Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Melissa Leo.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,12 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oblivion: un film che amaramente cade nell'oblio Valutazione 1 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
giovedì 18 aprile 2013

Oblivion aveva tutte le carte in regola per risultare un capolavoro, o quantomeno un ottimo film, aveva un potenziale, un potenziale che purtroppo si dissolve  e mette a nudo il film, che mostrando una miriade di difetti, diviene sempre più mediocre, scivolando definitivamente nell'oblio. Joseph Kosinki, il regista di Tron Legacy, anzichè fare passi avanti, retrocede, offrendo allo spettatore un'opera vuota e priva di identità, che risulta affine a sè stessa, un'affinità che la danneggia gravemente, tanto da far apparire ignoto il suo vero genere, azione o fantascienza?. Il film, comunque non rispecchia nè l'azione nè la fantascienza, ha una vera crisi di identità, non si afferma e non fa sentire la sua voce, per me risulta non classificato. In Oblivion da cosa dovrebbe essere rappresentata la fantascienza? Gli elementi, per carità, ci sono ma risultano insufficenti  per il fine di delineare un film di fantascienza. Sto parlando dei droni, dell'aereo, un modello piuttosto tecnologico e del mondo privo della presenza umana che adesso può respirare nonostante non goda della sua integrità. Adesso avete capito perchè risultano insufficienti per la caratterizzazione del genere fantascientifico? La risposta è semplice più di quanto voi pensiate. L'insufficienza è dovuta al fatto che tutti gli elementi riferiti alla fantascienza quali droni, aerei ad alta tecnologia possono essere inventati dall'uomo in futuro e che il mondo sia instabile e causa di sofferenze per i vari terremoti verificatosi in questi anni, è già noto a tutti. Quindi tutto quello che sembra magnifico in Oblivion a livello tecnologico e quello che è triste a livello catastrofico, si può ripercuotere realmente nel mondo in cui viviamo che ancora sente gravemente la nostra presenza, in un futuro non troppo lontano. Quindi, in parole povere per quanto concerne la fantascienza, non ho visto niente di esaltante e non ho fatto altro che immaginare la società futuristica con gli stessi elementi fantascientifici di Oblivion. Il peggior film di fantascienza che in realtà vuole esserlo, passando come uno tra i migliori quando in vero non ha un valore e la mediocrità lo pervade. Un film troppo lungo, esageratamente lungo, con moltissimi punti morti presenti in una trama sfillaciata a tal punto che il film perde la rotta, nonostante viri presuntuosamente a quella più alta, lasciandosi sopraffare da un'insopportabile disordine narrativo, com'è disordinata e malcurata, senonchè penosa e infame, l'azione, anch'essa presuntuosa nell'esposizione. Oblivion non fa altro che offendere con molta insolenza sia il genere fantascientifico che quello action. Mi spiace per Tom Cruise, che ho molto apprezzato in Mission Impossible-protocollo fantasma e per Joseph Kosinki, che una volta realizzato il flop noto come Tron Legacy, poichè privo di mordente, ma degno di appartenere alla fantascienza, pensavo avesse imparato dai suoi errori e non avendo riparato a questi, realizza un film che non è nè carne nè pesce e non ha nè capo nè coda.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Oblivion | Indice

Gabriele Niola