Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,12 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mistero da svelare Valutazione 3 stelle su cinque

di Eleonora Panzeri

Feedback: 8496 | altri commenti e recensioni di Eleonora Panzeri
venerdì 29 novembre 2013

Il film inizia molto sotto tono, si apre con il tipico scenario post apocalittico di una guerra tra uomini e macchine aliene. Il genere umano esce vittorioso dal conflitto, ma i pochi sopravvissuti si trovano costretti a cambiare pianeta essendo ormai la terra inadatta alla vita. Jack Harper e Victoria Olsen tuttavia devo restare ancora sul pianeta natio, per monitorare le sonde che devono accumulano risorse utili nella nuova colonia terrestre. La realtà che lo spettatore si trova a osservare appare molto surreale, a mio avviso ci si aspetta qualcosa di più truce dopo un conflitto atomico, non certamente un attico orbitante ultramoderno con tanto di piscina panoramica; dove Jack e Victoria si trovano a vivere come una coppia di novelli sposi. Sembra tutto troppo perfetto e artificioso per risultare interessante e credibile. L’unica stranezza, sono i flash back di una ragazza sconosciuta che perseguitano Jack, creando in lui una senso di incompiutezza, come se ci fosse qualcosa che non trovava spiegazione. La prima parte del film scorre lenta e un po’ annoia, non trovavo sensata la tranquillità di Jack nelle sue sieste spensierate sulla terra, vista la nota presenza dagli Scavengers (superstiti dei robot alieni sopravvissuti al conflitto), le perlustrazioni aeree anche se molto suggestive alla lunga sono un po’ ripetitive. Il film cambia registro dopo il ritrovamento della misteriosa ragazza delle visoni all’interno di una capsula criogenica. Da qui in poi è un susseguirsi di colpi di scena, che mi hanno ricordato molto i film The Others o Skeleton Key, generi assolutamente diversi, ma con in comune un evoluzione della trama inattesa. Ci sarebbero alcune considerazioni sul dopo, ma sarebbe un peccato svelare il mistero del film, cosa che lo rende distinto dai soliti film di guerra futuristica.

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
Sei d'accordo con la recensione di Eleonora Panzeri?

Ultimi commenti e recensioni di Eleonora Panzeri:

Vedi tutti i commenti di Eleonora Panzeri »
Oblivion | Indice

Gabriele Niola