Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone venerdì 12 aprile 2013
non cade nell’oblio il nostro passato… Valutazione 3 stelle su cinque

E se quel che pensiamo essere la verità su noi e sulle cose in realtà non sia così? E’ questa l’angoscia vissuta dal protagonista di questa pellicola, Jack Harper, astronauta che preserva le ultime risorse vitali di un mondo post-apocalittico contaminato. “Oblivion”, tratto da una graphic novel (della quale mantiene l’aspetto grafico) e a sua volta da un racconto di poche pagine scritto dallo stesso regista, è una coinvolgente e immaginifica rappresentazione della ricerca della verità e al tempo stesso della salvezza dell’umanità, o di ciò che ne rimane dopo la guerra degli umani contro gli alieni. Questa spinta alla ricerca, fatta attraverso la curiosità per il vecchio e la novità, o mediante i ricordi rimasti dopo la cancellazione della memoria, o la lettura dei libri, o la speranza offerta da rifugi terrestri ancora verdi e incontaminati, da parte di Jack (una sorta di Wall•E umano), è dettata dal rispetto per ciò che è perduto e dalla convinzione che in qualche modo tutto o parte di esso possa essere ancora recuperabile, anche sotto altre forme o punti di vista (vedi l’individualità dei cloni pari alla persona originaria; l’identità del modello originale che rivive nei cloni grazie alla forza di ricordi incancellabili – perché intensi e legati all’amore). [+]

[+] ciao antonio (di weach )
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
monica rosati mercoledì 24 aprile 2013
oblivion, un capolavoro! tom cruise non delude mai Valutazione 5 stelle su cinque

Settimana scorsa sono andata al cinema a vedere il film “Oblivion” (il regista è Joseph Kosinski, lo stesso che ha diretto “Tron Legacy”) e, che dire, sono rimasta senza parole dalla sua profonda bellezza. E’ qualcosa di diverso dal solito, ma soprattutto qualcosa che non ti aspetti. Un film che mescola fantascienza e romanticismo. Un film che riesce a stupirti ad ogni attimo. Che riesce a cancellare ogni tua aspettativa. Un film per cui solo alla fine riesci a tirare un respiro di sollievo e a collegare tutto ciò che avevi visto nelle scene precedenti. Un finale che ti fa comprendere l’intero film. Un finale per il quale anche qualche lacrima può scendere dal proprio volto, lasciando però poi spazio ad un grande sorriso, grazie alla conclusione inaspettata. [+]

[+] due donne amano lo stesso "compagno" . (di andreafalci)
[+] cara monica, bentrovata (di weach )
[+] lascia un commento a monica rosati »
angelo bottiroli - giornalista sabato 13 aprile 2013
un capolavoro unico nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

Generalmente un film con aspettative molto alte, come “Oblivion” che giunge nelle sale con un battage pubblicitario notevole, spesso si rivela inferiore alle attese, oppure se è veramente un bel film, al limite, conferma le attese. Questo non è il caso di “Oblivion” che non solo conferma le attese ma addirittura le supera.

Siamo infatti, in presenza di un vero e proprio capolavoro della fantascienza: un film del genere come non se ne vedevano pochi da anni. [+]

[+] ma stiamo scherzando vero? (di fabiusols)
[+] ottima recensione (di vzx83)
[+] tutt'altro che un capolavoro (di pagotta)
[+] se quello è un capolavoro.....???? (di nostradamus)
[+] spiacente (di enlightenment)
[+] forse non una pietra miliare, ma ... (di pruno)
[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
bennick domenica 21 aprile 2013
un signor film Valutazione 5 stelle su cinque

Premessa: il film, pur non esagerando nella pubblicità di lancio o nel trailer, sebbene giustamente atteso, ha superato nettamente le aspettative. Non è il classico film fantascientifico tutto effetti speciali con una trama scontata e scialba. Al contrario, il film riesce a coniugare effetti speciali realistici e per nulla invasivi(come nel caso di Avatar per intenderci, dove gli effetti speciali arrivarono quasi ad assuefarmi), e sono tutto sommato verosimili, come i droni, la casa, la moto e la navicella che ricordano molto lo stile minimal degli ultimi smartphone, computer e prototipi di auto e moto interconnessi con la rete e la strada che li circonda. Persino il pannello di controllo dell'abitazione dove lavora Vika, compagna di Jacke, ricorda molto i nostri tablet e smartphone, dando l'idea di un futuro prossimo, o di un presente che, è pur vero, è ormai fantascientifico! Basti pensare a film come "blade runner" le cui tecnologie erano fantascientifiche per allora, ma per noi sono solo obsolete. [+]

[+] lascia un commento a bennick »
daf_ma lunedì 15 aprile 2013
festa visiva ma prevale il déjà vu Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo in un post-apocalittico 2077. Gli alieni (gli Scavenger) hanno invaso la Terra distruggendo la Luna e scatenando una guerra nucleare che ha reso  il pianeta inabitabile, ma sono stati sconfitti. Jack Harper (Tom Cruise) e la sua collega/compagna Victoria ‘Vicca’ Olsen (Andrea Riseborough) sono gli ultimi umani ad abitare il pianeta. Lo scopo di questa ‘squadra efficiente’, che risponde agli ordini di Sally sul Tet (piramidale colonia spaziale), è quello di  garantire l’integrità dei Droni e raccogliere l’energia necessaria per la sopravvivenza degli umani superstiti su Titano. Tale missione, osteggiata dai pochi Scavenger ancora rimasti, sta per volgere al termine con la tanto agognata partenza per Titano. [+]

[+] lascia un commento a daf_ma »
ultimo inquisitore mercoledì 17 aprile 2013
gli eroi classici non possono morire Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna dirlo subito per placare anime in pena e fissati del genere che non apprezzano i ripescaggi:continue citazioni, da 2001 (1968) a Wall-E (2008), da Moon (2009) fino a Prometheus (2012). Il regista Joseph Losinski, qui alla sua seconda opera dopo il mezzo flop Tron: Legacy (2010), vola letteralmente sul nostro mondo per inquietare e affascinare lo spettatore di fronte a uno scenario più primordiale che apocalittico. Un mondo dove l'uomo è davvero piccolo, assente, estraneo e pare che finalmente la Terra possa respirare. Kosinski riesce a portare sullo schermo il progetto di una graphic novel da lui ideata anni prima, poi presa in mano da Tom Cruise che ha deciso di produrre e interpretarne la spina dorsale del progetto: il suo personaggio è puro, semplice, ma non privo di valori. [+]

[+] lascia un commento a ultimo inquisitore »
vzx83 domenica 11 agosto 2013
un nuovo classico della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

La fantascienza è un genere praticato da Cruise. E qui, in Oblivion, tornano gli argomenti che aveva già sperimentato in Vannilla Sky (la memoria perduta,gli abbracci caldi di volti sconosciuti ma ricordati,in Minority Report (il controllo del sistema e la sua omicida perfezione,il misticismo)e in la War of Worlds(l’angoscia di un destino incontrollabile e l’invasione aliena.In questi ultimi anni i colossi di Hollywood sono tornati fortemente sul tema dell’invasione alternando buoni prodotti(Pacific Rim per esempio) a rimbombanti vagonate di colpi di arma da fuoco sì da intrattenimento ma poveri di lavoro di sceneggiatura(Battle:Los Angeles e Battleship su tutti. [+]

[+] lascia un commento a vzx83 »
donni romani mercoledì 17 aprile 2013
jack harper, un top gun nel futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Compendio di fantascienza per Tom Cruise, film visivamente  affascinante e ricco di colpi di scena, impregnato di trame e sottotrame che evocano autori di fantascienza importanti, sia letterari che filmici, ma che mantiene una sua originalità e una sua malinconia autentica che riescono a trovare spazio fra azione, avventura, inseguimenti e sparatorie. Siamo in futuro apocalittico, la terra ridotta ad una landa desertica dopo una guerra devastante con alieni misteriosi, gli Scavengers, che hanno distrutto la Luna provocando un irreparabile danno all'ecosistema terrestre  costringendo gli umani ad emigrare su Titano, uno dei satelliti di Saturno. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
jaylee lunedì 22 aprile 2013
ritorna il futuro Valutazione 2 stelle su cinque

In un non troppo lontano futuro, una misteriosa razza aliena, gli Scavengers, ha costretto la razza umana a nuclearizzare la Terra, e ad emigrare in massa su Titano. Sul pianeta rimangono Jack (Tom Cruise) e Victoria (Andrea Riseborough), che hanno il ruolo di manutenere delle enormi idrovore utilizzate per sfruttare le ultime acque marine per ricavarne energia da portare su Titano e di difenderle dagli ultimi Scavengers rimasti. Tutto sembra procedere per il meglio fino a che un giorno atterra sul pianeta una nave, o meglio ciò che resta di una nave spaziale, che contiene alcuni esseri umani: solo una donna si salverá, Julia (Olga Kurylenko), che condurrá Jack alla scoperta di incredibili segreti, nascosti nel pianeta, ma soprattutto dentro se stesso. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
eleonora panzeri venerdì 29 novembre 2013
un mistero da svelare Valutazione 3 stelle su cinque

Il film inizia molto sotto tono, si apre con il tipico scenario post apocalittico di una guerra tra uomini e macchine aliene. Il genere umano esce vittorioso dal conflitto, ma i pochi sopravvissuti si trovano costretti a cambiare pianeta essendo ormai la terra inadatta alla vita. Jack Harper e Victoria Olsen tuttavia devo restare ancora sul pianeta natio, per monitorare le sonde che devono accumulano risorse utili nella nuova colonia terrestre. La realtà che lo spettatore si trova a osservare appare molto surreale, a mio avviso ci si aspetta qualcosa di più truce dopo un conflitto atomico, non certamente un attico orbitante ultramoderno con tanto di piscina panoramica; dove Jack e Victoria si trovano a vivere come una coppia di novelli sposi. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
pagina: 1 2 3 4 »
Oblivion | Indice