Glass

I cattivi fanno squadra Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 20 gennaio 2019

Il regista Shyamalan ha diretto il film, di cui è anche sceneggiatore  che risulta in un certo senso un misto di sequel, spin off o cross over, in cui vengono raccontate delle vicende interpretate da personaggi tratti da due suoi precedenti film Unbreakable (Il predestinato) del 2000 e Split del 2016.
Mettiamo subito le mani avanti: il film non ha la genialità e l'inventiva di Sesto senso (il finale ritengo sia una scena memorabile della storia del cinema), di Signs o dello stesso Unbreakable, ma ha una caratura e una tensione più modeste, anche se è risultato uno spettacolo discreto.
Il regista ha preso, come si è detto come soggetto i protagonisti tratti da II predestinato in particolare:  David Dunn (Bruce Willis) , Miste Glass (Samuel L. Jackson), il figlio di David Joseph (Spencer Tratta Clark)  e tratti da Split: L'orda o Crubb (James McAvoy), Casey Cooke (Anya Taylor-Joy), ci sono poi nuovi personaggi, particolare  importanza riveste la dott.ssa Ellie Staple (Sarah Paulson) che riveste il ruolo di direttore dell'Istituto psichiatrico di massima sicurezza in cui sono stati ricoverati, David, l'orda e Mister Glass e rinchiusi in camere blindate super sorvegliate.
David è stato ricoverato in questo Istituto sebbene abbia sventato un tentativo di massacro di 4 adolescenti rapiti da l'Orda che è anche lui per questo fatto è stato ricoverato nell' istituto insieme a Mister Glass che è ridotto in una carozzella ma che progetta sempre assassinii di massa. La dott.ssa Staple cerca di curare questi soggetti cercando di convincerli che non esistono esseri dotati di poteri sovraumani, che non esiste realtà superiori alla normale natura umana, ma sono solo delle deviazioni psicologiche. Ovviamente sarà un fallimento la sua cura, ma non diciamo il prosieguo della trama nè il finale che fa presagire un nuovo sequel.
A mio parere il discorso della Staple può avere avere varie interpretazioni: la prima razionalista non esistono cose, realtà che non sia conoscibili  con la ragione o spiegabili scientificamente, un'interpretazione ateistica non esiste una realtà trascendente ma tutto si riduce al visibile, ovvero un'interpretazione demoniaca dato che questi soggetti hanno poteri super umani, chi sono questi superiori ignoti che li dirigono?
Ritornando al film mi sembra che Shyamalan abbia messo un pò troppa carne al fuoco, Glass è un poco horror, abbastanza un dramma e nella parte finale un thriller, il mescolare precedenti storie (richiamate da alcuni flash black) e i loro personaggi, appare una via di mezzo da un riciclo furbesco e un'invenzione intelligente. Peraltro sarebbe bello che un regista di intelligenza e capacità qual'è il nostro, facesse uno sforzo per cambiare genere. Il film comunque è ben diretto, discretamente avvincente anche se a mio avviso un pò sconclusionato nel finale. In ogni caso è supportato dalla bravura degli attori, specie: Bruce Willis ormai da tempo diventato un bravo attore completo,(quanto tempo è passato da Die Hard !), James McAvoy che è ormai un consolidato attore cinematografico e teatrale e Samuel Jackson che ormai è entrato nella lista dei 10 migliori attori di Hollywood, buona anche l'interpretazione degli altri attori anche se la recitazione di Sarah Paulson mi è sembrata un pò troppo monotona e priva di verve.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Glass | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |