Looking for Grace

Film 2015 | Drammatico +13 97 min.

Regia di Sue Brooks. Un film con Richard Roxburgh, Radha Mitchell, Odessa Young, Terry Norris, Harry Richardson. Cast completo Titolo originale: Looking for Grace. Genere Drammatico - Australia, 2015, durata 97 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Looking for Grace tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 dicembre 2015

Un film drammatico sul viaggio di formazione di una ragazza dallo spirito libero, interpretata dall'esordiente Odessa Young.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un roadmovie dei sentimenti raccontato in levare, azzittendo i sentimenti stessi. Ma le belle intenzioni non arrivano sempre a buon fine.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 4 settembre 2015
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 4 settembre 2015

La sedicenne Grace scappa di casa con un'amica. Lascerà la compagna ad una stazione del bus, nella sconfinata regione australe del Wheatbelt per proseguire da sola verso non sa bene cosa. Nel frattempo i genitori, Dan e Denise, si mettono in viaggio per cercarla, con il vecchio detective Ton Norris. La loro risposta alla scomparsa della figlia appare ipercontrollata, ma il caos che dirige l'esistenza umana li attende ad ogni tappa del viaggio.
La cintura del grano è un immenso territorio piatto, un colpo d'occhio astratto, come suggeriscono i titoli di testa. Natura, grado zero dell'intervento umano, enorme macchia di Rorschach e dunque superficie proiettiva, scrivibile con l'immaginazione, reinterpretabile a seconda dei differenti vissuti. C'è molto, in effetti, in quelle poche immagini iniziali, della poetica apparentemente perseguita da Sue Brooks in questo Looking for Grace. C'è il road movie, il viaggio dentro il reale, un luogo naturale i cui confini sfuggono da ogni lato, come sfuggono almeno inizialmente le motivazioni di Grace, per poi tradursi in disagio, estremo, palpabile ma ancora una volta inconoscibile dall'esterno. E poi ci sono le grandi dicotomie che attraversano il film e abbinano in maniera ossimorica l'estensione della terra alla ristrettezza mentale, il deserto al sovraffollamento della cucina di Denise, l'umana tragedia del vivere e morire senza saperne il perché con le piccole dispute famigliare attorno ad un brutto vaso dal cospicuo valore di mercato. Reale e surreale, insomma, dove il secondo termine è sinonimo di umano e dove umanità fa rima soprattutto con difetto, macchia (appunto), inghippo nel meccanismo pulito, perfettino e anaffettivo che la comunità wasp si è costruita attorno, come una gabbia, per difendersi dall'imprevedibilità della natura circostante.
Queste o altre buone intenzioni, però, non sempre arrivano a tradursi in cinema nel migliore dei modi. Il film ci mette tempo ad ingranare, ci sono diverse forzature negli snodi della trama, movimenti inverosimili e funzionali, che non aiutano affatto il discorso sulla casualità del vivere che preme alla Brooks. Come non aiuta il colpo di scena nel prefinale. Le leggi della vita saranno anche assurde e inconoscibili, ma quelle del cinema hanno le loro ragioni.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 3 settembre 2015
Peer Gynt

Grace e l'amica Sappho sono due adolescenti in fuga, a bordo di un autobus, lungo gli immensi spazi australiani. No, in realtà non sono in fuga, vanno al concerto della loro band preferita. Sull'autobus conoscono un bel giovanotto, che fa subito presa su Grace, adolescente insoddisfatta alla ricerca di non sa nemmeno lei cosa. Sembra un road movie giovanile, con un pizzico di romanzo [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 settembre 2015
ROBERT EROICA

LOOKING FOR GRACE - concorso Venezia 72 Storie che si annodano intorno alla scomparsa di una adolescente negli spazi sconfinati dell'Australia. Il modello e' "Short cuts" di Altman ma il mix di umorismo acidulo, senso dell'assurdo con tuffo finale nel tragico non accontenta nessuno. E il risultato e' inconcludente e sgangherato. Senza poi contare che la storia raccontata da più' punti di vista con [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
venerdì 4 settembre 2015
 

Con l'apertura del concorso ieri, inaugurato dalla fuga adolescenziale di Looking for Grace e dall'orrore dei bambini africani costretti a combattere (Beasts of No Nation), è entrata nel vivo la 72. Mostra del Cinema di Venezia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati