The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo martedì 23 luglio 2019
non servono parole Valutazione 5 stelle su cinque

Grandissimo Hazanevicius. Il cinema che parla di cinema nel modo più semplice e complicato allo stesso tempo, ovvero senza proferir verbo. L'omaggio più bello al cinema degli anni venti. Il declino del cinema muto l'avvento del sonoro e la conciliazione tra il vecchio e il nuovo : il musical. Sceneggiatura e regia meravigliose, un film di cui i nostri tempi avevano bisogno.

[+] lascia un commento a cinephilo »
fabio martedì 12 febbraio 2019
conta l'idea Valutazione 4 stelle su cinque

Si gusta tutto, dall'inizio alla fine, questo "The Artist". Merito del regista che sa' come rendere al meglio l'idea che sta' alla base: fare un film muto che, raccontando le vicissitudini di un attore, caduto in disgrazia con l'avvento del sonoro, omaggia il genere e racconta un'epoca d'oro.
Così finiamo per sperimentare veramente quanto può essere potente e affascinante il cinema in bianco e nero, con il solo commento musicale affidato ad un'orchestra dentro la sala. Emozioni comunicate solo con lo sguardo, un sorriso o un'alzata di sopracciglia.

[+] lascia un commento a fabio »
lofamo sabato 2 gennaio 2016
alchimie della poesia Valutazione 5 stelle su cinque

E' spettacolo nel quale si combinano le alchimie della poesia delle quali non si conoscono formule e sono casuali. Il merito è del regista per la creazione di atmosfere che superano i tecnicismi, per l'elegante visione d'assieme, la sintesi, l'originalità. I protagonisti vi apportano l'ispirata vitalità, la finezza e la simpatia nella partecipazione alla vita dei personaggi. A fronte degli spettacoli di inaudita volgarità, è esempio di ciò che il cinema potrebbe offrire.

[+] lascia un commento a lofamo »
andrejuve mercoledì 30 dicembre 2015
accettiamo il cambiamento accantonando l'orgoglio Valutazione 4 stelle su cinque

“The Artist” è un film muto del 2011 diretto da Michel Hazanavicius, ambientato in America a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. George Valentin è uno dei più famosi attori di cinema muto, ogni sua pellicola riscuote grandissimi successi ed è amato da tutto il pubblico. Dopo la presentazione di uno dei suoi film, durante una delle sue numerose interviste da, una giovane ragazza si scontra accidentalmente con George e lui, sempre disponibile con i suoi ammiratori, accetta con il sorriso “l’incidente”. La ragazza si chiama Peppy Miller, è una grande fan di George e il giorno successivo decide di partecipare a dei provini per assumere il ruolo di comparsa all’interno di un film che vede proprio come protagonista George. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
midnightmoonlight mercoledì 18 novembre 2015
l'artista dujardin Valutazione 4 stelle su cinque

Ci si avvicina alla visione di questo film con un misto di scetticismo e curiosità, in primis per l'assenza di colore e, in secundis, per l'assenza di suono. Lo schermo si apre, e il sorriso da canaglia di George Valentin, star del cinema muto, invade lo schermo e il cuore degli spettatori. La sua presenza è pregnante, manda in visibilio il pubblico e le ragazze che lo attendono al di fuori della sala cinematografica solo per ammirare i suoi simpatici e affascinanti baffetti. Ben presto, però, una coincidenza del destino ribalterà la sua vita, e il sorriso dell'Artista sarà lentamente eclissato dalla prepotente invasione del cinema sonoro. Così, il 1927 sarà l'anno destinato a cambiare il corso della storia universale e quella personale di Valentin. [+]

[+] lascia un commento a midnightmoonlight »
aristoteles domenica 11 ottobre 2015
the magic Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente ho sempre apprezzato i film muti,ne ho visti molti del mitico Charlie Chaplin e aggiungo con grande soddisfazione.
Dico subito che questo prodotto non li supera e non riesce a raggiungere quel fascino irrestibile,proprio per motivi anagrafici,tuttavia sento di dovergli dedicare un grande applauso.
Hazanavicius ha fatto una scommesa coraggiosa e credo che in buona parte l'abbia vinta.
La storia non è particolarmente complessa ma è ben strutturata,le musiche sono fantastiche come i costumi,davvero un bello spettacolo per gli occhi.
Gli attori sono assolutamente strepitosi e aggiungo anche il cane,che da solo meriterebbe un oscar. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
marezia venerdì 27 dicembre 2013
quando la votazione del critico è fuorviante Valutazione 5 stelle su cinque

3 stelle e mezza aun film come questo? Ma chi ve l'ha dato il patentino? Visto in tv a distanza di due anni è ECCEZIONALE come al cinema. Evitate di inseire votazioni se non sulle CRETINATE per evitare al pubblico spreco di denaro perché il resto non è per voi.

[+] lascia un commento a marezia »
nachtigall mercoledì 25 dicembre 2013
un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Sono dìaccordo con la recensione: il film riscalda, avvince e commuove (e io non sono facile alla commozione) , capisco bene come mio padre si appassionava ai film degli anni 20 che andava a vedre raggranellando i centesimi
uno a uno.
Bravissimi Dujardin e la Bejo, che mi ha rcordato la grande Louise Brooks, praticamente anche lei scomparsa dalle scene con l'avvento del sonoro, ed anche la figura del maggiordomo è perfetta.

[+] lascia un commento a nachtigall »
theophilus martedì 26 novembre 2013
una gradevolissima nostalgia Valutazione 4 stelle su cinque

THE ARTIST

Un film muto girato ai nostri giorni può essere solo una pellicola d’autore o di ricerca puramente estetica. Nel primo caso avremmo probabilmente un prodotto eccentrico, nell’altro ci troveremmo di fronte ad un’operazione nostalgia, forse al tentativo di ripercorrere un cammino dagli inizi per scoprire soluzioni rimaste inesplorate. Confessiamo di avere assistito alla proiezione di The Artist con parecchia trepidazione. Eccoci già arrivati al capolinea della 7° Arte e alla sua rivisitazione – come  sembra talora accadere nella Musica o nell’arte figurativa – questo era il nostro pensiero in sala. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
iankenobi sabato 19 ottobre 2013
l'amore per il cinema Valutazione 0 stelle su cinque

a volte incontro pseudointelletuali che volgiono farci credre che il cinema sia qualcosa di criptico e destinato a stanze polverose.
No il cinme e' tutto e' rossella' ohara e orson wells,greta garbo e carax,i fratelli lumiere e steve mc queen,il mio protetto.il cinema sono le dive, ma anche le comparse invisibili.
Il cinema e' un sorriso,il sorriso di jean dujardin,quel qualcosa che ti fa0 sognare e' che anche per solo il tempo di un film,ti fa' credre migliore,

[+] lascia un commento a iankenobi »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Artist | Indice

1° | mahleriano