Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedý 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Vita: abbraccio tra amore e morte Valutazione 5 stelle su cinque

di mareincrespato70

Feedback: 2429 | altri commenti e recensioni di mareincrespato70
domenica 2 marzo 2014

E così lo stile rigoroso, l'etica d'acciao di Michael Haneke, regista austriaco più per cinefili che da grande pubblico (per fortuna!?) ci "regala" un grande film, direi un capolavoro!
Che cos'è la vecchiaia e come si incrociano in questa fase della nostra vita, amore e morte? Sì è fortunati se si incontrano: sia per "continuare" un po' insieme guardandosi con diffidenza, sia per finire e morire uniti, a braccetto.
Film impietoso nella sua bellezza e nel suo rigore stilistico e di sceneggiatura, sguardo attento nello smascherare le facili convenzioni e convinzioni ipocrite sulla serenissima (?) terza d'età, dove forse l'amore può solo attenuare la disperazione.
Colta e raffinata la presenza diretta e indiretta della musica come motivo di vita che fa da sfondo alla vita e alla vicenda; ma la pietas di Haneke non si spinge troppo in là, perchè forse nella nostra esistenza è sempre megio affrontare e dirsi amare verità piuttosto che bugie di comodo.
Magistrale, indimenticabile la prova dei due protagonisti, due professori di musica in pensione: Trintignant, quasi irriconoscibile, torna sulla scena dopo tanti anni e corona il suo sogno ("tornerei a recitare solo per Haneke") regalandoci un'interpretazione reale più che realistica (o tutte e due), magnifica; Emmanuelle Riva (la ricordo madre di Juliette Binoche in "Film blu" di Kieslowki), non è da meno con una recitazione, a tratti sommersa dal suo dolore fisico e psicologico, che dà il volto e il corpo ad una sofferenza che mette al bando qualsiasi fastidiosa ipocrisia anti-eutanasica.
Fillm d'autore nel senso più alto del termine, cinema di altissimo spessore stilistico e contenutistico, premiato, con merito, in tutto il mondo. E che arricchisce il cuore lasciandoti un velo di inevitabile, anche se giustamente realistica, tristezza. C'esta la vie...

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
Sei d'accordo con la recensione di mareincrespato70?

Ultimi commenti e recensioni di mareincrespato70:

Vedi tutti i commenti di mareincrespato70 »
Amour | Indice

1░ | antonio montefalcone