Bolgia totale

Viaggio nel cuore di tenebra del nostro paese Valutazione 4 stelle su cinque

di colpi di scena

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di colpi di scena
giovedì 10 settembre 2015

Uno degli esordi più importanti dell'ultimo decennio. Un vero pugno allo stomaco del pubblico. BOLGIA TOTALE è un noir cupo e allucinato, un ritratto metropolitano che non fa sconti a nessuno. Eppure nel suo incedere tragico e nello scandagliare le mediocri esistenze di uno sbirro al tramonto e di un piccolo criminale il film ci dice che in fondo al tunnel più oscuro, anche dietro i peggiori fallimenti dei protagonisti, ci può essere ancora spazio per l'amore. Un poliziotto alcolizzato e tossicodipendente ha solo tre giorni per arrestare uno spacciatore di piccolo cabotaggio che si è fatto scappare come un pivello. I due losers si perdono, si ritrovano, si incrociano, si sfiorano, in una Roma violenta, corrotta, indifferente, marcia fino al midollo. Due perdenti che stanno dalla parte opposta, così diversi, eppure così simili. "Tu sei un brav'uomo", confessa il criminale al poliziotto. Ma il destino li ha messi contro, con un fatale lancio di dadi. Non è più tempo di bilanci, ma di decisioni da prendere per raddrizzare una vita sbagliata e priva di speranze. Con questo film si ride, si piange, ci si commuove: tutti gli ingredienti che dovrebbe offrire il grande schermo. BOLGIA TOTALE mescola la lezione del miglior cinema americano di genere con echi di Tarantino, tocchi surreali, rimandi al "poliziottesco" ed una vena epica che i film nostrani hanno purtroppo smarrito. Un'opera intensa, coraggiosa, assolutamente da non perdere.

[+] lascia un commento a colpi di scena »
Sei d'accordo con la recensione di colpi di scena?

Ultimi commenti e recensioni di colpi di scena:

Bolgia totale | Indice

Gabriele Niola