The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono parole di Wes Anderson, non mie

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23060 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
lunedì 22 novembre 2021

Ciao Uppercut. Con le parole ''onesta ricerca della verità'' non volevo riferirmi né alla poetica di Wes Anderson, né ai personaggi di questo film. Mi riferivo invece allo spirito impegnato che animava e a ciò che caratterizzava i cronisti dell''epoca, al loro approccio nei riguardi della validità delle fonti e della diffusione di notizie; mi riferivo a un modo di fare giornalismo tipico di una certa editoria dell''epoca passata: un giornalismo che comunque è trattato da questa pellicola, e che, al di là dei suoi cialtroni giornalisti (come dici tu), si concepiva per mantenersi lontano dalla manipolazione di realtà e notizie, lontano dallo spacciare fake news (pratiche invece tanto diffuse oggi), per cercare di attenersi il più possibile alla realtà dei fatti, approfondendo o indagando sul campo questi ultimi per andare oltre la notizia e magari arrivare anche a diverse sue interpretazioni e presunte nuove ''verità'' nei e sui fatti narrati.
E poi, in ogni caso, le parole ''ricerca della verità'' sono di Wes Anderson, non mie. Io ho solo riportato, citandola e parafrasandola, la risposta (documentata online) che ha dato il regista quando ha parlato di questa sua opera, durante le interviste e le conferenze stampe, a chi l''ha interrogato su come è cambiato il giornalismo da ieri a oggi.
Invece per quanto riguarda tutta la restante parte del tuo commento mi trovi d''accordo su quanto hai scritto. Un saluto.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
The French Dispatch | Indice

Writers Guild Awards (1)