Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro unico nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
sabato 13 aprile 2013

Generalmente un film con aspettative molto alte, come “Oblivion” che giunge nelle sale con un battage pubblicitario notevole, spesso si rivela inferiore alle attese, oppure se è veramente un bel film, al limite, conferma le attese. Questo non è il caso di “Oblivion” che non solo conferma le attese ma addirittura le supera.

Siamo infatti, in presenza di un vero e proprio capolavoro della fantascienza: un film del genere come non se ne vedevano pochi da anni.

Chi segue le mie recensioni di giornalista sa che non mi sbilancio quasi mai in giudizi esaltanti, soprattutto in film fantasy o di fantascienza che è il genere dove siamo più critici, ma Oblivion li merita tutti: dal primo all’ultimo.

Il regista Joseph Kosinski (Tron Legacy) ha creato un’opera unica nel suo genere che raccoglie alcuni grandi temi della fantascienza come la Terra ormai distrutta, i pochi sopravissuti, le astronavi, le macchine, una storia d’amore e poi altri temi che vengono sviluppati nel corso del film che non possiamo anticiparvi per non pregiudicare il giusto di apprezzare un po’ alla volta ogni scena. Uno dei maggiori pregi è che un terzo del film si basa esclusivamente sulla recitazione di due attori: Tom Cruise ed Andrea Riseborough (Edward e Wallis, Non lasciarmi) e per un altro terzo gli attori diventano sono soltanto tre con l’aggiunta di Olga Kurylenko (7 psicopatici, Max Payne e Quantum of Solace) e soltanto alla fine in scena si presentano altre persone, quindi la trama deve sicuramente essere molto interessante per reggere sulla presenza di così poche persone sulla scena e così è.

Altro aspetto non di poco conto sono gli stupendi paesaggi con molte scene girate in Islanda fra cui una epica con Tom Cruise seduto sul crinale di un precipizio. E’ tutto vero: Cruise si trovava veramente in quel luogo, ovviamente legato con un cavo di acciaio, dietro la schiena, per la sua sicurezza, che nelle scene ovviamente è stato cancellato

Spettacolari anche alcune scene con “tracce” di News York sommersa dalla terra, la discesa in un’antica biblioteca ed i continui flash back in bianco e nero, oltre all’idea - geniale – di fissare la base dei due operatori (Cruise e Riseboroug) sopra le nuvole

Una menzione particolare merita il regista, Joseph Kosinski, autore anche della storia, molto bella e soprattutto originale, dove spiccano diversi contrasti: la Terra semidistrutta, un angolo incontaminato e le moderne astronavi: geniale la dinamica di movimento di quella utilizzata da Cruise.

Ho lasciato per ultima la recitazione del protagonista, Tom Cruise: il film sembra fatto apposta per lui e gli calza a pennello. Per alcuni tratti ci è sembrato di rivedere il Cruise di Minority Report: agile, scattante, ma anche pensieroso, insomma perfetto nella parte.

Gli amanti della fantascienza (ma non soltanto loro) non possono perdersi questo incredibile film, bello in tutto e spettacolare. Un pietra miliare del genere.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

fabiusols giovedì 18 aprile 2013
ma stiamo scherzando vero?

sono nuovo su mymovies, ma non lo sono come spettatore cinematografico! tutta questa "extasi" per questo frullato di film già noti mi sconvolge!!!lo concedo per la prima parte del film le mie speranze erano elevate, molto elevate, ma da metà in poi? cosa è successo? l'ovvio è diventato realtà e lo scontato è entrato in scena e l'inimmaginabile ha preso vita! per non usare troppe parole definirei questo film: UN FRULLATO SCONTATO E MONOTONO.

[+] lascia un commento a fabiusols »
vzx83 domenica 11 agosto 2013
ottima recensione

[+] lascia un commento a vzx83 »
pagotta lunedì 2 settembre 2013
tutt'altro che un capolavoro

Vorrei solo dire che il colpo di scena del film è palesemente copiato da Moon (quello sì che è un gran film), solo sviluppato in maniera più scontata. Si salva la prima mezz'ora di film, solo per l'eccezionale scenografia.

[+] lascia un commento a pagotta »
nostradamus venerdì 27 dicembre 2013
se quello è un capolavoro.....????

L'unico che mi viene da pensare è che il comento sia di un giornalista specializato in sport, o cucina....

[+] lascia un commento a nostradamus »
enlightenment lunedì 17 marzo 2014
spiacente

Sì, spiacente pe tutti gli estimatori di questa rutilante banalità: Oblivon è un film finto.

[+] lascia un commento a enlightenment »
pruno mercoledì 13 gennaio 2016
forse non una pietra miliare, ma ...

Condivido quasi tutto l'entusiasmo espresso dal Sig. Angelo.Un buon film di fantascienza deve essere fatto bene e deve essere originale; deve esprimere "più" di quanto non faccia un film di altro genere. E' quindi più facile che venga criticato.Oblivion rientra nella cerchia dei film che meritano di essere visti. E' vero, quasi nessuna delle scene è "originale" in senso stretto, ma è supportato da una sceneggiatura (originale) solida e fotografia stupenda.

[+] lascia un commento a pruno »

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
Oblivion | Indice

Gabriele Niola