Oblivion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oblivion   Dvd Oblivion   Blu-Ray Oblivion
Un film di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO Oblivion * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jacklucas1979 martedì 13 gennaio 2015
"" Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella sorpresa. Anche i non amanti di Tom Cruise potrebbero trovarsi impiacentiti di scoprirlo in queste vesti come interprete ideale. Il film è uno dei migliori sci fi degli ultimi 10 anni; tratto da una graphic novel realizzata dallo stesso regista, Kosinski, il film gode di un'ottima struttura narrativa, che racconta dell'individualità e della specie, di psiche e grandi manovre d'azione. L'impianto estetico notevole se non eccellente per quel che riguarda, computer grafica e colonna sonora dei M83. Grande inizio e gran finale, difficile vedere di meglio di questi tempi nel campo fatascienza d'azione.

[+] lascia un commento a jacklucas1979 »
maxs. martedì 26 dicembre 2023
oblivion — un film da dimenticare… Valutazione 1 stelle su cinque

Di originale c'è forse il passaggio attraverso lo specchio (nucleare) del protagonista. Una serie di scene madri da fumetto con molti pow sbang sbadabeng, connesse con la logica infantile del fruitore medio di un videogioco. La credibilità sta a zero, persino l'arte al cinematografo deve sottostare minimamente alla logica, arte che qui ovviamente non perviene. Abbiamo questa mega entità aliena-dio distruttore,tenuta sotto scacco da un una banda di sopravvissuti straccioni, che si lascia fregare da un suo sottoposto ribelle, geneticamente idoneo ma non singolarmente identificabile con un sistema di riconoscimento sottocutaneo che ripercorre nel finale le orme pari pari di un mito della sf, star trek il film, emozionante viaggio a ritroso verso il dio alieno/non alieno viger, ma è una rimasticatura totalmente inutile. [+]

[+] lascia un commento a maxs. »
maxdad giovedì 2 gennaio 2014
film molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente qualcosa di nuovo! Il film è caratterizzato da un'atmosfera un po' tesa, che rischia di sovraesporre un po' troppo gli attori, ma a mio vviso Cruise regge benissimo il suo ruolo.
Non è un film adrenalinico, ma al contrario è caratterizzato da un clima di suspance che mantiene lo spettatore sempre in attesa dell'accadimento imprevisto, ed il regista non delude le aspettative.

A mio avviso un film molto interessante, basato su poche idee avvincenti,  che pur senza rinunciare ad un psudo lieto fine, non è troppo intriso di buoni sentimenti e americanate.

[+] lascia un commento a maxdad »
albydrummer lunedì 25 maggio 2015
super..fantascienza pura Valutazione 3 stelle su cinque

La  fantascienza allo stato puro. bellissima fotografia..molto curato nelle scene ,anche nei piccoli dettagli. La trama è un pò confusa,ma tui lascia prendere per tutto il film,almeno questo si differenzia un pò dagli ultimi film di fantascienza ,un pò troppo scontati. Tom è sempre bravo nelle scene acrobatiche,l unico e uno dei pocho attori senza controfigura,riesce a mantenere il ritmo del film ,fino al finale,che un pò confuso. Il grande Morgan Freeman un altro che non sbaglia mai un film rende anke un film banale il migliore interprete,e affascina con il suo carisma di interpreytare i personaggi,fino in fondo.
un film da vedere. [+]

[+] lascia un commento a albydrummer »
ash6088 lunedì 22 aprile 2013
ottimo film e splendido tom cruise ma... Valutazione 4 stelle su cinque

Effetti speciali, scenario apocalittico e impatto visivo degno dei migliori film del genere, era da un pezzo che non se ne vedevano così al cinema, perfetto anche Tom Cruise come lo è stato anche pochi mesi fa in Jack Reacher. La trama del film si sviluppa con un ritmo non troppo veloce ma allo stesos tempo è un susseguirsi di di azione senza sosta ed è esente da punti morti. Non manca poi l'effetto sorpresa, classico del genere, dove il protagonista scopre che la realtà non è come sembra, e la svolta arriva puntuale circa a metà film, ma non è così scontata e facilmente intuibile, si capisce che qualcosa non va, ma capire quale sia la vera realtà in modo esatto non è per niente facile. Altra cosa che contraddistingue la pellicola è la presenza di elementi pescati quà e la da altri film del genere, non c'è sensazione di deja vu ma alcuni elementi della trama sembrano essere incredibilmente uguali a quello che si è già visto in altre pellicole del genere, una in particolare di cui non faccio il nome altrimenti rischio di rovinare il film a chi ancora non ha avuto il piacere di vederlo. [+]

[+] svolta non intuibile (di elleyden)
[+] lascia un commento a ash6088 »
dave san martedì 30 aprile 2013
visivamente suggestivo Valutazione 3 stelle su cinque

L’inizio della storia narra di un’invasione aliena per cui gli umani sono costretti a nuclearizzare la Terra. Jack Harper (Cruise) è una sorta di ricercatore guardiano. Si aggira per le lande di un mondo in macerie alla ricerca di risorse e cacciando invasori extraterrestri. Gli aiutanti inizialmente, sono progrediti mezzi di trasporto, sfere volanti armate e una compagna che gli guarda le spalle monitorando i suoi movimenti. Quando Harper recupererà una navetta con passeggeri a bordo e soprattutto, quando sarà catturato dagli alieni, il film cambia registro. Da questo momento l’intreccio si evolve secondo quella nuova tradizione sci-fi popolata da umani che fanno “cose tra umani": la presenza di cloni e di un’entità aliena responsabile (il Tet), si rivela gradualmente ed è scoperchiata come un colpo di scena cruciale. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
animatrix79 giovedì 18 aprile 2013
bel film con un pò di deja-vu Valutazione 3 stelle su cinque

Non starò qui a fare un ulteriore riassunto della trama con spoiler vari.
Il film si è dimostrato interessante sin dalle prime battute. Si lascia seguire per tutta la durata senza mai annoiare.
Ero molto titubante nella visione di questo film perchè mi aveva molto attirato il trailer. Sì, perchè ultimamente sono incappato in delle trappole cinematografiche molto ben orchestrate proprio dal marketing e dai vari trailer che si sono sbriciolati una volta seduto in sala e cominciato a vedere quello che mi aspettavo ma che assolutamente si dimostrava essere molto lontano dalle aspettative. Oblivion invece cattura sicuramente l'attenzione dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a animatrix79 »
andreafalci giovedì 25 aprile 2013
fantascienza romantica Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film tutto sommato, specie per la fotografia mozzafiato e l inseguimento aero tra i droni "alieni"  e l'elicottero di Tom Cruise abbastanza in forma. Forse per gli spettatori partocolarmente giovani una novità.  Praticamente è il remake di " Indipendance Day" .  Una entità aliena distrugge mezza Terra e riesce a clonare e sottomettere gli astronauti di una astronave.  Questi alieni per "vivere"  si nutrono dell'acqua marina dei nostri oceani.  Anche romantico, visto che Tom che inizialme è l'astronauta della nave spaziale è sposato, con la moglie in stato di ibernaziione, La copilota di Tom, Victoria, insieme a Tom convivono come dei compagni, collaborano col Tet per gestire i droni che controllano gli aspiratore di acqua. [+]

[+] lascia un commento a andreafalci »
alex99 giovedì 25 aprile 2013
difficile Valutazione 2 stelle su cinque

Un film difficile da capire, interpretare, recensire. Ottima la fotografia e la resa di spettacolarizzazione ma un Cruise estremamente affettato e poco credibile, insieme ad una storia altrettanto poco credibile, rendono questo digit fantasy sostanzialmente mediocre. Ci sono momenti emozionanti (la scena in cui appare un superlativo Morgan Freeman) ma anche troppi momenti di cattiva contestualizzazione. La scena quasi involontariamente comica di una gelosa Victoria che non apre al suo tecnico causa gelosia va segnalata su tutte. In definitiva un film che floppa abbastanza apertamente la possibilità di essere una specie di pietra miliare (Odissea nello spazio, Il pianeta delle scimmie, La Cosa, Guerre Stellari) a causa di un argomentare troppo sorprendentemente poco credibile. [+]

[+] lascia un commento a alex99 »
graziano.nanetti venerdì 26 aprile 2013
tra sogno e oblio Valutazione 4 stelle su cinque

La Terra è ormai completamente distrutta sia dalla guerra nucleare contro gli alieni, sia dai terremoti e maremoti scatenati dalla distruzione della Luna, polverizzata dagli alieni. Jack è occupato a controllare e riparare i droni che proteggono le enormi macchine che stanno aspirando le acque marine utili per le neo colonie umane su Titano. Un lavoro quasi di routine sotto la protezione del "Controllo", un complesso sistema informatico che presidia tutte le attività sue e dei droni sul territorio terrestre. Ma il sogno ricorrente di una donna mai vista continua a tormentarlo, assieme a un nascosto desiderio di ritorno alla vita americana normale: partite di football, cottage sul lago, libri, etc. [+]

[+] lascia un commento a graziano.nanetti »
pagina: « 1 2 3 4 »
Oblivion | Indice