The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rinogaetanoforever venerdì 7 dicembre 2012
gioia per gli occhi Valutazione 5 stelle su cinque

L'emblema del cinema moderno,in chiave retrò,ma che più moderno non si può.Gioia per gli occhi,sublime armonia per l'anima,dolce fuga dal mondo ormai arido,per la mente.Tutto perfetto,e lo è acor di più se poi,questa Meraviglia, oltre a deliziarci, sa farci divertire.Come infatti accade.Da non perdere

[+] lascia un commento a rinogaetanoforever »
angelo umana martedì 27 dicembre 2011
emozioni senza parole Valutazione 3 stelle su cinque

Se il cinema è emozione il cinema muto è emozione pura, senza interferenze o distrazioni. Si vedono in bianco e nero solo “facce che parlano” e, come dice il protagonista George Valentin, gli spettatori “non hanno mai avuto bisogno di sentirmi”, le parole non occorrevano. Il senso dell’udito dello spettatore non è quasi per niente impegnato nel cinema muto e và da sé che si impegni di più il senso della vista, ci si concentra sulle emozioni che le facce esprimono. Era un cinema in qualche modo epidermico. Il divo George che nel 1927 era sempre (esageratamente, troppo da copertina) di buon umore e compiaciuto di sé, comincia ad essere dimenticato nel 1929, all’avvento del cinema sonoro, giusto l’anno che aggiunse la rovina finanziaria a quella professionale, al punto da mettere tutti i suoi beni e oggetti all’asta nel 1932. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
noodles76 sabato 25 febbraio 2012
tra i migliori film degli anni venti... Valutazione 4 stelle su cinque

Avete un nonno o un parente 90enne? Allora prendetelo e accompagnatelo a vedere questo film. Ma non raccontategli niente. Non si accorgerà che quello che sta vedendo è un film fatto e pensato nel 2000... Ma penserà che quello che sta apprezzando è un film dei suoi indimenticabili anni...e di essere magicamente tornato indietro nel tempo. Il più grande pregio del film è proprio questo.Sotto questo punto di vista il film è perfetto. L'atmosfera ricreata,i costumi,il trucco,il montaggio,la musica,la scenografia,la sceneggiatura,e la scelta degli attori... Il regista ha studiato e creato film nei minimi dettagli.Uno studio quasi maniacale.Basterebbe questo per meritarsi un Oscar. [+]

[+] lascia un commento a noodles76 »
cristiana narducci sabato 17 marzo 2012
una tavolozza di colori Valutazione 5 stelle su cinque

In 100 minuti, l'intera gamma di evoluzioni e involuzioni di un percorso umano: l'illusione, la speranza, l'ambizione, la vanità, la salita, la gloria, l'esaltazione, la disillusione, il fallimento, la caduta, la miseria morale, lo straniamento, il possesso, la perdita, l'annientamento, il riscatto, la catarsi per opera dell'Amore, quello con la A maiuscola, potente e salvifico. Ricco di colori più di un film a colori, un vortice nel quale ciascuno potrà ritrovare un frammento del proprio vissuto. E' il cinema che celebra sé stesso, in un'alternanza di continui rimandi, quasi un gioco di specchi: il film nel film nel film. Un déjà vu attualissimo, brillantemente interpretato, sapientemente curato in ogni dettaglio ma non patinato, irresistibile, coinvolgente, francesemente americano e americanamente francese. [+]

[+] lascia un commento a cristiana narducci »
gabriella venerdì 27 aprile 2012
senza parole Valutazione 4 stelle su cinque

“Anche noi abitiamo in un cinema e siamo in bilico ogni minuto tra la gloria il successo, un amore frenetico e il ricordo del cinema muto, e dalle panchine vediamo passare delle folle accaldate di gioia per il futuro mondo fantascientifico e il suo meccanismo che uccide la noia e il corteo è annunciato da angeli che buttano fiato dentro una tromba, questo futuro, si dice, farà l’effetto di una bomba”, diceva una canzone di Claudio Lolli degli anni 80. e sembrerebbe che Azanavicius si sia ispirato al brano del cantautore ( ipotesi molto fantasiosa), per la scena della piuma che cade a terra con l’esplosione di una granata, però a me è venuto in mente il brano del defilato cantautore bolognese. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
domenico maria domenica 4 marzo 2012
c'era una volta...(forse?). Valutazione 4 stelle su cinque

"I am big!....is the pictures that became small":IO SONO GRANDE...SONO I FILMS CHE SONO DIVENUTI PICCOLI.Scolpita nel marmo,e nella mente,questa epigafre cimiteriale sulla pellicola di Gloria Swanson in VIALE DEL TRAMONTO(1951 in Italia).Nel 1953 LA TUNICA("The Robe"),inaugura il Cinemascope.E' un inizio?E' una fine?E' una nuova creatura?E' la pietra tombale su una genìa di giganti?Con alcuni anni di anticipo Wilder lancia la sua profezia.Non starò a magnificare il messaggio educativo,che,con tutte le coccie hollywoodiane tanti kolossal esercitarono su generazioni.Mi continua a piacere molto il Ben Hur del 59 quasi rinato in Blu-ray.Come i "Dieci Comandamenti" del '56 di De Mille,che continuo a considerare comunque geniale:con tutte le cocce e le sovrastrutture in cinemascope di gusto dubbio e opinabile,io vedo in ogni scena attori e comparse magnetizzate. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
roger99 domenica 11 marzo 2012
imperdibile! Valutazione 5 stelle su cinque

Film strepitoso e di qualità elevatissima in tutto: musiche, fotografia, regia e recitazione. Persino nel… colore. Tiene incollati fino all'ultimo istante grazie anche a colpi di scena ed alla suspance davvero eccezionali pur nella loro semplicità "d'epoca". Intenso e ricco di inquadrature da classico del noir (da qui anche l'azzeccata scelta dei caratteri di inizio film). Delicatamente poetico ed equilibrato, forse alle volte un po' di maniera, riporta persino in auge l'epopea di gene Kelly grazie all'ottimo protagonista, benché questi non possa reggere il confronto cercato in modo smaccatamente diretto così come avviene per la storia con "Singin' in the rain". Raffinato ed intelligente senza essere sofisticato è alla portata di tutti. [+]

[+] lascia un commento a roger99 »
alessandra a. domenica 29 aprile 2012
che bello il muto! Valutazione 4 stelle su cinque

Ammettendo che forse la trama non è proprio il massimo dell'originalità, tanti i film hanno avuto il compito di raccontare il dramma provocato dal passaggio dal cinema muto al sonoro (Viale del tramonto, Cantando sotto la pioggia...), non si può negare che il film sia un vero colpo di genio! L'originalità poi non è da ricercare nel contenuto, una volta tanto, ma nella forma il che ogni tanto ci ricorda che il cinema non è solo trama. Il fatto poi che il film stesso sia un film muto racconta da tutto un altro punto di vista la trama già vista aprendo nuovi orizzonti al tema. Il coraggio del regista nel fare un muto nel 2012,la giustissima scelta degli attori sconosciuti ai più, e una colonna sonora perfetta vanno più che premiati. [+]

[+] lascia un commento a alessandra a. »
audreyandgeorge mercoledì 12 settembre 2012
the artist il successo del 2012 Valutazione 0 stelle su cinque

Un film sul cinema muto? No.. un film muto. Questo è The Artist, la scommessa vinta di Michel Azanavicius che ha sbancato gli Oscar 2012 e si attesta come uno dei film francesi più premiati di tutti i tempi.
Il film racconta la vita di un attore di successo, la cui carriera viene bruscamente interrotta a causa del grande cambiamento che nel 1929 sconvolge il cinema con l'introduzione del sonoro. [+]

[+] lascia un commento a audreyandgeorge »
shiningeyes lunedì 6 maggio 2013
il muto ha ancora qualcosa da dire Valutazione 4 stelle su cinque

Può ancora appassionarci un film muto prodotto e girato nel 2011? Se parliamo di “The Artist”,si.

L'opera di Hazanavicius è in grado di divertire e commuovere in pieno stile anni 20, tempi in cui i visi degli spettatori si contraevano cacciando fiumi di lacrime, non sentendo le parole degli attori e, soffermandosi sulle gestualità che dicevano tutto. “The Artist” mira proprio a questo: ci fa capire che il muto sa emozionare e divertire come un film di oggi ed anche con più classe e bellezza della maggior parte delle pellicole che si vedono oggi; si incarica anche di trattare quello storico passaggio dal muto al sonoro, di come abbia rovinato e smembrato gli attori muti che non si sono mai riusciti ad adattarcisi. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
The Artist | Indice

1° | mahleriano