E se mi comprassi una sedia?

Film 2016 | Commedia, +13 90 min.

Anno2016
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diPasquale Falcone
AttoriPasquale Falcone, Gianni Ferreri, Tano Mongelli, Fabio Massa, Rosaria De Cicco Sergio Solli, Benedetto Casillo, Salvatore Cantalupo, Umberto Del Prete.
Uscitagiovedì 11 maggio 2017
TagDa vedere 2016
DistribuzionePragma Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,10 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pasquale Falcone. Un film Da vedere 2016 con Pasquale Falcone, Gianni Ferreri, Tano Mongelli, Fabio Massa, Rosaria De Cicco. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2017 distribuito da Pragma Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,10 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi E se mi comprassi una sedia? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 maggio 2017

Due produttori cinematografici cercano un'occasione per emulare il successo di Checco Zalone.

E se mi comprassi una sedia? è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un film su quel sottobosco di produttori cialtroni, artisti incompresi e investitori occasionali che costituisce il ventre molle del cinema italiano.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 aprile 2017
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 aprile 2017

Gaetano e Gennaro sono i Tavani ("senza la e") Brass (in omaggio a Tinto): Gaetano, ex attore televisivo il cui ruolo più memorabile è stato quello di un ufficiale di Polizia, si è improvvisato produttore, mentre Gennaro è sceneggiatore e regista. Insieme decidono di sfidare il campione di incassi italiano: no, non La vita è bella, come pensano tutti, ma Quo Vado? di Checco Zalone. Tutto sta a trovare un comico napoletano come loro, che sono del Vomero anche se "la crisi" li ha costretti a riparare nel Cilento, da lanciare nel firmamento delle star. La loro scelta cade su Chicco, un giovane cantautore le cui composizioni invariabilmente tristi parlano di biscotti finiti e donne che ti danno le spalle, ma che si presta a sfidare il fenomeno Zalone, favorito anche dal nome.

E se mi comprassi una sedia? è un film su quel sottobosco di produttori cialtroni, artisti incompresi e investitori occasionali che costituisce il ventre molle del cinema italiano.

L'idea geniale di Pasquale Falcone, sceneggiatore, regista e interprete del film nel ruolo dello sceneggiatore e regista Gennaro, è quella di mettere in scena una realtà che conosce dal di dentro, creando un'operetta metacinematografica popolata da personaggi tanto grotteschi quanto riconoscibili. Falcone ha anche l'intelligenza (e la generosità) di lasciare a Gianni Ferreri, che interpreta il ruolo di Gennaro (e il cui ruolo più celebre è stato quello del sovraintendente nella serie televisiva Distretto di Polizia), la parte del leone: Ferreri è irresistibile nei panni del produttore tragicomico che si arrampica costantemente sui vetri per mettere insieme l'improbabile capolavoro a lui suggerito nottetempo dalla buonanima di Eduardo De Filippo, nume tutelare (insieme a Totò e a Toni Servillo, cui sono dedicati parecchi "inside joke") di ogni aspirante cinematografaro napoletano, cui fa omaggio il titolo del film (nel film).

L'altro gigante in scena è Sergio Solli nei panni di un produttore molto meno idealista di Gennaro e molto più attento a ciò che fa girare il mondo: i soldi, quelli che mancano ai Tavani Brass, ma anche a E se mi comprassi una sedia?. Infatti quello che separa il film di Falcone da una pole posiztion per il box office è la carenza di quelli che si definiscono i "valori produttivi". Dunque all'originalità di una sceneggiatura che strapperà ben più di una risata, soprattutto agli addetti ai lavori, e di una regia che infila inquadrature non scontate e un ritmo di montaggio incalzante (firmato da Gianluca Vatore), non corrispondono scenografie adeguate, competenze tecniche di livello superiore, una colonna sonora meno insopportabile e attori di contorno in grado di tenere testa a Falcone e Ferreri (con le eccezioni dei camei di Salvatore Cantalupo e Pietro De Silva). Certo, la produzione sgarrupata potrebbe essere una scelta, una forma che riproduce esattamente il contenuto, ma basterebbe un po' più di cura formale, e una distribuzione efficace, per fare di E se mi comprassi una sedia? un piccolo cult surreale nella tradizione felice della commedia all'italiana.

Il film di Falcone mette il dito nella piaga della non-industria cinematografica nazionale, centra in pieno la dimensione ciarlatana della produzione nostrana sempre a caccia da "na convenzione e nu contribbuto", mette alla berlina le banche, la Chiesa, i film fest e la commissione ministeriale che eroga i finanziamenti in nome dell'interesse culturale, e coglie la dimensione kitch della provincia campana contemporanea corrotta dalla televisione e dal web, per certi versi oltrepassando Garrone, Sorrentino e De Angelis.

Ma E se mi comprassi una sedia? è soprattutto il one man show di Gianni Ferreri, grandissimo attore poco utilizzato dal cinema italiano per motivi simili a quelli che mettono all'angolo i Tavani Brass, capace di dare vita a ogni dialogo e monologo e di improvvisare a braccio, come nella migliore tradizione del teatro partenopeo. E se mi comprassi una sedia? è un invito esplicito a dare a Ferreri e a Falcone le possibilità che meritano, perché con maggiori mezzi a loro disposizione potrebbero davvero dare filo da torcere ad altri comici assai più celebrati.

Sei d'accordo con Paola Casella?

E SE MI COMPRASSI UNA SEDIA? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 maggio 2018
beppe65

Mi aspettavo molto di più da questo film. Ero assolutamente bendisposto, favorito da recensioni positive che avevo letto precedentemente. Ho iniziato a vederlo con le migliori intenzioni, conoscendo l'idea assai originale della storia, trovavo intelligente fare un film sul sottobosco cinematografico in cui due scalcinati produttori tentavano di bissare il colpaccio fatto da Checco Zalone [...] Vai alla recensione »

domenica 11 giugno 2017
pakba

Gran bel film !!

giovedì 18 maggio 2017
dariocinema

Il film presentato a Cava de' Tirreni, città natale del regista Pasquale Falcone, tenta , inutilmente, una parodia del nostro cinema italiano di successo raccontando una strampalata avventura di improvvisati cineasti ,attori e produttori alla ricerca del successo nel cinema, cercando di sfruttare il nome di Checco ( Chicco) Zalone. Il film presenta una scrittura approssimativa, superificiale, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quo vado? ha incassato oltre sessantacinquemilioni di euro, ci vuole una settimana solo anche per pronunciare la parola, a noi basta incassare anche solo il 10%!
Una frase di Gennaro Tavani (Gianni Ferreri)
dal film E se mi comprassi una sedia? - a cura di Pasquale Falcone
NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 5 maggio 2017
 

Gaetano e Gennaro sono i Tavani ("senza la e") Brass (in omaggio a Tinto): Gaetano, ex attore televisivo il cui ruolo più memorabile è stato quello di un ufficiale di Polizia, si è improvvisato produttore, mentre Gennaro è sceneggiatore e regista.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati