Bolgia totale

Film 2015 | Thriller, +13 100 min.

Regia di Matteo Scifoni. Un film con Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Xhilda Lapardhaja, Gianmarco Tognazzi. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 3 settembre 2015 distribuito da ASAP Cinema Network. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,39 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bolgia totale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 settembre 2015

Quando il vecchio ispettore Quinto Cruciani si fa scappare un giovane spacciatore, l'ispettore capo gli concede tre giorni di tempo per ritrovarlo. In Italia al Box Office Bolgia totale ha incassato 10,2 mila euro .

Consigliato nì!
2,39/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NÌ
Noir dalle ottime premesse che si perde strada facendo non centrando la credibilità dei personaggi.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 1 settembre 2015
Recensione di Gabriele Niola
martedì 1 settembre 2015

A Roma un poliziotto insegue un criminale, entrambi sono in crisi e con le spalle al muro, entrambi hanno bisogno di un cambio nelle propria vita. Quinto è un ispettore stanco e vecchio, che ha chiuso con la morale, si droga, beve, deve dei soldi a gente poco raccomandabile ed è disprezzato anche dai suoi colleghi, così tanto che lo obbligano in un giorno di riposo a sorvegliare Michele, piccolo criminale che sogna di scappare dall'Italia con una ragazza muta ma intanto è stato beccato con della droga. Proprio in quest'occasione Michele tramortisce Quinto e scappa. Se non vuole vedersi cacciare dalla polizia a poco dalla pensione Quinto deve ritrovarlo in 48 ore, sempre che riesca a non morire nel frattempo.
Come spesso capita al cinema noir italiano recente il soggetto è la parte migliore di tutto il film. L'idea alla base di Bolgia totale, quella di un criminale che cerca il colpo per sistemarsi e scappare in un paradiso (letteralmente) da cartolina, contrapposto ma forse anche associato ad un poliziotto che vive una situazione anche peggiore, perchè non si mette contro il sistema ma tenta (senza successo) di stare al suo passo, è una trama perfetta per il genere che desidera rappresentare. Eppure in questo esordio di Matteo Scifoni tutto "suona" stonato.
Nella Roma disperata in cui ambienta la sua storia (tra sfasciacarrozze, vicoli pieni di graffiti, capannoni postindustriali e locali infimi) il film muove personaggi che ad ogni parola tradiscono la propria distanza da una vita dura e disperata che sia anche plausibile o soltanto coerente con il resto del film. Non solo il poliziotto interpretato da Giorgio Colangeli non ha la cattiveria che il suo stile di vita suggerisce o l'amarezza che l'età e le difficoltà che passa farebbero intuire, ma il criminale di Domenico Diele (appassionato di Sergio Leone), parla una lingua impensabile, un italiano da doppiatore, troppo pulito e fieramente fuori dal tempo, senza che tutto ciò però sia un elemento che lo definisce o una stranezza che gli dia carattere. Il risultato è che i due poli attorno ai quali ruota il film non hanno carica, non hanno attrattiva e sembrano in definitiva fuori posto, estratti a forza da un film drammatico e posizionati in contesti che li respingono. A poco serve che attori di contorno come Gianmarco Tognazzi riescano invece a distribuire ampie manciate di credibilità.
Quella mescolanza tra personaggi e paesaggi, tra una città che pare inghiottire e dei personaggi che apparentemente non hanno controllo della propria vita, costretti a percorrere una spirale che non li porta in un bel posto, non si crea e, ad ogni scena, Quinto e Michele si allontanano sempre di più dalla possibilità di parlare onestamente agli spettatori attraverso la cornice noir. Anche l'idea di un ideale femminile a inseguire che sia una ragazza muta sulla carta pare perfetta, una specie di idealizzazione da icona, invece nella pratica rende i dialoghi che la prevedono macchinosi e forzati nel loro dover essere a senso unico.
In tutto questo evidentemente non aiutano una recitazione non sempre solida (specie da parte di Domenico Diele) e un eccessivo didascalismo in tanti dialoghi che sembra spiegare a parole ciò che si è appena visto.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

BOLGIA TOTALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 settembre 2015
colpi di scena

Uno degli esordi più importanti dell'ultimo decennio. Un vero pugno allo stomaco del pubblico. BOLGIA TOTALE è un noir cupo e allucinato, un ritratto metropolitano che non fa sconti a nessuno. Eppure nel suo incedere tragico e nello scandagliare le mediocri esistenze di uno sbirro al tramonto e di un piccolo criminale il film ci dice che in fondo al tunnel più oscuro, anche dietro i peggiori fallimenti [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 novembre 2015
luigi spagnolo

Il primo lungometraggio di Matteo Scifoni (sceneggiatore e regista), pur nell'esiguità del budget e dei tempi di lavorazione, mostra un risultato sorprendente per la dimestichezza con la macchina da presa (piena consapevolezza delle inquadrature e del loro significato), strategia filmica (interazione fra i personaggi e sviluppo della trama) e perfetta corrispondenza tra scelte formali e [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 settembre 2015
colpi di scena

Un poliziotto vecchio e tossicodipendente ha tre giorni di tempo per arrestare un criminale che gli è sfuggito. Ritratto metropolitano di due losers sullo sfondo di una Roma violenta e marcia fino al midollo. Viaggio nel cuore di tenebra di una nazione allo sbando. Opera un po' acerba, ma da vedere.   

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Nelle intenzioni, Bolgia totale è un noir in piena regola. Tipologia poco frequentata dal cinema italiano. Corrono parallele le esistenze, colte nel momento della resa dei conti, di un poliziotto e di un criminale. Il primo, Quinto, è molto più che sgualcito secondo il modello canonico del detective hard boiled, è ridotto male male. Inaffidabile nel lavoro (non è sempre stato cosi ma nessuno ci spiega [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati