The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio2 mercoledì 8 febbraio 2012
da favola Valutazione 4 stelle su cinque

La storia è una favola a lieto fine, tutto il resto è altrettanto da favola. Altri film ci avevano abituato al bello del bianco e nero (Good Night Good Luck, Toro Scatenato) ma il riscoprire il dialogo muto è stata impresa difficile ma riuscita. La sala era ai piedi di George Valentin e Peppy Miller. Straordinarie inquadrature d'epoca, sapiente scelta delle musiche e sequenze che fanno già la storia del cinema

[+] lascia un commento a fabio2 »
fabrizio dividi lunedì 30 gennaio 2012
il silenzio è d'oro Valutazione 4 stelle su cinque

Celebrato dai critici e osannato dal pubblico ne prendiamo atto, "the artist" sprizza intelligenza, è puro godimento intellettuale e accende la mente del cinefilo (soprattutto) e del semplice innamorato di cinema. La trama e semplice ma sovraccarica di allegorie: tempo che fugge, dissoluzione, romanticismo, riscatto, ascesa e declino e potremo continuare; ma il vero tema è senza alcun dubbio l'amore per il cinema con i suoi metalinguaggi, le citazioni, i riferimenti ironici e iconici senza tempo, che fanno commuovere e stuzzicano la cultura dello spettatore, al di la di qualche piccola fase di stanca che talvolta, necessariamente diremmo per un film muto e in bianco nero, prende il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
olgadik martedì 3 gennaio 2012
passioni, che passione! Valutazione 4 stelle su cinque

The Artist, un piccolo miracolo di garbo, passione professionale e sapienza di chi il cinema bello di molti decenni fa l’ha frequentato con amore. Così il sospetto iniziale che si trattasse di un cinepanettone d’alto livello, ma pur sempre commerciale, s’è immediatamente dileguato e quasi mi vergogno di volerne parlare usando le… parole. Poiché si tratta di un film muto, che non è un’operazione a freddo, ma piuttosto un omaggio a quanto di duraturo c’era nella produzione anni ’20 e in maestri come Lang, Mornau, Wilder, Chaplin, che il regista dichiara orgogliosamente di aver avuto come idoli nella propria formazione. Non è stato però facile – sempre da sua dichiarazione – trovare un produttore, data la singolarità della proposta, ma infine la tenacia è stata premiata con un risultato apprezzabilissimo. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
beatrice fiorentino mercoledì 28 dicembre 2011
the artist - omaggio al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

L’avvento del sonoro nel cinema ha determinato una vera e propria rivoluzione linguistica, sancendo la fine di un’epoca per gli attori e i registi che non hanno saputo coglierne fin da principio le enormi potenzialità. Alla grammatica ormai affermata con il muto, il sonoro introduce significativi cambiamenti: realismo, fluidità del racconto, maggiore peso alla sceneggiatura, e non ultimo il cambiamento inevitabile nella recitazione che, acquisita la parola, rifiutava gli eccessi e l’enfasi espressiva del passato. Molti registi hanno caparbiamente proseguito per la loro strada come se nulla fosse, intimoriti da questa novità che rischiava di mettere a repentaglio il successo fino ad allora ottenuto. [+]

[+] lascia un commento a beatrice fiorentino »
flyanto martedì 27 dicembre 2011
un omaggio all'intero mondo del cinema ed alla sua Valutazione 4 stelle su cinque

Film ideato e strutturato come un film muto dei primi decenni del '900. Perfetto per ciò che riguarda la recitazione, la riproduzione di un'epoca ormai passata e le coreografie. Un omaggio al mondo del cinema in generale ed al suo rapido evolversi nel corso degli anni. Commovente e nostalgico. Uno dei migliori films degli ultimi tempi.

[+] lascia un commento a flyanto »
sileo domenica 11 marzo 2012
la forza dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo essere restato entusiasta di Tree of Life ed essendo restato interdetto dai 5 oscar vinti da the Artist a discapito del film di Malick sono andato a vederlo con un misto di scetticismo e curiosità. Ebbene, sono rimasto totalmente rapito e affascinato da quest'ultimo: al di là del tributo al cinema passato e dell'esperimento retrò, questo film ha infatti una portata emozionale straordinaria. A differenza di Tree of Life, che suscita emozioni molto forti nello spettatore bombardandolo con immagini incredibili, messaggi potenti e significati trascendentali, The Artist riesce a incanalarsi in quel sottile e arduo da trovare filo della "simpatia", che permette di emozionare lo spettatore attraverso la sentimentalità, le piccole cose, le espressioni, i sorrisi. [+]

[+] lascia un commento a sileo »
luis23 domenica 19 febbraio 2012
delizioso viaggio nel silenzio Valutazione 4 stelle su cinque

Dove uno sguardo vale più di mille parole.
Una storia davvero ben costruita e tecnicamente molto godibile . A mio modestissimo parere Lei merita una menzione speciale. Berenice Bejo sembra nata per fare l'attrice...
Paradossalmente questo "tuffo" in bellissimo stile nel passato ci racconta di quando dal cinema muto si passò al sonoro.. insomma all'allora "futuro".
E come in ogni grande cambiamento c'è molta sofferenza, molta fatica a stravolgere le abitudini, stile di vita, a cambiare aspettative dla un nuovo mondo che ci si presenta davanti, dal nuovo modo di fare cinema nel caso di questo film.
Una bellissima storia raccontata" da"l cinema "sul" cinema. [+]

[+] lascia un commento a luis23 »
francesca romana cerri lunedì 26 dicembre 2011
la vera creatività si nutre di tradizione Valutazione 5 stelle su cinque

Alla prima impressione si assiste a qualcosa di diverso di originale, paradossalmente, per i tempi di oggi.. Non c'è affanno nel film, non c'è sovrabbodanza di stimoli, ma c'è un ritorno all'essenziale, al necessario. Grazie al muto, emerge un attenzione ai particolari dell'espressività, degli occhi, del volto, della gestualità, di quella comunicazione non verbale che da sola regala emozioni profonde e di cui la parola è l'ultimo anello. Ogni elemento stà al posto giusto e anche il film stesso segue nella modalità la graduale accettazione del protagonista a mettersi al passo con i tempi. Gli ultimi minuti si accede al parlato.Una storia di arte, d'amore e di solidarietà fine, reale, credibile, ritmata perfettamente. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
melandri mercoledì 28 dicembre 2011
viaggio nel tempo da applausi Valutazione 4 stelle su cinque

Hollywood,1927.Il divo del cinema muto Georges Valentin è scettico sull'imminente avvento del sonoro e continua testardamente (arrivando anche a prodursi da se i propri film)sulla strada che lo porterà a breve alla bancarotta.Finito nel dimenticatoio, ritroverà la speranza proprio grazie alla giovane star del cinema sonoro Peppy Miller,da sempre sua fan ed innamorata di lui ,della quale Valentin era stato l'inconsapevole pigmalione. Nell'era di Avatar ,il regista e sceneggiatore Hazanavicius,fa uscire dal suo cilindro questo delizioso film muto ed in bianco e nero che ci riporta, come in un viaggio nel tempo ,al cinema di inizio '900.Potrebbe anche solo bastare questa idea per farne il caso cinematografico dell'anno(non a caso dopo l'entusiastica accoglienza a Cannes è uno dei titoli in odore di Oscar),ma sarebbe riduttivo. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
sassolino venerdì 23 dicembre 2011
lacrime d'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Hollywood, 1927: George Valentin, smagliante attore del muto è all'apice del successo coi suoi ruoli disinvolti quando un bel giorno, quasi per caso, incontra una sua ammiratrice che gli cambierà la vita. Peepy Bloom, neanche 1/4 del talento di George, ha occhi da cerbiatta che forano gli schermi e soprattutto ha voce, quintessenza vitale di un nuovo corso cinematografico. L'esistenza dorata del primattore Valentin si sfalda meravigliosamente; via le bellissime Isotta Fraschini, via la viziatissima moglie alla quale era rimasto forzatamente fedele, via la villa principesca degna d'un vero Valentino. Gli unici che gli rimarranno accanto saranno il maggiordomo dai modi inglesi e un piccolo canino che gli salverà la pelle. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
The Artist | Indice

1° | mahleriano