Lo sciacallo - The Nightcrawler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo sciacallo - The Nightcrawler   Dvd Lo sciacallo - The Nightcrawler   Blu-Ray Lo sciacallo - The Nightcrawler  
Un film di Dan Gilroy. Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm.
continua»
Titolo originale Nightcrawler. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sciacallo - The Nightcrawler * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * 1/2 -
Un ambizioso giovane uomo scopre casualmente il mondo sotterraneo del giornalismo di cronaca nera a Los Angeles.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film che poteva essere ordinario reso audace da una complessa interpretazione di Jake Gyllenhaal
Gabriele Niola     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Louis è un ladro di materiali edili quando lo incontriamo, non è chiaro cosa abbia fatto prima ma ora ruba rame, ferro e simili per rivenderli sottoprezzo ai cantieri con un obiettivo più grande: trovare un vero lavoro in una congiuntura economica non facile. Tuttavia nessuno assume un ladro. Un giorno è testimone di un incidente stradale e vede una troupe televisiva accorsa per riprendere l'accaduto, capisce che è un vero lavoro e uno che paga ma nemmeno in questo caso trova qualcuno pronto ad assumerlo così pensa di poter fare da sè e con i propri metodi (il furto) ruba il necessario per comprare un'attrezzatura di base e iniziare a girare le strade di Los Angeles in cerca di incidenti, furti e cronaca dura da rivendere ad un'emittente locale con pochi scrupoli. Quando il business si fa più serio aumenta anche la sua abilità ma non il suo senso del limite e dell'etica verso le vittime.
É molto bella la maniera in cui l'imprenditore invasato di sogno americano di Jake Gyllenhaal parla con gli occhi spalancati, ascolta quel che gli viene detto, fa tesoro di ogni batosta e ogni insegnamento per arrivare al proprio traguardo. Uno svantaggiato che non ha avuto un'educazione vera e propria ma che ha imparato a trovare su internet tutte le nozioni di cui ha bisogno. Si applica, studia e lavora senza sosta, è insomma concepito come l'ideale statunitense Louis e appare a tutti gli effetti come un personaggio positivo, non fosse per quel dettaglio della mancanza di scrupoli e della sete di ambizione che ci viene rivelata fin dalla prima scena.
Intorno a lui si muove tutto un film che quando non lo accompagna nelle lunghe nottate passate ad ascoltare la radio della polizia, lo riprende mentre lui stesso si sforza di riuscire a riprendere qualcosa o ancora lo guarda mentre gli altri gli parlano, in piani d'ascolto che sono l'arma vera di Jake Gyllenhaal. Faccia scavata e taglio di capelli che tradiscono un'origine popolare, modo di parlare controllato e un'eccessiva sicurezza in sè che tradiscono l'opposto, se la storia di Lo sciacallo è la più classica critica al cinismo dei media, nel protagonista c'è una complessità di intenti e di stimoli che non è frequente.
Consapevole delle proprie azioni, sempre dotato di un piano molto preciso e calcolatore di ogni mossa, Louis appare tuttavia costantemente agito dall'esterno, come se qualcos'altro lo condizionasse e non fosse fino in fondo padrone di sè. Sono dettagli che non risiedono nella sceneggiatura ma in quel corpo indifeso costruito da Gyllenhaal tramite dieta e postura, in quel modo di parlare e in come sembri succhiare con gli occhi tutto quel che vede per poi rifarlo o portarlo alle estreme conseguenze.
Sarebbe facile individuare in lui un prodotto di questa società e della mancanza di guide (non un'istruzione canonica ma solo nozioni imparate autonomamente e non un superiore che lo guidi nell'apprendere il mestiere), una strada che Lo sciacallo (scritto ma anche diretto da Dan Gilroy) non disdegna di battere, tuttavia è anche il percorso più ordinario per un film che a tratti dimostra di voler essere qualcosa di più. C'è un senso di profonda vacuità nelle strade deserte in cui non si incontra nessuno se non criminali e polizia, una sete di umanità profonda negli occhi spietati del protagonista, una che mette in secondo piano anche tutta quella parte di intreccio che coinvolge il network televisivo. Lentamente importa sempre meno se Louis possa o no arrivare ai vertici della sua scalata e sempre di più in quale mondo si muova.
Un film statunitense del genere negli anni '90 sarebbe finito con un tragico risultato dell'intraprendenza scapestrata del protagonista, il flim che infligge al suo personaggio emblematico la rigida morale della vita o della società. Lo sciacallo invece sceglie di andare da altre parti, di non sottomettere i propri personaggi a nessuna forma di giustizia e anzi gli lascia il mondo per guardare cosa ne fanno.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
LO SCIACALLO - THE NIGHTCRAWLER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Lo sciacallo - The Nightcrawler

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
1
BAFTA
0
4
* * * * -

Straordinario gyllenhall

domenica 16 novembre 2014 di Viskio

Lo sciacallo - The Nightcrawler film scritto e diretto da Dan Gilroy ( The Bourne Legacy)  con protagonista Jake Gyllenhaal. Lou Bloom (Jake Gyllenhaal) è un giovane uomo in cerca di lavoro che sopravvive facendo il ladruncolo, fino a quando, una notte, assiste ad un incidente stradale e si imbatte in una troupe che sta filmando la scena. E così decide di intraprendere la carriera di reporter freelance, comprandosi una videocamera e uno scanner radio, inizia ad aggirarsi nella continua »

* * * * -

Inaspettata immedesimazione, gillenhal da oscar.

martedì 18 novembre 2014 di Luca Benassi

Lou è un giovane ragazzo in cerca di occupazione, che viene ripetutamente respinto da vari datori di lavoro. Una notte, vuoi per destino, vuoi per fortuna, la Dea bendata gli regala un' intuizione, quando assiste a un incidente in autostrada e vede accorrere sul luogo un reporter privato che riprende la scena con la propria videocamera. Lou capisce che è il lavoro che fa per lui, e dopo accurate ricerche in rete decide di mettersi all'opera, comprando una videocamera  e continua »

* * * * -

L'american dream della notte

giovedì 30 aprile 2015 di Beppe Baiocchi

Non è facile per uno sceneggiatore mettersi dietro alla macchina da presa, consapevole della sua storia in tutti i suoi aspetti, con difficoltà riesce a trasporli su pellicola in modo maturo (inteso come regia). Fortunatamente non è così per Dan Gillroy alla sua opera prima dietro la macchina da presa. Lou Bloom è un uomo della notte, ambiziosissimo, alla ricerca del modo per dare un senso alla sua vita, di fare ciò per cui e capace e ciò che gli continua »

* * * * -

Sbatti il mostro in primo piano

lunedì 17 novembre 2014 di jaylee

Lou Bloom è un giovane che vive di espedienti e che scopre, quasi per caso, di avere un talento per le riprese di cronaca nera notturna: si apposta dunque la notte sulla sua auto intercettando le comunicazioni della polizia di Los Angeles, si precipita sui luoghi di incidenti, omicidi, massacri quando capitano e vende le riprese ad un canale di news locale. La sua attività crescerà abbastanza velocemente, tanto da permettersi una corvette rosso fiammante, un assistente da 30 dollari a notte, e una continua »

Jake gyllenhaal
Il mio motto è "vuoi vincere la lotteria? Trova i soldi per comprare il biglietto"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Louis
Sai come si alimenta la paura? Rivestendo di verità le false evidenze
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jake Gyllenhaal
SE VUOI VINCERE ALLA LOTTERIA DEVI FARE I SOLDI PER COMPRARE IL BIGLIETTO!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Lo sciacallo - The Nightcrawler

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 16 aprile 2015

Cover Dvd Lo sciacallo - The Nightcrawler A partire da giovedì 16 aprile 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Lo sciacallo - The Nightcrawler di Dan Gilroy con Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo, Ann Cusack. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet sciacallo. Nightcrawler (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Lo sciacallo - The Nightcrawler

SOUNDTRACK | Lo sciacallo - The Nightcrawler

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 22 aprile 2016

Cover CD Lo sciacallo - The Nightcrawler A partire da venerdì 22 aprile 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Lo sciacallo - The Nightcrawler del regista. Dan Gilroy Distribuita da PIAS/Invada. Su internet il cd Lo sciacallo (Nightcrawler) è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Prezzo: 30,40 €
Aquista on line la colonna sonora del film Lo sciacallo - The Nightcrawler

Sciacallo, eroe del nostro tempo

di Alessandra Levantesi La Stampa

Enigmatico, sinistro, emblematico: è Nightcrawler, lo Sciacallo dell'intrigante opera d'esordio dello sceneggiatore (The Bourne Legacy) Dan Gilroy, che ne firma anche il copione. Enigmatico perché sino alla fine Lou Bloom resta chiuso nel suo mistero, sinistro per la maniacale determinazione al successo e la totale assenza di cuore sotto una facciata di innocenza. E personaggio emblematico in quanto cartina di tornasole di un perverso sistema di informazione che fa leva sui peggiori istinti umani. »

Il ladruncolo che si vende in nome dello share

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Lou Bloom vuole dare una svolta alla propria vita di ladruncolo senza lavoro. Una sera, assiste a un incidente stradale dove vede un camerarnan fare un video dell' accaduto. Folgorato sulla via di Los Angeles, ritratta con atmosfere alla Cronenberg, intuisce che proprio questa potrebbe essere la soluzione per fare soldi: filmare fatti di cronaca nera e rivenderli ai network televisivi. Così, dopo essersi procurato una telecarnera e sintonizzato sulle frequenze della polizia, inizia a girare per la città, con l'aiuto di un assistente, in cerca di disgrazie, in spregio a legge ed etica. »

L'etica dei TG? Un vero thriller

di Silvio Danese Quotidiano Nazionale

Prima documentare, poi chiamare i soccorsi. Regola 1 dell'avvoltoio metropolitano. La sua telecamera è già sul posto durante il delitto. Negli incidenti, meglio spostare morti e feriti se non sono fotogenici. Auto sportiva, collegamenti radio con le centrali di polizia, fanatismo e metodo. Per diventare il migliore e il più quotato nel cinico circolo dei reporter di cronaca nera a Los Angeles l'autodidatta Louis (un formidabile nevrotico Gyllenhaal) conquista la direttrice delle news e la ricatta, distrugge il suo apprendista, congegna una sparatoria, iperbole che sa di plausibile. »

Lo sciacallo - The Nightcrawler | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | viskio
  2° | luca benassi
  3° | jaylee
  4° | beppe baiocchi
  5° | aristoteles
  6° | rispondihouston
  7° | filippo catani
  8° | bigpask
  9° | jacopo b98
10° | sabrina lanzillotti
11° | river
12° | gabrykeegan
13° | sev7en
14° | nike22
15° | nightcrowler
16° | valekiddo
17° | melvin ii
18° | nerone bianchi
19° | moltdiana
20° | 38ogeid
21° | connor hawk
22° | hudsonexperience
23° | williamd
24° | oniondust
25° | flyanto
26° | alvise
27° | lucva
28° | rescart
29° | gianleo67
30° | giulio vivoli
31° | san93
32° | themaster
33° | apropositodicinema
34° | des esseintes
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)
BAFTA (4)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità