Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Hymne à l' "Amour" Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
domenica 28 ottobre 2012

Leggere le istruzioni prima dell'uso.
Vedere il film solo ben preparati, coscienti della trama, dell'argomento e dell'effetto che questa opera può avere

sulle nostre coscienze, sulle nostre paure, sui nostri inconsci, sui nostri ricordi...
"Amour", nuova opera di Micheal Haneke e vincitore della Palma d'Oro al Festival del Cinema di Cannes 2012, è un film

perfetto. Inattaccabile.
Un trio di attori eccezionali a servizio di una sceneggiatura perfetta ed una regia misurata e minuziosa, meticolosa e

attenta a far entrare lo spettatore nella realtà del film, facendo perno su paure e ricordi, rendendolo partecipe come raramente succede.
Non si può fare a meno di entrare nella vita di questa anziana coppia, colpita dalla malattia, dal deterioramento progressivo fisico e cognitivo della protagonista (una indimenticabile Emmanuelle Riva, mastodontica in questo ruolo). Haneke è impietoso in tutto questo: si sofferma lento, insistente, quasi crudelmente su tutta la decadenza, sulla sofferenza, sul ricordo dei bei momenti e sulla sofferenza del presente. Si sprofonda lentamente, sempre più pesantemente, con una voglia (almeno la mia) di scappare dal cinema, di smettere di star così male.
Il cinema diventa una stanza aggiuntiva della casa, una casa che si trasforma progressivamente in una prigione, per i protagonisti e per gli spettatori, si soffre un senso di claustrofobia, di soffocamento, di desiderio di fine, di liberazione. La morte arriva ad essere desiderata come liberazione, come catarsi di una serie progressiva di pugni nello stomaco, di dolore.
Un momento quasi grottesco, un piccione che entra in casa da una finestra aperta, diventa quasi paradossalmente l'unico momento di "aria" di quel carcere di sofferenza.
Ho letto, anche all'ingresso del cinema, che "Amour" è un film sull'eutanasia... mah... non credo... Sarebbe riduttivo e banalizzante.
Amour è un film sulla coppia, sull'uomo, sulla malattia, sulla famiglia, su tutti noi.

Amour è un vero e proprio inno all'Amore, ma un Amore importante, enorme, che si nutre di condivisione della sofferenza, di dignità, di ricerca di rispetto, che si impone sopra la miseria umana e rompe gli schemi, fisici e morali, imponendosi sopra tutto, come unica, grande legge umana.

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

aorla13 sabato 3 novembre 2012
d'accordo

Sono proprio d'accordo con il tuo commento ed è vero che Amour è un inno all'Amore con la A maiuscola, ed è bello che sia così, perché ci sia qualcosa di più grande e più forte della miseria umana, che Haneke ha saputo farci rivivere con grande maestria in questo film.

[+] lascia un commento a aorla13 »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Amour | Indice

Festival di Cannes (1)