Io, Arlecchino

Film 2015 | Commedia, Drammatico, +13 90 min.

Regia di Matteo Bini, Giorgio Pasotti. Un film con Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino, Gianni Ferreri. Cast completo Genere Commedia, Drammatico, - Italia, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 11 giugno 2015 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io, Arlecchino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 13 dicembre 2015

La storia di un uomo che decide di zittire questo caos e prestare ascolto al proprio cuore.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto delicato ma privo di guizzi, di sorprese e di quell’energia vitale che caratterizza da sempre il buffone goldoniano.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 3 giugno 2015
Recensione di Paola Casella
mercoledì 3 giugno 2015

Paolo, conduttore televisivo, riceve una telefonata a sorpresa: il padre Giovanni, attore di teatro, è stato ricoverato in ospedale. Paolo torna dunque nei luoghi natali, fra i monti bergamaschi, dove trova Giovanni in pessime condizioni di salute, ma animato da una gran voglia di riportare in palcoscenico il suo personaggio più riuscito: Arlecchino. Da quel momento dovrà scegliere fra passato e futuro, fra tradizione e modernità, cercando nel frattempo di fare luce su ciò che vuole (essere) veramente.
Giorgio Pasotti esordisce alla regia, insieme a Matteo Bini, con un film di cui è anche interprete, compiendo alcune sagge decisioni: la prima è quella di seguire una linea narrativa semplice, senza fronzoli e voli pindarici, con una regia pulita e funzionale. Altra scelta saggia è quella di circondarsi di attori di ottimo livello, a cominciare ad Roberto Herlitzka nei panni di Giovanni per proseguire con Lunetta Savino e Gianni Ferreri in quelli di una coppia di attori amatoriali. Peccato per la caratterizzazione estrema di Massimo Molea che sembra una caricatura di Mauro Di Francesco (tantopiù che il personaggio si chiama proprio Mauro).
Il personaggio di Arlecchino è da sempre un’ossessione per Pasotti e l’attore presta volentieri la sua fisicità atletica al personaggio, anche se contiene il suo desiderio di calarsi cinematograficamente nel costume a losanghe colorate, preferendo lasciare a Herlitzka il privilegio: ed è impossibile non pensare a Ferruccio Soleri vedendo la caratterizzazione di un attore che ha fatto di Arlecchino il proprio alter ego. Quel che manca a Io, Arlecchino è l’energia vitale e incontenibile che caratterizza da sempre il buffone goldoniano, e che qui lascia il posto ad un racconto delicato ma privo di guizzi e di sorprese. Anche la contrapposizione fra palcoscenico e set televisivo resta imbrigliata nel già detto e già visto. Più coraggio autoriale e maggiore agilità di racconto, più goldoniano senso dello spettacolo, avrebbero giovato maggiormente al risultato finale.

Sei d'accordo con Paola Casella?

IO, ARLECCHINO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 giugno 2015
Flyanto

 L'attore Giorgio Pasotti con "Io, Arlecchino" si cimenta per la prima volta, con anche la collaborazione di Matteo Bini, alla regia presentando un film discreto nella sua resa ma purtroppo ancora lontano da una riuscita completa e matura. In esso egli interpreta un giovane presentatore di un programma scadente e popolare di un'emittente locale romana che aspira ad un salto di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 giugno 2015
beitalian

Finalmente un film italiano fuori dagli stereotipi classici di film noiosi del genere intellettuale, radical chic, che piacciono solo alla critica, o di film panettone. Un film bello, sia come sceneggiatura che come contenuti, divertente e drammatico al punto giusto per essere apprezzato dall'inizio alla fine

domenica 29 marzo 2015
enrico danelli

La commozione spontanea che suscita questo film nasce da una storia semplice, ma sicuramente non banale per i moltissimi temi che con molta umiltà riesce a trattare. A livello individuale c'è il percorso umano e (sicuramente) vincente di Pasotti (Giovane Arlecchino) che si libera non senza fatica di tutte le incrostazioni mondane e modaiole, ritrovando [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 giugno 2015
diego.asto

Lo ammetto, non sono un grande estimatore dei film italiani, ma "io e arlecchino" merita sicuramente di essere visto! Complimenti a Giorgio Pasotti per la grande interpretazione.

Frasi
"Dicono che sono analogico, è grave?"
Giovanni (Roberto Herlitzka)
dal film Io, Arlecchino - a cura di Sofia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Le piccolissime dimensioni di Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (che ne è anche interprete) sono congeniali allo spirito di un film non certo perfetto ma armonioso, non banale. Pasotti è un presentatore tv con un padre vecchio attore che si è da tempo ritirato in un paesino di montagna, pienamente soddisfatto della minuscola compagnia di dilettanti con i quali recita nel locale teatrino [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Debutto alla regia per Giorgio Pasotti, (lui anche protagonista, per raccontare come l'ltalia abbia dimenticato la Commedia dell'Arte (e quindi la propria cultura) per andare dietro alle banalità televisive. E' la storia di un padre malato di tumore e di un figlio conduttore TV che ritroveranno il legame affettivo nel portare in scena la maschera di Arlecchino.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati