Non escludo il ritorno

Film 2014 | Biografico, +16 90 min.

Anno2014
GenereBiografico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diStefano Calvagna
AttoriGianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Andrea De Rosa, Danilo Brugia Stefano Calvagna, Michael Madsen, Rossella Infanti, Roberta Scardola, Claudio Del Falco, Saverio Vallone, Stefania Marchionna, Ascanio Pacelli, Giulia Di Quilio.
Uscitagiovedì 6 novembre 2014
TagDa vedere 2014
DistribuzionePoker Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Stefano Calvagna. Un film Da vedere 2014 con Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Andrea De Rosa, Danilo Brugia. Cast completo Genere Biografico, - Italia, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 6 novembre 2014 distribuito da Poker Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non escludo il ritorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 settembre 2015

Un film per raccontare le esperienze di vita, i momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà da Franco Califano.

Non escludo il ritorno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Un istant cult che riproduce con precisione e nostalgia l'essenza di Califano.
Recensione di Paola Casella
giovedì 30 ottobre 2014
Recensione di Paola Casella
giovedì 30 ottobre 2014

È la terza vita di Franco Califano, dopo la giovinezza ruggente e gli anni della droga e del carcere. Il cantante partecipa a Sanremo solo per finire ultimo in classifica, ma continua a tenere concerti affollatissimi, soprattutto di giovani, perché il suo manager, invece di seguire la direttiva di scegliere locali "degni", gli fissa venti ingaggi al mese in trattorie e balere. Intorno a Califano ci sono gli amici di sempre, che nel film si chiamano Giuliano, Luna, Massimo, Riccardino, che fanno filtro fra il cantante e il mondo e lo accudiscono mentre il suo fisico accusa i colpi dell'età e di una vita spericolata. E se il Califfo si spegne a poco a poco, la sua leggenda continua a crescere fino ad assicurargli un eterno ritorno.
Stefano Calvagna riesce in un piccolo miracolo: fare un film su Califano che davvero gli somigli, anche nella confezione ruspante e spesso trash, ricreando un universo fatto di ristoranti alla buona, concerti a distanza ravvicinata, giornate perse nella villa di Acilia. Il merito va equamente distribuito fra una sceneggiatura che ricostruisce a perfezione il Califano-pensiero attraverso dialoghi autentici e riconoscibili e una recitazione corale che non si accontenta di appoggiare il personaggio del Califfo sulle spalle dell'imitatore Gianfranco Butinar, ottimo nello stanare l'anima e le viscere di un uomo malinconico e solitario tormentato dalla noia di vivere, ma dà spazio ad un cast di caratteristi che danno il meglio di sé, a cominciare dallo stesso regista nei panni del road manager Ivano, per proseguire con Nadia Rinaldi (Luna) e Andrea De Rosa (Massimo), solo per segnalare i migliori. Nonostante i mille difetti di questo biopic artigianale girato in due settimane con un budget che definire low è un eufemismo, Non escludo il ritorno riesce a non essere né sciatto né volgare ma fondamentalmente credibile, anche nelle numerose stranezze che solo per questa storia funzionano, come le innumerevoli chiacchierate in macchina. Soprattutto, il film riecheggia la nota straziante delle canzoni di Califano collegandola in modo diretto alla sua vita randagia. Questo "strano pesce" rischia di diventare un instant cult, almeno per i fan del Maestro, perché ne riproduce l'essenza con precisione e nostalgia, in un curioso esempio di adesione totale fra forma e contenuto, e cattura l'animale da palcoscenico in una gabbia cinematografica a lui congeniale.

Sei d'accordo con Paola Casella?

NON ESCLUDO IL RITORNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 settembre 2021
Luca Scialo

Dopo i grandi successi e gli eccessi della giovinezza, Franco Califano vive la sua terza età tra acciacchi, pochi amici, una vita meno mondana e spericolata, nonché locali di secondo ordine lontani dai palcoscenici cavalcati negli anni '70-'80.La partecipazione a Sanremo nel '95 doveva rilanciarlo e invece finisce ultimo, affossandolo ulteriormente a livello psicologico e professionale.

giovedì 2 dicembre 2021
Lu Pichi

Ho letto diverse recensioni positive che non codivido, forse con il Maestro appena morto questo film è riuscito a suscitare qualcosa, Io l'ho visto adesso dopo 7 anni e non mi ha suscitato proprio niente. Dalla copertina mi sembrava una specie di documentario invece è un film a bassissimo costo che vale per quello che è costato.

giovedì 15 aprile 2021
adr63

Non so se il "lupo solitario" abbia qualche parente in giro che si è permesso di concedere l'autorizzazione, ma sono certo che il Califfo in vita non avrebbe mai e poi mai accettato una produzione così mediocre. Ho gurdato il film ieri sera su Prime ma ho cambiato dopo circa 15 minuti. In primis, il ritratto caratterizzato del Califfo era ai limiti del "mongolismo", [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2020
devo27

Partendo da un cast pessimo, nel quale si salva solo Butinar che interpreta Califano, il film annoia parecchio. Il 'fine vita' di un personaggio famoso trasmette sempre un velo di tristezza, ma in questo caso raggiunge il minimo storico, e la responsabilità è da attribuire al regista/attore. Una stella per il protagonista e l'altra per la verità storica dei fatti raccontati; [...] Vai alla recensione »

domenica 2 novembre 2014
Asalenni

L'ho visto mercoledì alle "Notti di cinema" di piazza Vittorio, evento spostato quella sera al cinema Royal. Sono rimasta piacevolmente colpita, è davvero un ottimo film: bella regia, montaggio e musiche perfette, attori credibili. E' un film che ti rapisce e trasporta nel suo mondo e in quello del Califano uomo e non solo artista e poeta.

lunedì 1 dicembre 2014
monicastefanucci

Sono stata presente alla prima del film con mio marito, era il giorno di allerta meteo, abbiamo rischiato la bomba d'acqua che si era prospettata, ma ne è valsa la pena! Conoscevo già il regista Stefano Calvagna perchè avevo visto altri suoi film, trovo la sua regia veramente realistica e particolare, non potevo perdermi anche questo film.

lunedì 1 dicembre 2014
monicastefanucci

Ho visto la prima del fim il giorno dell'allerta meteo rischiando la "bomba d'acqua"... ma ne è valsa la pena. Conoscevo già il regista Stefano Calvagna in quanto ho visto tutti i suoi film, adoro la sua regia perchè realistica e particolare. Non escludo il ritorno mi ha veramente stupita, il film va ssolutamente visto.

sabato 15 novembre 2014
Asalenni

OTTIMO film, sia per chi conosceva Franco Califano, che incredibilmente lo rivedrà sullo schermo interpretato magistralmente dall'attore Gianfranco Butinar, sia per chi invece si avvicina a lui per la prima volta. Io mi sono sinceramente commosso. Finalmente un film che non si occupa dei fronzoli ma che va dritto al cuore. Grande Califano, grande Calvagna e grande cast!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La terza vita, artistica e non, di Franco Califano, da Sanremo del '94 (finì ultimo) fino alla morte. Sempre amato dalla gente, in particolare dai più giovani, circondato da amici che cercavano di proteggerlo, tra concerti in trattorie e ristoranti, di Lui Calvagna tratteggia un ritratto ruspante, che rispecchia al meglio il carattere del «Califfo» (ottimamente reso da Gianfranco Butinar).

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati