Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,20 su 113 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

privo di qualsiasi fascino Valutazione 1 stelle su cinque

di paride86

Feedback: 25163 | altri commenti e recensioni di paride86
sabato 1 dicembre 2012

Spinto dal fatto che il film è di Michael Hanake - non mi aveva mai deluso, finora - mi sono recato al cinema pieno di belle speranze, anche tenendo conto della Palma D'Oro. Invece mi ritrovo con un film geriatrico, piatto, noioso, interminabile.
La prima parte può anche salvarsi: vi si descrivono i personaggi e le loro caratteristiche; la seconda, invece, è una vera agonia che si trascina avanti tra sguardi vuoti, malattia, dialoghi inconcludenti, il tutto nella claustrofobia di un solo appartamento.
Lo stile asciutto e sobrio di Hanake, di solito funzionale alla storia - penso a grandi film come "La pianista" o "Il nastro bianco" - qui non fa che peggiorare le cose, dando ad "Amour" l'espressività di un documentario sulla terza età.

[+] lascia un commento a paride86 »
Sei d'accordo con la recensione di paride86?

effepi giovedì 6 dicembre 2012
come si fa a consigliare un film come queso ?

Diciamo che il film è interpretato magistralmente ed è assai relistico e a volte poetico nella ricostruzione della malattia e degli stati d'animo che l'accompagnano. Ma la mia domanda è: come si fa a consigliare qualcuno di andare a vedere un film come questo ? E allora ricordando altri film sulle malattie terminali a mio parere viene fuori il grosso limite di questo film: manca equilibrio nelle sensazioni che provoca, è davvero solo una triste e solitaria agonia. Non un film.

[+] lascia un commento a effepi »
occhitorvi giovedì 31 gennaio 2013
siete ancora in tempo.

Hitchcock diceva che il cinema racconta la vita con tagliate le parti noiose. Se Haneke gli avesse dato retta, alla fine del film avrebbe preso un forbicione e avrebbe tagliato tutto. Noi spettatori non possiamo farlo ma possiamo almeno dire a quelli che stanno per andare a vedere Amour di cambiare programma e andare a fare una bella passeggiata ai giardini pubblici.Magari in due.

[+] lascia un commento a occhitorvi »

Ultimi commenti e recensioni di paride86:

Vedi tutti i commenti di paride86 »
Amour | Indice

Festival di Cannes (1)