Non escludo il ritorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Non escludo il ritorno   Blu-Ray Non escludo il ritorno
Un film di Stefano Calvagna. Con Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Andrea De Rosa, Danilo Brugia.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Italia 2014. - Poker Entertainment uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Non escludo il ritorno * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

di adr63

giovedì 15 aprile 2021

Non so se il "lupo solitario" abbia qualche parente in giro che si è permesso di concedere l'autorizzazione, ma sono certo che il Califfo in vita non avrebbe mai e poi mai accettato una produzione così mediocre. Ho gurdato il film ieri sera su Prime ma ho cambiato dopo circa 15 minuti.
In primis, il ritratto caratterizzato del Califfo era ai limiti del "mongolismo", con tutti il rispetto per le persone che soffrono di tale patologia genetica: il mento a "scucchia", la lingua tra i denti lo rendevano irriconoscibile, patetico, inascoltabile. Una caratterizzazione che non rende affatto onore alla sua memoria e mi ha meravigliato leggere commenti, moltii, favorevoli quasi esclusivamente all'attore che lo ha interpretato, che invece, ripeto, ho trovato offensivo anche nella postura ingessata, il capello lungo biondo e tanti dettagli non veritieri.
Comprendo il budget minimale e di conseguenza una produzione risicata, ma da qui a "celebrare" l'arte di Califano, autore di testi memorabili per mina, mia martini e autore di se stesso in decine di canzoni scolpite nella pietra, con una pellicola di quart'ordine, a tratti simile in senso peggiorativo dei film con Bombolo anni 70, è stato davvero un duro colpo.
Non credo che Califano meritasse questo.
Per fortuna restano le sue canzoni ed i suoi testi a riabilitarne per sempre la memoria e il ricordo.

[+] lascia un commento a adr63 »
Sei d'accordo con la recensione di adr63?

Non escludo il ritorno | Indice

Paola Casella