Tom & Jerry

Film 2021 | Animazione, Film per tutti 101 min.

Anno2021
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata101 minuti
Regia diTim Story
AttoriChloë Grace Moretz, Michael Peña, Ken Jeong, Colin Jost, Rob Delaney Jordan Bolger, Christina Chong, Pallavi Sharda, Brian Stepanek, Kerri McLean.
Uscitagiovedì 13 maggio 2021
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,18 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tim Story. Un film con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Ken Jeong, Colin Jost, Rob Delaney. Cast completo Genere Animazione, - USA, 2021, durata 101 minuti. Uscita cinema giovedì 13 maggio 2021 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,18 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tom & Jerry tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 maggio 2021

Da dov'è nata la grande rivalità tra Tom e Jerry? Il film racconta l'origine di una delle più divertenti lotte tra gatto e topo con una miscela di animazione classica e live action. In Italia al Box Office Tom & Jerry ha incassato 39,5 mila euro .

Consigliato no!
2,18/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,05
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Tornano Tom e Jerry, nemici e alleati come sempre, in una commedia che fonde animazione e live action.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 14 aprile 2021
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 14 aprile 2021

Senza un lavoro e senza una vocazione, la ventenne di New York Kayla si fa assumere con l'inganno in un lussuoso hotel di New York che si sta preparando all'evento dell'anno: il matrimonio tra due star dei social. Malvista dal collega Terence, serio e rigoroso responsabile degli eventi, Kayle fa assumere il gatto Tom per catturare il topo Jerry, installatosi nell'hotel a fare la bella vita. La caccia di Tom a Jerry metterà a repentaglio la riuscita del matrimonio e costringerà la stessa Kayle, nel frattempo responsabile a sua volta del licenziamento di Terence, ad ammettere le proprie colpe e a fare di tutto per rimettere le cose a posto. La aiuteranno gli stessi Tom e Jerry, acerrimi nemici ma inseparabili alleati.

Tornano il gatto e il topo più famosi della storia del cinema, in una commedia che unisce animazione e live action, senza però trovare una sintesi fra la comicità dei cartoon e la trama da commedia degli equivoci.

L'incontro con il live action di Tom e Jerry, famigerati personaggi animati creati da Hanna e Barbera nel 1940 risale al 1945, quando il topo Jerry eseguì un famigerato numero musicale al fianco di Gene Kelly in Due marinai e una ragazza di George Sidney (dove il povero Tom, chissà perché, interpretava solamente una piccola parte da maggiordomo). Realizzato con la tecnica del rotoscopio, quel numero passò alla storia e contribuì a imporre i due pestiferi amici-nemici per la vita - il furbo, strafottente topo Jerry e il tenace, tontolone gatto Tom - tra le figure più amate dai bambini di varie generazioni del secolo scorso, in cartoni animati brevi e fulminanti per inventiva e gusto per la distruzione.

L'incontro con la durate estesa del lungometraggio risale invece al 1992, quando sotto la supervisione degli stessi William Hanna e Joseph Barbera (morti rispettivamente nel 2001 e nel 2006) uscì Tom and Jerry: The Movie, film di pura animazione che riprendeva l'idea degli animali parlanti già presente in Due marinai e una ragazza ma assente dalla serie classica.

Questa nuova versione cinematografica del cartoon, realizzata dalla Warner Bros. dopo anni di gestazione (il progetto risale al 2009), arriva come compendio dei lavori precedenti: un film a metà tra live action e animazione digitale, in cui Tom e Jerry, più il cagnone Spike, la micetta Toots e altre figure animate minori (una banda di gattacci, due elefanti, una tigre, alcuni pavoni, l'angelo e il demone sulle spalle di Tom...) sono dotati di voce non udibile dagli umani e le classiche situazioni del cartoon - inseguimenti, provocazioni, devastazioni, varie forte di dolore inflitto e subito, rivalità e alleanze - si integrano con una trama da commedia degli equivoci.

Il problema del film, scritto da Tim Story e Kevin Costello, è dato proprio dalla qualità scadente, per non dire insulsa, della parte non animata, con le vicende di Kayla, Terrence e degli sposini vip (interpretati da attori e attrici palesemente svogliati) che restano sotto il livello di guardia e non interessano nessuno: né agli adulti che nei confronti di Tom e Jerry provano un misto di affetto e nostalgia (e sarebbe interessante sapere cosa pensano gli adolescenti di due personaggi così palesemente d'antan - probabilmente nulla), né i bambini a cui comunque il film è rivolto, che si divertono più per alcune scene di classica e sana devastazione e stupidità (Tom che si apre il ventre e mostra la catena del DNA in cui un gatto insegue un topo, Tom che precipita al suolo svariate volte cercando di raggiungere la finestra da cui Jerry lo deride...) che non coi tentativi di aggiornare il contesto ai nostri tempi, tra droni, navigatori, overboard, tweet, canzoni pop e inseguimenti d'auto.

Ora non si tratta di pretendere che ogni incontro tra animazione e live action generi Chi ha incastrato Roger Rabbit?, ma la palese inutilità di ciò che nel film copre i buchi fra un numero animato e l'altro dimostra come il format con il gatto e il topo resti adatto al solo formato breve, folgorante e essenziale, infantile e buffo. Non ha senso, insomma, chiudere il film con il classico inseguimento fra arcinemici - e l'altrettanto classica bastonata di Tom in testa a Spike, con immancabile bernoccolo gigante - se poi nel resto del film si fa di tutto per allontanare Tom & Jerry dalla loro tradizione. Certe cose è meglio riguardarle, magari rimpiangerle, ma non provare ad aggiornarle.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 marzo 2024
eugen

Ricostruita, qui, in"TOm & Jerry"ITim Story,  screenplay di Kevin Costello, dalla serie animata di William Hanna e Jospeh Barbera, 2021), con tenica mista, lla loro storia, dalla prima conoscenza, con reciproca disiistima, fino alle vicende che, in un albergo centrale  e di superliusso di Manhattan,  che sta organizzando un celebre matrimonio, portano i due, sotto la gestione [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 dicembre 2021
enzo70

Tom & Jerry mi hanno ridere, eccome, quando ero bambino, ricordo un album di Hanna e Barbera che leggevo e rileggevo e i pomeriggi davanti ai cartoni. Passa praticamente mezzo secolo e, ci sta poco da fare, la coppia di nemici per definizione, un gatto e un topo, continuano a farmi passare il cattivo umore, anzi, meglio, tornare spensierato come un bambino.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 marzo 2021
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Qualcosa come 160 cortometraggi animati all'attivo, una quindicina e oltre di lungometraggi, sempre animati: dal 1940 a oggi (81 anni, sì) Tom & Jerry sono una delle coppie più longeve dell'entertainment mondiale. Il gatto e il topo creati all'epoca da Hanna & Barbera diventano ora coprotagonisti del live action diretto da Tim Story, disponibile dal 18 marzo per l'acquisto e il noleggio premium su [...] Vai alla recensione »

martedì 4 maggio 2021
Simone Soranna
Duels.it

Nella frenesia di New York, una giovane prova a farsi assumere con l'inganno in un albergo di lusso dove andrà in scena il matrimonio più chiacchierato del momento. I preparativi saranno minacciati dalle scorribande del gatto e del topo più celebri della Storia del cinema. Dopo oltre una decade di gestazione (il progetto originale risale al 2009), Tom & Jerry trova finalmente il buio della sala, pardon, [...] Vai alla recensione »

domenica 4 aprile 2021
Oscar Cosulich
Ciak

I cartoons non invecchiano, basti pensare a Biancaneve e i sette nani per capire che pochi film live-action del 1937 hanno mantenuto oggi lo stesso appeal di quel primo lungometraggio animato. Detto questo, i progressi tecnici hanno pero aperto nuove frontiere espressive, che permettono lo svecchiamento dei personaggi classici del cartooning, senza tradirne le caratteristiche fondanti.

martedì 30 marzo 2021
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

A distanza di quasi 30 anni dal film diretto da Phil Roman, torna sul grande schermo la coppia antagonista per antonomasia creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera. Siamo a New York, Tom ambisce a diventare un affermato pianista e a suonare con John Legend. Jerry invece sogna la tranquillità di una casa tutta sua. I due troveranno rifugio nell'esclusivo Royal Gate Hotel, dove Kayla (Chloë [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

C'era da aspettarsi di meglio invece dal nuovo film di «Tom & Jerry», straordinaria coppia comica d'animazione nata dalla mente di Hanna & Barbera. Arrivato on-demand, questo lungometraggio a tecnica mista che unisce animazione e live action con una chiave estetica ben poco all'avanguardia, sa troppo di già visto e rischia presto di stancare.Il ritmo è sostenuto, ma le gag davvero riuscite latitano [...] Vai alla recensione »

martedì 23 marzo 2021
Mariuccia Ciotta
Film TV

Quando Jerry ballava con Gene Kelly in Due marinai e una ragazza (1945) e nuotava insieme a Tom con Esther Williams in Nebbia sulla Manica (1953), il suo corpicino di cartone era disegnato a mano e il budget del film live action/cartoon lievitava alle stelle, ora il computer sforna il Gatto e il Topo di Hanna & Barbera al ritmo dei loro gag. E li "incolla" sulle riprese dal vivo, in un affollato Central [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 marzo 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Sta ricevendo ottimi riscontri di pubblico, oltreoceano, questo nuovo Tom & Jerry, rivisitazione in tecnica mista (personaggi animati mescolati ad attori e fondali dal vivo) dei noti personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera. Il richiamo della nostalgia, insieme a quello della lunga assenza dei due simpatici personaggi da uno schermo cinematografico (l'ultima loro apparizione al cinema risale [...] Vai alla recensione »

sabato 20 marzo 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Fuorilegge e DC ma nel senso di anno domini 1860 il buon film con briga-tesse contro borbonici rosiconi e maggiori piemontesi gay repressi (ottimo Guido Caprino) Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola. Ci sono quattro signore fuorilegge (meravigliose Margareth Madè, la scoperta Rita Abela, Antonia Truppo e Miriam Dalmazio) coinvolte in una storia di vendette sentimentali, sarti gentili e [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 marzo 2021
Alessandra De Luca
Avvenire

Quella che vivono da ben 81 anni è una delle rivalità più celebri, longeve e amate della storia del cinema. Loro sono Tom e Jerry, il gatto e il topo per antonomasia, i nemici per la pelle creati nel 1940 da Hanna & Barbera, incapaci di convivere pacificamente, ma anche di fare a meno l' uno dell' altro. È così anche nella loro nuova avventura raccontata nel film diretto per Warner da Tim Story e in [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 marzo 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Animazione classica e live action per un film pensato unicamente per un pubblico infantile. In un hotel lussuoso di NY, sta per celebrarsi un matrimonio tra vip. Peccato che Jerry si sia intrufolato lì, costringendo l' inconsistente (come recitazione) organizzatrice Chloë Grace Moretz ad assumere Tom per sbarazzarsi di lui. Con inevitabili disastri.

NEWS
NEWS
giovedì 25 febbraio 2021
 

Da dov'è nata la grande rivalità tra Tom e Jerry? Il film racconta l'origine di una delle più divertenti lotte tra gatto e topo con una miscela di animazione classica e live action. Vai all'articolo »

POSTER
giovedì 24 dicembre 2020
 

Nel film "Tom & Jerry" diretto da Tim Story, una delle rivalità più amate della storia si riaccende quando Jerry si trasferisce nel miglior hotel di New York alla vigilia del "matrimonio del secolo", costringendo il disperato organizzatore dell'evento [...]

TRAILER
martedì 1 dicembre 2020
 

Regia di Tim Story. Un film con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Ken Jeong, Colin Jost, Rob Delaney. Nel 2021 al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati