Storie sospese

Film 2015 | Commedia, +13 95 min.

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diStefano Chiantini
AttoriMarco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi, Pietro Bontempo Simonetta Solder, Giorgio Colangeli, Sandra Ceccarelli, Corrado Oddi.
Uscitagiovedì 3 settembre 2015
DistribuzionePablo
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stefano Chiantini. Un film con Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi, Pietro Bontempo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 3 settembre 2015 distribuito da Pablo. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Storie sospese tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 ottobre 2021

Le storie sospese dei rocciatori in perenne equilibrio tra la scelta della salvaguardia della montagna e una sicurezza economica. In Italia al Box Office Storie sospese ha incassato 11,5 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Troppi elementi della narrazione sono rimasti incastonati in una sceneggiatura che avrebbe invece dovuto estrarli uno ad uno, come diamanti grezzi..
Recensione di Paola Casella
mercoledì 2 settembre 2015
Recensione di Paola Casella
mercoledì 2 settembre 2015

Thomas è un rocciatore che mantiene a fatica una moglie e tre figli, arrampicandosi sulle montagne per metterne in sicurezza le pareti. A causa di un incidente costato la vita a un suo collega, Thomas perde il lavoro ed è costretto ad accettare un nuovo incarico da una vecchia conoscenza, un rocciatore diventato faccendiere: dovrà posizionare dei prismi ottici per effettuare rilevamenti sui monti che circondano un paesino abruzzese dove le crepe nei muri si stanno moltiplicando. In realtà il suo intervento “tecnico” è una foglia di fico per coprire le scorrettezze legate alla costruzione di un traforo che consentirà il passaggio di un nuovo percorso autostradale. A lottare contro questa messinscena sono un geometra che usa ancora strumenti obsoleti e una maestra d’asilo convinta che non si debba giocare con la vita della gente.
Stefano Chiantini, alla terza prova registica nel lungometraggio di finzione, si cimenta con un argomento di grande attualità (vedi non solo il movimento di protesta no-TAV ma anche la frana di Ripoli, ai cui abitanti è dedicato il film) ma perde l’occasione di lasciare un segno cinematografico incisivo. Molte delle (buone) intenzioni del regista-sceneggiatore rimangono infatti intrappolate nella sua penna senza trasferirsi efficacemente nel copione, e a un inizio promettente, in cui l’azione si dispiega quasi senza parole, segue l’alternarsi degli argomenti pro e contro traforo, equamente distribuiti fra un cast che comprende anche l’ottima (e gravemente sottoutilizzata) Sandra Ceccarelli.
Marco Giallini fa del suo meglio per portare sulle spalle lo zaino pesante della storia mettendo a frutto i silenzi così consoni a un montanaro e la sua personale integrità, ma la vicenda si riduce a un battibecco fra opposte fazioni, e soprattutto il personaggio della maestrina interpretata da Maya Sansa risulta irritante nella sua mancanza di acume strategico e di scrupoli (visti gli occhi dolci che fa allo sposatissimo Thomas). Anche lo spunto più interessante della storia, ovvero il contrasto generazionale fra un giovane geologo affiancato a Thomas, lo stesso Thomas e il geometra ribelle, che suggerisce come il travet cinquantenne interpretato da Giallini sia l’anello debole della catena in quanto il più vulnerabile al ricatto dei datori di lavoro, è sacrificato alla contrapposizione fra i duellanti.
Infine la lettura metaforica, che dovrebbe apparentare le fratture delle rocce con quelle che si aprono a poco a poco nella coscienza di Thomas, è visivamente e narrativamente poco sviluppata, sacrificando le caratterizzazioni alle dinamiche da documentario di denuncia. Volendo azzardare una metafora geologica, troppi elementi della narrazione sono rimasti incastonati in una sceneggiatura che avrebbe invece dovuto estrarli uno ad uno, come diamanti grezzi. In questo modo la trama del film resta sospesa nel vuoto, come un rocciatore cui non sono stati assicurati sufficienti appigli.

Sei d'accordo con Paola Casella?

STORIE SOSPESE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 settembre 2015
il caimano

Sembra un film degli anni '90 prodotto con l'articolo 8, ma in questo caso non è solo l'aria deprimente e povera che si respira a dare fastidio, quanto piuttosto una sceneggiatura che non è assolutamente all'altezza delle sue ambizioni. Tanti spunti, nessuno adeguatamente approfondito: il rapporto tra il protagonista e la sua famiglia, quello tra lui e i colleghi scalatori, [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 settembre 2015
Flyanto

 L'interpretazione di Marco Giallini in "Storie Sospese" consegna di quest'attore una prova inaspettata di grande professionalità, essendo noi spettatori abituati a conoscerlo principalmente per i suoi ruoli comici e piuttosto leggeri, sia pure di tutto rispetto,  La vicenda di questo film ruota intorno alle esistenze di alcuni rocciatori che come attività [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Stefano Chiantini (formato alla scuola di maestri della scrittura come Scarpelli. Cerami, Petraglia e Bruni) muove dalla vicenda reale di un borgo dell'Appennino bolognese che da un quindicennio combatte con il turbamento geologico del tenitorio attribuito dagli abitanti ai lavori di raddoppio dell'autostrada. Il regista ha creato i personaggi di Marco Giallini, rocciatore ruvido e solitario che presta [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Dopo l'incidente fatale a un rocciatore mentre metteva in sicurezza un cantiere in alta montagna, Thomas si trova disoccupato. Dovendo badare alle esigenze crescenti della famiglia, l'uomo decide di accettare l'offerta di lavoro di un ex collega presso un paesino abruzzese ove è in costruzione un tunnel autostradale. Il progetto, però, è fortemente ostacolato dalla popolazione gradualmente "costretta" [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati