Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Amore e morte Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
sabato 3 novembre 2012

Nessun suono, nessun rumore, niente musica così inizia il vincitore dell’ultima Palma d’Oro di Cannes quasi a voler dire….Silenzio gira Haneke…..e poi d’improvviso si sfonda la porta della nostra coscienza e ci tuffiamo immediatamente nel dramma. L’Amour che da il titolo al film è quello tra due insegnanti di musica Anne e Georges ormai ottantenni che un ictus mette a dura prova. La malattia improvvisa della moglie costringe il marito ad accudire con un amore senza remore la compagna di una vita, un’ amore così grande fatto di promesse da mantenere ad ogni costo, fatto di racconti di un passato lontano, fatto di filastrocche da cantare in tutti modi….. Haneke si piazza nelle mure domestiche dei protagonisti…..li segue….li osserva….niente pietismi solo la dura quotidianità che viene riservata ai monumentali Jean-Louis Trintignant ed Emanulle Riva. Qualcuno si chiede se il duro regista austriaco si è ammorbidito…..assolutamente no….il suo cinema senza sconti è presente con il suo occhio che segue la degenerazione di questa malattia come la scena della doccia o quella forte e improvvisa dello schiaffo talmente intensa che sembra che sia lo spettatore a riceverlo fino allo struggente finale…. E alla fine ti senti come Isabelle Huppert….solo, in un surreale silenzio a cercare di capire cosa sia successo…..anche a te. Di una cosa è certa la Palma d’Oro non è il premio giusto per Amour (non fraintendetemi il film è di un’intensità magnifica) perché premiare il film risulta limitativo per le mostruose interpretazioni di Trintignant e Riva.....loro non sono gli attori dl film, loro sono il film…..lo vivono, lo sentono, lo soffrono e lo amano amandosi…..visto che la regola del Festival impedisce la concentrazione dei premi….io non avrei avuto dubbi tra il film e gli attori io avrei scelto quest’ultimi. Voto 9

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Amour | Indice

Festival di Cannes (1)