Non ci indurre in tentazione

Film 2012 | Drammatico, 77 min.

Anno2012
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diNicola Santi Amantini
AttoriLorenzo Berti .
Uscitagiovedì 28 febbraio 2013
DistribuzioneWhiterose Pictures
MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicola Santi Amantini. Un film con Lorenzo Berti. Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 28 febbraio 2013 distribuito da Whiterose Pictures. - MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non ci indurre in tentazione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2017

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un ex seminarista e il suo diabolico alter ego ci offrono un duello spirituale che non fa mai il salto di qualità.
Recensione di Boris Sollazzo
venerdì 22 febbraio 2013
Recensione di Boris Sollazzo
venerdì 22 febbraio 2013

Un ex seminarista in crisi trova nella casa natìa il luogo dove la sua anima tormentata forse potrà ottenere pace. O almeno dove potrebbe riuscire a confrontarsi apertamente con la parte più oscura di sé.
Lorenzo Berti, cosceneggiatore insieme al regista N. Santi Amantini, interpreta entrambi i personaggi, in una quotidianità fatta di piccole ossessioni e scontri tra il timorato di Dio e un lucido e demoniaco folle. L'opera, all'inizio, appare interessante: le simbologie religiose - Gesù, il crocifisso - sono in contrasto, voluto, con la masturbazione del protagonista di fronte a un video porno sul pc o alla visione di Ecce Bombo di Nanni Moretti. Ma la scena di quest'ultimo film rimarrà, purtroppo la cosa migliore di Non c'indurre in tentazione. Perché dopo pochi minuti, in questo lungometraggio, quelle piccole provocazioni e il bianco e nero diventano solo esercizi di stile, così come le discussioni tra i due è la materializzazione di un'analisi psicologica superficiale, in cui un uomo in crisi di fede e d'identità fa i conti con i propri traumi, le perdite e anche una visione di sé poco chiara. C'erano molti luoghi, fisici e non, più o meno cupi, in cui la pellicola sarebbe potuta andare, ma è rimasta, invece, attaccata a tanti piccoli grandi stereotipi, sia pur anticonformisti. Il protagonista è orfano di madre, a cui va la sua inesauribile devozione (insieme a Dio, ovvio), con essa aveva un rapporto forse troppo morboso, tanto da indossarne i vestiti per ricordarla. Il doppio malvagio, non trova nulla di meglio che imbrattarsi il corpo con scritte e segni, tra cui un insulto maschilista e ovvio. Sull'estetica e le idee della regia, c'è poco da dire: tutto è molto lineare, le scelte sono poche e quasi tutte fatte a monte. Non entusiasmano mai, perché figlie di una rigida visione del cinema e dell'animo umano. Questi ultimi giorni di una notte volta a "ricomprarsi" l'anima dal diavolo vengono anche discretamente interpretati da Berti, ma sembrano non compiere, nella rappresentazione cinematografica, il salto di qualità. Sia contenutistico, visto che i monologhi demoniaci sono scontati, sia estetico, anche se qualche buona inquadratura si trova. L'impressione è che Santi Amantini, che in questa produzione superindipendente vede il fratello, degli amici e degli sponsor privati, non riesca a dare spessore a questa storia, a renderla potente come dovrebbe e vorrebbe essere.
Troppo ambizioso chiudersi tra quattro mura, forse, e raccontare una sfida autodistruttiva e individuale.

Sei d'accordo con Boris Sollazzo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 settembre 2014
Cinefilo 321

Davvero un bel film. Purtroppo uscito in poche sale... Un peccato per questi film indipendenti ben fatti.

mercoledì 22 gennaio 2014
Santi1895

"UN INTERESSANTE DRAMMA DA CAMERA, ELEGANTE, MINIMALE e CLAUSTROFOBICO" Movieplayer.it "UNA SFIDA NOTEVOLE, CONDOTTA CON UN CERTO RIGORE E FERMA CONVINZIONE" Radio Cinema "LORENZO BERTI RIESCE AD ESPRIMERE IN MANIERA CREDIBILE IL PESO DEL DUBBIO" Film TV "UN FILM CHE MERITA UNA CONSAPEVOLE VISIONE" CinemaItaliano.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Un giovane in mutande, seminarista pentito, legge la Bibbia sdraiato sul letto. Fa colazione (latte e popcorn), scorre I fiori del male stravaccato in poltrona, si siede sul water, poi davanti al computer, fa zapping tv, guarda il dvd di Ecce Bombo. E intanto fuma, anche due sigarette per volta. Dopo ventitré minuti, lo spettatore, sempre che non sia svenuto, scopre che il tapino ha un gemello cattivo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati