Lo sciacallo - The Nightcrawler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo sciacallo - The Nightcrawler   Dvd Lo sciacallo - The Nightcrawler   Blu-Ray Lo sciacallo - The Nightcrawler
Un film di Dan Gilroy. Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm.
Titolo originale Nightcrawler. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sciacallo - The Nightcrawler * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viskio domenica 16 novembre 2014
straordinario gyllenhall Valutazione 4 stelle su cinque

Lo sciacallo - The Nightcrawler film scritto e diretto da Dan Gilroy ( The Bourne Legacy)  con protagonista Jake Gyllenhaal.
Lou Bloom (Jake Gyllenhaal) è un giovane uomo in cerca di lavoro che sopravvive facendo il ladruncolo, fino a quando, una notte, assiste ad un incidente stradale e si imbatte in una troupe che sta filmando la scena. E così decide di intraprendere la carriera di reporter freelance, comprandosi una videocamera e uno scanner radio, inizia ad aggirarsi nella Los Angeles notturna in cerca di eventi di cronaca nera. La prima acquirente delle sue riprese è la responsabile di un telegiornale locale, Nina (René Russo), veterana del giornalismo d'assalto con una predilezione per quello truculento e acchiappa audience. [+]

[+] lascia un commento a viskio »
luca benassi martedì 18 novembre 2014
inaspettata immedesimazione, gillenhal da oscar. Valutazione 4 stelle su cinque

Lou è un giovane ragazzo in cerca di occupazione, che viene ripetutamente respinto da vari datori di lavoro. Una notte, vuoi per destino, vuoi per fortuna, la Dea bendata gli regala un' intuizione, quando assiste a un incidente in autostrada e vede accorrere sul luogo un reporter privato che riprende la scena con la propria videocamera. Lou capisce che è il lavoro che fa per lui, e dopo accurate ricerche in rete decide di mettersi all'opera, comprando una videocamera  e passando tutte le notti successive sveglio, in macchina, ascoltando le varie stazioni della polizia di Los Angeles, non aspettando altro che sentire qualche incidente o fatto di cronaca abbastanza duro per recarsi sul posto e riprendere tutto. [+]

[+] lascia un commento a luca benassi »
jaylee lunedì 17 novembre 2014
sbatti il mostro in primo piano Valutazione 4 stelle su cinque

Lou Bloom è un giovane che vive di espedienti e che scopre, quasi per caso, di avere un talento per le riprese di cronaca nera notturna: si apposta dunque la notte sulla sua auto intercettando le comunicazioni della polizia di Los Angeles, si precipita sui luoghi di incidenti, omicidi, massacri quando capitano e vende le riprese ad un canale di news locale. La sua attività crescerà abbastanza velocemente, tanto da permettersi una corvette rosso fiammante, un assistente da 30 dollari a notte, e una videocamera migliore… ma non passerà molto tempo che Lou attraverserà la sottile linea da mero osservatore a parte in causa di quello che osserva. Con un sospetto: la stampa si limita a registrare quello che succede, o in qualche modo lo “ingegnerizza”? Che il mondo delle informazioni sia senza scrupoli, Hollywood già ce lo ripete da tempo, vedi Quinto Potere, L’Inventore di Favole, ecc. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
beppe baiocchi giovedì 30 aprile 2015
l'american dream della notte Valutazione 4 stelle su cinque

Non è facile per uno sceneggiatore mettersi dietro alla macchina da presa, consapevole della sua storia in tutti i suoi aspetti, con difficoltà riesce a trasporli su pellicola in modo maturo (inteso come regia).
Fortunatamente non è così per Dan Gillroy alla sua opera prima dietro la macchina da presa.
Lou Bloom è un uomo della notte, ambiziosissimo, alla ricerca del modo per dare un senso alla sua vita, di fare ciò per cui e capace e ciò che gli piace, e guadagnarci su.
Lou interpretato da un Jake Gyllenhaal in forma (attoriale) strepitosa ci viene mostrato fin da subito come un uomo dalla dubbia moralità, una persona capace di fare qualunque cosa pur di arrivare al traguardo che si era posto. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
rispondihouston mercoledì 27 maggio 2015
un irresistibile psicopatico Valutazione 5 stelle su cinque

Film che ha superato ampiamente le mie aspettative, ha trasformato una mia monotona serata casalinga in un viaggio nella mente e nel corpo di un rarissimo "pure psycopath", come lo definirebbe il Dr. Hannibal Lecter. Lou Bloom, ladruncolo mediocre e all'apparenza innocuo, si rivela nel corso del film uno dei personaggi più freddi e pericolosi dai tempi di Norman Bates, diverso da questo per la sua spietata lucidità, che lo porterà a diventare un assassino senza finire in galera, ma anzi rivestendo la sua nuova e lucrosa attività, di una patina di successo e seppur dubbia, legalità. Inutili infatti i tentativi della polizia di incastrarlo. Con il suo sorriso feroce e sarcastico, aggirerà tutte le accuse con la sicurezza di se' di un narcisista patologico e l'assoluta amoralità dello psicopatico. [+]

[+] lascia un commento a rispondihouston »
aristoteles martedì 17 novembre 2015
l'infame Valutazione 2 stelle su cinque

È un film che "spiazza".
Ovviamente è una feroce e cinica critica al mondo dei media,che pur di trovare la notizia del giorno se ne infischiano altamente dei sentimenti,del buon gusto e delle persone.
Il riassunto di tutto questo è il bravissimo Gyllenhall che sfodera un'interpretazione fantastica e perfetta.
Il film pertanto dovrebbe essere un capolavoro assoluto.
Eppure ,ad un certo punto, l'eccessivo cinismo e la costante e spasmodica ricerca del successo di Bloom mi ha nno infastidito e innervosito.
È così infame e odioso che a fine pellicola mi auguravo facesse una brutta fine.
Il finale perfetto,per me,sarebbe stato vederlo dietro le sbarre. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
filippo catani domenica 16 novembre 2014
il cinico mondo dei media con un gran gyllenhaal Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles. Un ladruncolo di rame cerca la sua occasione per avere un lavoro. Casualmente si imbatte in un incidente e assiste all'arrivo di un giornalista d'assalto pronto a rivendere il cruento filmato al migliore offerente. Il giovane decide allora di darsi da fare anche lui.
Scanner per intercettare la radio della polizia, la guida ai loro codici, una videocamera e se proprio si vuole fare un lavoro fatto bene anche un microfono multidirezionale. Bastano poche e semplici "armi" per diventare un reporter d'assalto negli USA. La "City of Angels" by night ci ricorda i recenti Crash ma soprattutto Collateral. Se in quest'ultimo Tom Cruise era un sicario che si faceva trasportare in taxi alla ricerca del bersaglio, ecco che anche quì i nostri protagonisti sfrecciano per le strade della città in cerca di sangue. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
il lato oscuro di jake gyllenhaal Valutazione 4 stelle su cinque

Lou è un giovane disoccupato alla disperata di ricerca di un lavoro che lo appassioni realmente e che gli permetta, come ripeterà più volte, di acquistare un biglietto per la lotteria. Un giorno, subito dopo aver assistito per caso ad un incidente stradale, decide che è arrivato il momento di inventarsi un lavoro. Munito di videocamera, Lou inizia a correre sulla scia delle ambulanze per le strade di Los Angeles, per catturare le scene più crudeli e raccapriccianti di incidenti e violenze, vendendo poi ai network le immagini che tanto fanno presa sullo spettatore.
La scalata verso il successo è inarrestabile e la fame di notorietà dello sciacallo è insaziabile, fino a quando la sua mancanza di etica lo porterà ad interferire con un caso d’omicidio. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
jacopo b98 martedì 21 aprile 2015
tesissimo, superlativo, monumentale! un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles. Lou Bloom (Gyllenhaal) fatica a sbarcare il lunario e si guadagna da vivere rubacchiando qua e là, senza riuscire a trovare un vero lavoro. Una sera assiste ad un incidente automobilistico, in cui un uomo rimane intrappolato tra le lamiere. Intervengono i pompieri, la polizia e…dei cameraman. Sono i nightcrawlers: dei giornalisti free-lance che di notte filmano gli episodi criminosi e gli incidenti più crudi, per vendere le loro immagini insanguinate ai notiziari del mattino. Lou ha trovato la sua strada: acquista una telecamera, assume un dipendente (Ahmed) e inizia anche lui a fare il nightcrawler. E scoprirà di avere un grande talento per questo particolare mestiere… La famiglia Gilroy ha dato molto al cinema: un montatore, John (non a caso editor anche di questo film), un mediocre regista, Tony (che qui produce), e ora anche Dan, che da sceneggiatore qui passa alla regia, con quello che è uno dei più sorprendenti esordi degli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
bigpask martedì 18 novembre 2014
un ottimo esordio, un ottimo gyllenhaal Valutazione 4 stelle su cinque

Nightcrawler, film d'esordio di Dan Gilroy. E che esordio!
Nightcrawler è un buon  film. Certo che è un buon film. Un filmone esagererei dire.
Jake Gyllenhaal è impressionante. Il suo personaggio, da una psicologia elaborata, non racconta mai il suo passato, non ci viene mai dato modo di capirla questa psicologia se non dall'espressioni di Jake. Ha l'incredibile capacità di terrorizzarti con un solo sguardo. Trovandotelo di fronte, magari vestito normalmente con jeans e camicia, e magari che ti sorride anche, uno con uno sguardo del genere ti porta subito a pensare che prima o poi ti ucciderà.
Dopo questo elogio un po' fanatico all'attore protagonista posso iniziare a parlare dell'opera: innanzitutto contiene un significato importante che viene spiegato egregiamente nel corso delle due ore e poi riassunto favolosamente in unica inquadratura finale che mette i brividi. [+]

[+] lascia un commento a bigpask »
pagina: 1 2 3 4 »
Lo sciacallo - The Nightcrawler | Indice