Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,12 su 156 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior film del 2013 Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

domenica 5 gennaio 2014

Le mie aspettative per questo film erano molto alte, Tron mi era piaciuto molto e la presenza dei veicoli disegnati da Daniel Simon erano già di per sé una garanzia. Che dire, bella trama, non banale rispetto ai soliti film di fantascienza dove l'antagonista è ben definito fin dall'inizio, vi sono abbastanza colpi di scena non prevedibili. I dialoghi non sono molti o articolati, vi sono molte scene silenziose in cui il protagonista riflette e ammira, ma tutto questo va a favore della fantastica colonna sonora, veramente epica. Ho avuto l'occasione di riascoltarla separatamente, e ne vale veramente la pena.
Le scenografie sono molto ben curate, e questo è forse l'elemento che distingue maggiormente Oblivion dal resto dei film di fantascienza (ho visto Elysium poco dopo, non c'è proprio paragone); in questo film c'è una visione del futuro, non un banale "aggiungere" elementi a casaccio agli oggetti già esistenti per renderli inutilmente complicati. La pulizia nel design della casa, dei veicoli e dell'equipaggiamento fanno immaginare un futuro diverso dai soliti film. Il nemico non è rappresentato da un informe ammasso di tubi minacciosi come in tutti i film di fantascienza, ma un essere dalla perfezione e pulizia assoluti. Anche l'abbigliamento, per quanto sia difficile, tanta di introdurre qualcosa di nuovo.
Secondo me il miglior film dell'anno, sicuramente nel genere d'azione.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Oblivion | Indice

Gabriele Niola