Il sol dell'avvenire

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sol dell'avvenire   Blu-Ray Il sol dell'avvenire
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 20 aprile 2023. MYMONETRO Il sol dell'avvenire * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film manieristico Valutazione 2 stelle su cinque

di Phil

Feedback: 327 | altri commenti e recensioni di Phil
venerdì 28 aprile 2023

Premetto che ho amato il cinema di Moretti fin dagli esordi e ho provato sintonia con uno dei suoi primi film ovvero "Ecce bombo" , allorquando in quel lontano 1978 dovevo sostenere gli esami di maturità classica. Nel corso del tempo ho apprezzato altre sue prove registiche,in particolare " La stanza del figlio" e "Habemus Papam" proprio per un suo cote` drammatico.
Cosa dunque non mi ha del tutto convinto in questa sua ultima prova? Moretti sa esprimere un certo disagio esistenziale nei suoi fialm ma qui si perde dietro particolari minimali tipici di una persona ormai anziana e brontolona, tanto da fare pensate che la moglie (un' ottima Margherita Buy) abbia tutte le buone ragioni di questo mondo nel decidere di mollarlo. Insomma le idiosincrasie del protagonista Moretti irritano e non muovono al sorriso.
Ma quel che è peggio, a mio avviso, è il ricorrere all'escamotage narrativo del film da fare mentre l'autore è in crisi esistenziale e creativa. Sai che novità visto che è dai tempi di " Otto e mezzo" (uscito nel 1963) del maestro Fellini che si ripete questo che è ormai uno stereotipo culturale che nulla aggiunge allo scibile cinematografico mondiale. Moretti, oltretutto, tira in ballo un soggetto relativo ai fatti di Ungheria del 1956 , con relativa crisi del marxismo e dei partiti comunisti dell' epoca e se ne viene fuori con l' immaginazione di come sarebbe stata la storia dell' allora PCI se avesse imboccato decisamente la via nazionale del socialismo sganciato dall'ortodossia dettata dall'URSS. Già e voi ve lo vedete uno come Togliatti, segretario del PCI e stalinista fin nel midollo, agire come un sincero socialdemocratico? Suvvia, sì tratta solo di fanciullaggini utopistiche, a dimostrazione che la storia non si fa con i se. Che altro il cosiddetto " sol dell'avvenire" come da titolo del film.
Peccato, quindi, un film non fra i più riusciti dì Nanni Moretti , ormai sempre più legato a suoi riconoscibili manierismi.

[+] lascia un commento a phil »
Sei d'accordo con la recensione di Phil ?

Ultimi commenti e recensioni di Phil :

Il sol dell'avvenire | Indice