Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oblivion, un capolavoro! Tom Cruise non delude mai Valutazione 5 stelle su cinque

di Monica Rosati

Feedback: 730 | altri commenti e recensioni di Monica Rosati
mercoledì 24 aprile 2013

Settimana scorsa sono andata al cinema a vedere il film “Oblivion” (il regista è Joseph Kosinski, lo stesso che ha diretto “Tron Legacy”) e, che dire, sono rimasta senza parole dalla sua profonda bellezza. E’ qualcosa di diverso dal solito, ma soprattutto qualcosa che non ti aspetti. Un film che mescola fantascienza e romanticismo. Un film che riesce a stupirti ad ogni attimo. Che riesce a cancellare ogni tua aspettativa. Un film per cui solo alla fine riesci a tirare un respiro di sollievo e a collegare tutto ciò che avevi visto nelle scene precedenti. Un finale che ti fa comprendere l’intero film. Un finale per il quale anche qualche lacrima può scendere dal proprio volto, lasciando però poi spazio ad un grande sorriso, grazie alla conclusione inaspettata.
L’interpretazione di Tom Cruise è eccezionale. Si deve proprio ammettere che non sbaglia mai. Infatti i ricordi trasportano la mente ad uno dei suoi precedenti film, dove ha avuto un’altra esperienza con gli alieni, ossia “La Guerra dei Mondi”. La sua bravura è veramente spettacolare come in quell’occasione.
Un tocco particolare al film viene lasciato dall’attore Morgan Freeman, anche lui, pur avendo una piccola (ma importante) parte nel film, è stato formidabile.
Infine le due stupende attrici, ossia Olga Kurylenko, già vista al fianco dell’agente 007 in “Quantum Of Solace” e la poco conosciuta  Andrea Riseborough, fanno da cornice a questo meraviglioso film.
Tutto inizia attraverso la spiegazione di quanto è avvenuto sulla Terra. Siamo nell’anno 2077. Sessant’anni fa il nostro pianeta è stato il campo di battaglia di una guerra nucleare contro una razza aliena chiamata Scavengers che voleva invadere la Terra. Questo scontro è stato vinto dagli umani ma la Terra è stata completamente devastata. Anche la Luna è stata distrutta (l’immagine di questo satellite fatto a pezzi nel cielo è spettacolare, veramente realistica), generando così notevoli cambiamenti climatici.
L’umanità è pertanto costretta a lasciare la Terra per dirigersi verso il pianeta Titano. L’esodo è possibile grazie a dei macchinari che estrapolano le risorse naturali (in particolare l’acqua che viene risucchiata da gigantesche macchine) per poter generare vita su quest’altro pianeta.
Sulla Terra sono rimasti soltanto Jack Harper (Tom Cruise), ex marine riconosciuto con il numero 49, e la sua partner Victoria (Andrea Riseborough), che vivono in una casa sospesa oltre le nuvole. L’abitazione è anche la loro base per le spedizioni di riparazione dei Droni, ossia piccoli robot che hanno aiutato l’umanità a sconfiggere gli alieni e che tuttora proteggono la zona da eventuali attacchi. Victoria segue le spedizioni attraverso apparecchiature super tecnologiche, mentre Jack, che si autodefinisce “lo spazzino”, ripulisce la zona e ripara le macchine. Il tutto viene comunicato alle autorità presenti sul Tet, ossia una specie di colonia spaziale dalle sembianze di una piramide, che gira intorno alla Terra e che contiene tutti gli umani che non si sono ancora recati sul pianeta Titano. Il Tet è gestito da Sally, che segue tutto via monitor e che impartisce ordini a Jack e Victoria, i quali stanno eseguendo gli ultimi compiti prima di abbandonare definitivamente la Terra.
Jack ultimamente è tormentato da sogni riguardanti New York prima dell’invasione aliena, e in questi flashback è sempre presente una donna misteriosa. Inoltre è convinto che la Terra non sia un pianeta da abbandonare perché infatti conosce un luogo dove tutto sembra essere rimasto intatto. La terra è fertile intorno ad un piccolo laghetto e proprio lì Jack ha costruito una casa di legno, dove si ritira per pensare e rilassarsi, ma anche per collezionare oggetti del passato.
Diversamente, Victoria non vuol sentire parlare di ricordi (esordisce infatti con la frase "Ricordare non è nostro compito, l'hai dimenticato?") e vuole solamente abbandonare il pianeta per dirigersi su Titano.
E’ proprio durante uno dei suoi momenti di relax che Jack vede precipitare dal cielo un oggetto spaziale e si reca immediatamente sul luogo per investigare. Laggiù trova alcuni esseri umani rinchiusi in capsule di ibernazione, fra cui la donna misteriosa presente nei suoi sogni. Mentre i Droni, senza alcuna spiegazione, sparano sugli umani, Jack riesce a salvare la donna, di nome Julia (Olga Kurylenko), e la porta con sé nell’abitazione protetta, nonostante la disapprovazione di Victoria.
Il giorno seguente Jack e Julia vanno a recuperare la scatola nera presente nell’astronave precipitata per poter comprendere cosa è successo, ma vengono rapiti dagli Scavengers.
A questo punto (uno dei momenti più belli del film) Jack scopre che in realtà gli Scavengers non sono altro che esseri umani sopravvissuti con a capo Malcom Beech (Morgan Freeman), un ex marine.
Tutto ciò in cui Jack credeva viene completamente distrutto. Egli infatti viene a conoscenza della sua vera storia: era un’astronauta catturato nel 2017 dagli alieni durante una missione esplorativa sul pianeta Titano (secondo gli ordini, dovevano verificare un oggetto alieno presente nello spazio, che poi si rilevò essere il Tet stesso). Gli alieni clonarono Jack creando un enorme esercito con il quale invasero la Terra.
Nonostante il suo sgomento, viene anche informato del piano di Malcom Beech di distruggere il vero nemico, ossia il Tet (la torre di controllo degli alieni), inviando un Drone carico di esplosivo, perché serve proprio l’aiuto di Jack in quanto queste macchine rispondono solo ad un suo comando vocale. Jack però rifiuta e viene lasciato andare insieme a Julia. Tuttavia Malcom non si arrende e gli consiglia di recarsi in una zona contaminata, dove a Jack è proibito entrare causa radiazioni, per capire cosa sta realmente accadendo.
Da questo punto il film è caratterizzato da continui colpi di scena, che fanno crescere la suspanse e la voglia di conoscere la verità. Il personaggio di Jack cresce, capisce sempre più a fondo di aver vissuto nella menzogna, ma riesce a raggiungere i suoi ricordi più profondi e soprattutto a comprendere qual è il suo compito adesso che conosce la vera storia.
Il finale porta con sé una miriade di sentimenti contrastanti. Tristezza per la perdita, felicità per la vittoria. Ma anche lacrime per il grande amore perduto, e sorrisi per la speranza ritrovata.
Il tutto accompagnato da stupende immagini con bellissimi effetti speciali (meravigliosa è l’immagine del tetraedro alieno che si autodefinisce a Jack come “il suo Dio” e anche la vista di migliaia di cloni di Jack e Victoria) e un’eccezionale colonna sonora (i musicisti M83).
Il mio consiglio è pertanto quello di andare al cinema a vedere questo capolavoro. Perché Tom Cruise rimane uno dei migliori attori in circolazione…e anche questa volta, riesce a non deluderci!

[+] lascia un commento a monica rosati »
Sei d'accordo con la recensione di Monica Rosati?

andreafalci giovedì 25 aprile 2013
due donne amano lo stesso "compagno" .

Gentile Monica Rosati, condivido pienamente il tuo commento al Film Oblivion.

[+] grande film! (di monica rosati)
[+] lascia un commento a andreafalci »
weach domenica 18 agosto 2013
cara monica, bentrovata

Condivido con te quando dici "Il finale porta con sé una miriade di sentimenti contrastanti. Tristezza per la perdita, felicità per la vittoria. Ma anche lacrime per il grande amore perduto, e sorrisi per la speranza ritrovata"Mi permetto di sottolineare il tuo impegno intenso. Se vuoi nelle tue prossime recensioni potresti meno concentrarti sulla descrizione della storia che è giusto resti un poco celata e sottolineare invece le tue percezioni con maggiore vigore. Ti sono vicino nella comune passione per la s.f.

[+] grazie per il consiglio! (di monica rosati)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di Monica Rosati:

Oblivion | Indice