Looking for Grace

Alla ricerca della grazia che adorna la vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
giovedì 3 settembre 2015

Grace e l'amica Sappho sono due adolescenti in fuga, a bordo di un autobus, lungo gli immensi spazi australiani. No, in realtà non sono in fuga, vanno al concerto della loro band preferita. Sull'autobus conoscono un bel giovanotto, che fa subito presa su Grace, adolescente insoddisfatta alla ricerca di non sa nemmeno lei cosa. Sembra un road movie giovanile, con un pizzico di romanzo di formazione, ma non è così. Il film prende un'altra piega. Dan e Denise sono una coppia apparentemente felice, ma qualcosa che non va c'è. Denise scopre che sua figlia non c'è più: si chiama Grace ed è scappata di casa. Col marito non crede a quello che è successo. Come è possibile? Siamo passati alla commedia, con personaggi stralunati e quasi incantati di fronte al procedere inaspettato della vita. Si stupiscono delle cose più ovvie, si incantano di fronte ai dettagli più insignificanti. I dialoghi, avvincenti, mostrano un umorismo fatto di un'ilarità straniante. La polizia, chiamata sul luogo della scomparsa, vaga incerta, come non fosse abituata al succedere di qualcosa. La coppia, per ritrovare la figlia, ingaggia il più vecchio dei detective della storia del cinema, afflitto da crisi epilettiche e con l'ossessione del candore del suo sorriso. Il pubblico ride, la commedia ha tratti esilaranti. Ma poi sembra cambiare ancora, c'è Bruce che gira con il suo camion per consegnare della merce, è il suo lavoro, e a bordo con lui c'è il figlio piccolo, che gioca con una palla. E il film cambia registro, si fa inaspettatamente drammatico, evocando il minimalismo tragico di Raymond Carver. E ci lascia con i personaggi della nostra storia senza parole, quasi stupiti che nella storia della loro vita la "grazia" che cercavano (quel qualcosa in più del normale che tutti cerchiamo e che non sappiamo mai esattamente cos'è) non ci sia affatto. E si perdono, più soli di prima, nelle immense distese australiane, con quei campi sterminati che sembrano un'opera d'arte, con quelle strade lunghissime e sempre uguali a se stesse.
Film originale e avvincente, un gioco di generi che cambiano, un incastro narrativo con fascinosi flashbacks che completano la stessa scena vista prima con un dialogo che non abbiamo sentito, o con un punto di vista diverso dal precedente, è anche un film con un personaggio in più, oltre agli attori: quell'Australia vastissima, dove le persone scarseggiano ma, per quanto poche, si incontrano in continuazione, come se il destino giocasse con loro a dadi.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Looking for Grace | Indice

1° | peer gynt