Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inizio interessante che annega nell'incoerente. Valutazione 2 stelle su cinque

di frettuda22

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di frettuda22
venerdý 21 marzo 2014

Un film del genere quando si inizia a vedere promette molto, si percepisce subito che si è di fronte a un prodotto qualitativamente superiore.
Cast, scenografie e spunto narrativo iniziale fanno subito presa come poche volte succede.
Vengono subito in mente gli inizi di Matrix e Blade runner con le loro atmosfere apocalittiche e dark.
Il film poi va avanti e per quelli come me che cercano almeno un minimo di realtà o coerenza nella sceneggiatura cominciano ad apparire delle crepe che mano a mano da piccole diventano gigantesche, per finire tutto in un vuoto totale.
Per carità, le caratteristiche iniziali non vengono mai a mancare, quindi se si apprezzano queste il film risulta piacevole e interessante ma se si vuole dare un senso alla storia non ci si riesce.
Ci sono talmente tante illogicità, talmente tanti presupposti assurdi da accettare che la cosa rende, almeno per me, difficile andare avanti.
Di solito non mi fermo a considerare se quello che vedo può essere stupido (se la storia funziona non ce n'è bisogno), ma in questo caso, passato il primo quarto d'ora, è stato un crescendo di questi momenti.
C'è poi da dire che ricordando Matrix il finale appariva abbastanza simile ma gli sceneggiatori probabilmente non se la sono sentita di plagiarlo in modo così plateale, ma il finale scelto è insensato quanto il resto del film (Come fa Paolo Bertolin a definirlo "aperto nel finale ad un abbacinante raggio di speranza"? Vedere per credere)
Non vorrei essere frainteso però, il film l'ho finito di vedere e certi momenti, sopratutto all'inizio li ho trovati molto interessanti e come ho già detto anche la recitazione e le scenografie, ma proprio perchè prometteva così bene la incoerenza della trama resta così deludente.
Purtroppo non è la prima volta che si cerca di emulare Blade Runner e Matrix con risultati approssimativi. Per quanto mi riguarda almeno ho potuto vedere Tilda Swinton, antipatica e come dice Bertolin (una delle poche cose su cui sono d'accordo) crudele.

[+] lascia un commento a frettuda22 »
Sei d'accordo con la recensione di frettuda22?

Ultimi commenti e recensioni di frettuda22:

Snowpiercer | Indice