Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un signor film Valutazione 5 stelle su cinque

di BenNick

domenica 21 aprile 2013

Premessa: il film, pur non esagerando nella pubblicità di lancio o nel trailer, sebbene giustamente atteso, ha superato nettamente le aspettative. Non è il classico film fantascientifico tutto effetti speciali con una trama scontata e scialba. Al contrario, il film riesce a coniugare effetti speciali realistici e per nulla invasivi(come nel caso di Avatar per intenderci, dove gli effetti speciali arrivarono quasi ad assuefarmi), e sono tutto sommato verosimili, come i droni, la casa, la moto e la navicella che ricordano molto lo stile minimal degli ultimi smartphone, computer e prototipi di auto e moto interconnessi con la rete e la strada che li circonda. Persino il pannello di controllo dell'abitazione dove lavora Vika, compagna di Jacke, ricorda molto i nostri tablet e smartphone, dando l'idea di un futuro prossimo, o di un presente che, è pur vero, è ormai fantascientifico! Basti pensare a film come "blade runner" le cui tecnologie erano fantascientifiche per allora, ma per noi sono solo obsolete.
d'altronde parliamo del 2077 e la vicenda comincia ben prima: nel 2017, che non è troppo lontano da noi dopo tutto ;-). insomma l'idea che dà il film è di un futuro a portata di mano.
Passando agli altri aspetti del film: la trama è semplice ma imprevedibile ed avvincente, con il capovolgimento finale che crea straniamento nel protagonista come nello spettatore, che facilmente si identifica con Jacke vista la sua curiosità per il passato e il suo rapporto così stretto con il nostro tempo (vedi il cappellino NY o i Raiban). Lo spettatore non è lasciato a sè stesso ma è gradualmente guidato nell'accettare il cambiamento della realtà che gli si presenta, e questo è lodevole, non si rimane scioccati, ma si prende atto della dura realtà, e questo fa pensare parecchio :-)
Altro film che mi era piaciuto molto e che avevo trovato interessante era "Inception", la cui trama e i cui effetti speciali sono estremamente coinvolgenti e anche i questo caso per nulla invasivi e verosimili, ma in Inception si sperimenta l'abbandono dello spettatore a sè stesso, a un certo punto si dovrebbe fermare il film e farsi uno schema per capire tutti i passaggi, in Oblivion la questione è diversa.
Il minale non è per nulla deludente, anche se, lo ammetto, a un certo punto del film ho temuto che fosse un finale aperto dove è lo spettatore con la sua immaginazione, ad essere costretto a finire l'opera del regista(come invece avviene in "Inception" per intenderci)
che dire, i soldi del biglietto sono stati proprio ben spesi!

[+] lascia un commento a bennick »
Sei d'accordo con la recensione di BenNick?

Oblivion | Indice

Gabriele Niola