East End

Un film di Giuseppe Squillaci, Luca Scanferla. Animazione, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - Italia 2016. - Distribuzione Indipendente uscita mercoledì 3 maggio 2017. - VM 14 - MYMONETRO East End * * - - - valutazione media: 2,00 su 1 recensione.
Consigliato no!
2,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Personaggi ispirati alla realtà - da Obama a Roberto Saviano, da Francesco Totti a Nanni Moretti, ai due Papi, Bergoglio e Ratzinger contornano Un'avventura che mette in luce il valore dell'amicizia e della diversità.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
A Skanf e Puccio va reso il merito di aver tentato il cartoon politicamente scorretto all'italiana, ma il bersaglio non è sempre a fuoco
Marianna Cappi     * * - - -

Il mondo è al collasso e anche Roma non si sente tanto bene. La speculazione edilizia corrompe e abbrutisce la città, mentre ignoranza e disoccupazione fanno lo stesso dentro case e famiglie. Ai bambini non rimane che passare più tempo possibile lontano dai genitori depressi o ubriachi e fare squadra tra loro. Leo, lo scrittore in erba, Lex, il romanista sfegatato, e Vittorio, aspirante attore, sono un trio inseparabile, a scuola come a casa; mentre è più dura inserirsi per l'ultimo arrivato Ugo, più attratto dalla compagnia dei morti che dei vivi. Non si curano che di loro stessi, invece, i gemellini geek Michele e Gabriele, talmente presi dalle loro abilità informatiche da sequestrare un satellite militare armato e dirottarlo sullo stadio romano soltanto per vedere il derby "a scrocco". Per un film che vuole portare una ventata d'aria fresca nel panorama dell'animazione cinematografica italiana, East End arriva purtroppo in ritardo su molti aspetti. E non è solo che non c'è più Obama a rispondere dal campo di golf su questioni di massima allerta mondiale, non è una questione di calendario, è piuttosto che quest'esperimento italiano di cartoon per adulti e non solo ripercorre strade televisive e ampiamente battute; strade che, anche se non sono state tracciate qui da noi, a noi sono state comunque condotte, e da molto tempo. Dall'avvento dei Simpsons in poi, passando per i dintorni di South Park e per le serie tv di nuova generazione, che sbirciano nei retroscena del potere, il dissacramento delle icone contemporanee ha toccato vette sublimi; ritrovarsi la Merkel e Darth Vader che sodomizzano Berlusconi ha perciò un sapore quasi nostalgico, forattiniano: niente di male, naturalmente, ma non una ventata d'aria fresca.
Di questo genere di piccolo ritardo cronico, fatto di spunti troppo consueti (l'amore gay al gabbio, la coppietta da sit-com di Ratzy e Papa Francesco, il calcio al centro del mondo), il film di Skanf & Puccio soffre non poco, e, anche se questo non vuol dire che manchino battute azzeccate e occasioni di aperta risata, vuol dire però che non sono sufficienti a costruire l'originalità e l'interesse del film, nonostante la simpatia dei personaggi. Si sa che in Italia non è mai stato facile produrre oltre i confini del politicamente corretto, e di questo tentativo va reso agli autori grande merito, ma sono confini, questi, che si spostano nel tempo e oggi si trovano probabilmente altrove, non nella caricatura di Totti o di Nanni Moretti, ma nelle maglie profonde del racconto.
Proprio a quel livello, purtroppo, il film di Scanferla e Squillaci lascia insoddisfatti. Sebbene la linea narrativa di Ugo e della sua esplorazione dei segreti del condominio porti all'insieme una certa sostanza e anche un carattere nazionale (il peggiore, ma ci sta), rimane una sensazione forte di episodicità di tante scene, di uso strumentale dell'infanzia e, in definitiva, di esercizio di stile.

Stampa in PDF

* * * * -

Papi, palazzinari e rock-animato

martedì 2 maggio 2017 di ederactus

Il tratto apparentemente ingenuo, quel movimento dei personaggi che richiama un’animazione antica, un immaginario standard. Ecco, dimenticateli. Perché East End, fin dall’inizio, fa tutt’altro: la stilizzazione dell’estetica dei personaggi nelle scenografie che riproducono uno stile che gioca con colori, prospettive e suggestioni, la creatività con cui si gioca su diverse piste narrative e si fanno acrobazie tra generi (e citazioni, poche, e suggestioni, continua »

* * * * *

Travolgente e creativo

giovedì 4 maggio 2017 di AndreaColajacomo

Premessa, non sono affatto bravo nelle recensioni, ma le tante che si trovano online hanno attirato l'attenzione su questo film. Raramente si trovano così tanti risocntri positivi e quindi consiglio caldamente di andarsele a cercare e di leggerle per trovare parole più adeguate delle mie. Posso solo dire che è il film spiazza e travolge nel senso più positivo che si possa immaginare, quando arrivi alla fine ti manca il fiato per il ritmo incalzante e la quantità continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film East End adesso. »

La via italiana all'animazione finalmente incontra qualità e scorrettezza

di Paolo D'Agostini La Repubblica

East End è un esperimento interessante. Un gruppo di artisti italiani radicati e qualificati nel mondo degli effetti speciali visivi e della digital art ha abbracciato la scommessa di un'opera prima di animazione laddove questo tipo di produzione non ha in Italia molto respiro per via dei tempi lunghi e dei costi elevati. Ma la loro scommessa è stata anche quella di realizzare il progetto a costi contenuti pur senza rinunciare alla qualità. Un gruppo di ragazzini tra casa scuola e strade di un nuovo quartiere periferico romano divorato dalla speculazione. »

East End | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | vanessa zarastro
  2° | andreacolajacomo
  3° | ederactus
Rassegna stampa
Paolo D'Agostini
Link esterni
Facebook
Sito ufficiale
Uscita nelle sale
mercoledì 3 maggio 2017
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità