Lo sciacallo - The Nightcrawler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo sciacallo - The Nightcrawler   Dvd Lo sciacallo - The Nightcrawler   Blu-Ray Lo sciacallo - The Nightcrawler
Un film di Dan Gilroy. Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm.
Titolo originale Nightcrawler. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sciacallo - The Nightcrawler * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che vuole dire più di quel che sembra Valutazione 3 stelle su cinque

di Nightcrowler

lunedì 10 agosto 2015

Lo Sciacallo di Dan Gilroy è uscito nelle sale Usa lo scorso Settembre(2014),in un momento azzeccatissimo per ciò che ha da dire e per la prospettiva utilizzata per far districare lo spettatore(non certo medio) nelle complessità del tema e delle sottotematiche della pellicola. Il film,infatti ,come scritto nel titolo anche mostrandosi al grande pubblico come uno pseudo-thriller o un film drammatico fuori dagli schemi(sempre se con taglio e linguaggio cinematografico molto americani in cui c'è però l'aggiunta da parte del regista di un tocco personale) è per pochi,quei pochi che sanno e vogliono ascoltare ciò che i film hanno da dire e non punta al solo intrattenimento anche se esso intrattiene discretamente,ma l'alternarsi di tempi che sembrano morti (nell'ottic) di stare guardando un thriller),e scene motto concitate,anche se ben congegnato, non lo permette.Il punto è proprio che questo film è qualcosa di più.Attraverso prima di tutto dell'ottima è convincente interpretazione di Jake Gyllenhaal del protagonista Lou Bloom,il cosiddetto sciacallo,e poi dei personaggi secondari schierati tutti al loro posto e che hanno una caratterizzazione funzionale al loro ruolo,quello di per tracciare un quadro in movimento di quelle che sono le possibili varianti della parabola professionale di Lou ma che rappresentano qualcosa di un po' più grande. Trasversalmente questo film tratta una bella fetta dei temi più importanti e attuali della nostra societá e non è un bel quadro:Lou è un personaggio complesso,ambiguo ma la sua apparente disumanitá è qualcosa che conosciamo ognuno di noi,lui rappresenta l'estremizzazione dell'american dream(mica tanto è un estremizzazione),rappresenta l'avidità,tutte le contraddizioni interne e fratture interiori che crea il capitalismo come l'identificarcisi con il proprio lavoro,il deformarcisi completamente è letteralmente dentro ai confini di esso,l'egoismo,l'individualismo totale,e la smania di potere e di controllo sul prossimo che Lou estende alla sfera sentimentale in un'occasione,ma anche l'incapacitá di avere rapporti sani con le persone tipica di grandi fette della popolazione .È trattato anche il tema dell'informazione e della manipolazione della notizia e anche se potrebbe sembrare un elemento centrale nel film non lo è poi più di tanto,per quello che è Lou sarebbe andato bene qualsiasi altro lavoro,qualsiasi altra occasione redditizia,,nel mondo descritto da questo film(che poi purtroppo è il nostro) si tratta sempre di raccogliere l'occasione oiù redditizia e di fare come fa Il protagonista...espandersi ed estendersi,aderire totalmente con il proprio lavoro.Tecnicamente come giá accennato è un film che usa un linguaggio a cui siamo ormai abituati e quindi magnetico,che fa sentire lo spettatore a casa ,attraverso una fotografia dai colori freddi(la maggior parte delle scene è girata di notte)è una colonna sonora che sanno amalgamarsi discretamente e riescono a coinvolgere.I tempi anche quelli giá accennati prima sono perfettamente ben orchestrato e funzionali a ciò che devono raccontare...Ovvero il film ci parla di una crisi mondiale e di quella di Lou,attraverso il quale,con tutte le sue contraddizioni e comportamenti aberranti e apparentemente disumani,insieme al resto del cast e delle tempistiche,tratta lo spettatore proprio come Lou tratta i suoi dipendenti,con distacco,senza mai rivelare il proprio scopo e alla fine lascia un senso di disgusto per il personaggio principale e non solo.

[+] lascia un commento a nightcrowler »
Sei d'accordo con la recensione di Nightcrowler ?

Lo sciacallo - The Nightcrawler | Indice

Gabriele Niola