Pearl Jam: Let's Play Two

Film 2017 | Eventi, +13 120 min.

Titolo originalePearl Jam: Let's Play Two
Anno2017
GenereEventi,
ProduzioneGran Bretagna
Durata120 minuti
Regia diDanny Clinch
AttoriPearl Jam (II), Eddie Vedder, Stone Gossard, Jeff Ament, Matt Cameron (II) Mike McCready, Kenneth 'Boom' Gaspar, Theo Epstein, Ron Coomer, Beth Murphy (II), Joe Shanahan, John, Dennis Rodman, Peter Gammons, Ernie Banks, Steve Gleason, Harry Caray, Jose Cardenal.
Uscitagiovedì 30 novembre 2017
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,31 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Danny Clinch. Un film con Pearl Jam (II), Eddie Vedder, Stone Gossard, Jeff Ament, Matt Cameron (II). Cast completo Titolo originale: Pearl Jam: Let's Play Two. Genere Eventi, - Gran Bretagna, 2017, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 30 novembre 2017 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,31 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pearl Jam: Let's Play Two tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 novembre 2017

Un documentario che celebra i leggendari concerti sold out che i Pearl Jam tennero a Chicago il 20 e il 22 agosto del 2016. In Italia al Box Office Pearl Jam: Let's Play Two ha incassato 85,3 mila euro .

Consigliato nì!
2,31/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO NÌ
Il meglio di due concerti, la passione di Eddie Vedder per i Chicago Cubs, l'attesissima vittoria del 2016: un ibrido prolisso e autoreferenziale .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 27 novembre 2017
Recensione di Raffaella Giancristofaro
lunedì 27 novembre 2017

A novembre 2016 i Chicago Cubs sono tornati a vincere la World Series di baseball, dopo 108 anni di amorose aspettative e presunte maledizioni gravanti sulla squadra. Ma senza aver mai perso l'appoggio e la fiducia di un'ampia, transgenerazionale e calorosa base di fan. Che comprende anche Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam e tifoso dei Cubs fin da ragazzo. Nato a Evanston, sobborgo della capitale dell'Illinois, ha bazzicato lo stadio e i suoi paraggi da sempre, come testimoniano video della sua gioventù ma anche l'amica Beth Murphy, proprietaria del bar adiacente lo stadio Wrigley Field, che per entrambi e migliaia di altri tifosi ha statura monumentale.

La macchina da presa di Clinch (già autore di Pearl Jam: Immagine in cornice, sul tour della band in Italia nel 2006) ha accesso all'impianto sportivo, dagli spogliatoi ai bagni, dalle palestre al sancta sanctorum di cimeli e divise, ma anche al presidente ritenuto fautore della riscossa, Theo Epstein.

Materiali di repertorio servono a ricordare le stelle della formazione, o sarebbe meglio dire quelle venerate da Vedder. Alcuni di loro, come José Cardenal, salgono anche sul palco del doppio concerto sold out del 20 e 22 agosto 2016 proprio al Wrigley, insieme ad altre stelle dello sport, come il cestista Dennis Rodman e il giocatore di football americano Steve Gleason, invitato dalla band presentare Inside Job, sua canzone preferita e manifesto del suo riscatto dopo l'incidente che lo ha paralizzato.

Il principio che dovrebbe tenere insieme il film è il parallelismo tra una comunità di sportivi che non ha mai smesso di credere nella vittoria (senso di pezzi come All the Way) e un gruppo che ai 25 anni di carriera ha ancora fiducia nel potere salvifico della musica e riflette (poco) sulla propria fortunata parabola. Ma l'accostamento risulta forzato, anche perché com'è noto i Pearl Jam hanno conosciuto un successo piuttosto rapido, rispetto ai loro esordi, in quella stagione del grunge rock che li ha resi famosi in tutto il mondo insieme a Nirvana, Soundgarden, Alice In Chains e altri. Inoltre lo sguardo è tutto di superficie: mancano le voci degli altri membri della band - a parte una breve parentesi di prove acustiche sul tetto del locale di Beth - , concetti come pazienza e devozione sono ripetuti alla noia e il film è autoreferenziale persino nel titolo, che riprende un modo di dire di un asso del passato noto agli addetti ai lavori, Ernie Banks.

In discussione non è la qualità della performance live dei Pearl Jam o la regia, in verità piuttosto statica e messa in scena, peraltro comprensiva di un angolo melodrammatico con un fan molto emozionato per Release; anzi, per i fedelissimi del gruppo il film può essere l'occasione di ripercorrerne la carriera (in scaletta una selezione che va da Jeremy a Better Man, da Crazy Mary ad Alive). Lo è il semmai il senso di un'operazione di mera autopromozione: di una società sportiva, di una band. Dell'orgoglioso, ostentato ergersi del suo leader a simbolo di una comunità coesa e solidale, attraverso la metafora agonistica.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?

PEARL JAM: LET'S PLAY TWO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€28,00
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati