Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non cade nell’oblio il nostro passato… Valutazione 3 stelle su cinque

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23060 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
venerdì 12 aprile 2013

E se quel che pensiamo essere la verità su noi e sulle cose in realtà non sia così? E’ questa l’angoscia vissuta dal protagonista di questa pellicola, Jack Harper, astronauta che preserva le ultime risorse vitali di un mondo post-apocalittico contaminato. “Oblivion”, tratto da una graphic novel (della quale mantiene l’aspetto grafico) e a sua volta da un racconto di poche pagine scritto dallo stesso regista, è una coinvolgente e immaginifica rappresentazione della ricerca della verità e al tempo stesso della salvezza dell’umanità, o di ciò che ne rimane dopo la guerra degli umani contro gli alieni. Questa spinta alla ricerca, fatta attraverso la curiosità per il vecchio e la novità, o mediante i ricordi rimasti dopo la cancellazione della memoria, o la lettura dei libri, o la speranza offerta da rifugi terrestri ancora verdi e incontaminati, da parte di Jack (una sorta di Wall•E umano), è dettata dal rispetto per ciò che è perduto e dalla convinzione che in qualche modo tutto o parte di esso possa essere ancora recuperabile, anche sotto altre forme o punti di vista (vedi l’individualità dei cloni pari alla persona originaria; l’identità del modello originale che rivive nei cloni grazie alla forza di ricordi incancellabili – perché intensi e legati all’amore). Per questo la scoperta inquietante della verità da parte di Jack e il capovolgimento di tutto ciò che credeva di sapere sul suo mondo, sulla sua missione e su se stesso, è subito accettata, pur nella loro drammaticità, per lasciar posto all’inevitabile rapporto con la nuova realtà delle cose da affrontare e che hanno in gioco la salvezza dell’umanità. Questo percorso di maturità farà nascere in Jack un senso dell'eroismo e del sacrificio che non immaginava di avere. Anche l’opera si muove in quest’ottica, e mettendo in crisi di volta in volta certezze e aspettative dello spettatore, rimescola le carte in tavola, attraverso nuove entrate, rivelazioni e colpi di scena. Il film, visivamente spettacolare, è girato con una sorprendente risoluzione digitale 4K. La prima parte intriga per l’atmosfera sospesa, e per il fascino suggestivo dell’ambientazione futuristica e post-atomica. La seconda parte è più romantica, tesa e adrenalinica, soprattutto verso il finale. La regia ama la maestosità mozzafiato di cieli, paesaggi e location ultra tecnologiche o devastate. Musica epica, ritmo spedito e straordinari effetti speciali arricchiscono questo quadro estetico. Persino gli attori danno un efficace contributo e in certe scene, eroiche o sentimentali, riescono ad emozionare. Non tutto però è riuscito: la storia anche se funziona, pecca di schematismi e limiti, ed è troppo legata al solito immaginario letterario-cinematografico contemporaneo. Soffocano gli eccessivi omaggi e citazioni a film come “Moon”, “Fahrenheit 451”, “Blade Runner”, o i rimandi a “Il Pianeta delle scimmie”, “Mad Max”, Kubrick, Dick. Ma se ci si lascia semplicemente trasportare dall’avvincente storia e dalle sensazioni che evoca, vi si troverà il piacere del puro intrattenimento e qualche suo aspetto interessante, come il suggestivo contrasto tra l’oblio e la memoria, la nostalgia malinconica del ricordo di un bel passato e lo speranzoso avverarsi di un sogno, l’amaro dispiacere di ciò che si è perso e il fiducioso desiderio di un suo possibile ritorno o recupero... Perché in fondo il vero messaggio del film è qui, nella lotta per un futuro e un’umanità migliore, e soprattutto, nella fede in un destino e in un’utopia...

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Montefalcone?

weach sabato 17 agosto 2013
ciao antonio

La tua recensione è calibrata e nello stesso tempo avvincente.Mi permetto di aggiungere una nota che poca ha a che vedere con il film piuttosto con il cast ; in particolare voglio sottolineare la sorprendente bellezza di Olga Kurylenko tanto vicina a quella della allora giovane Catherine Zeta Jones. Anche la bellezza ha una sua risonanza.Un caro saluto da weach illuminati

[+] bentornato weach!!! (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Oblivion | Indice

Gabriele Niola