The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sebastiano_lor sabato 10 marzo 2012
un dono catartico agli occhi del pubblico Valutazione 5 stelle su cinque

Ciò che si è sentito dire di The Artist fin dalla sua comparsa nelle sale sono sue due caratteristiche effettivamente poco usuali per il cinema contemporaneo, è in bianco e nero ed è muto. Sembra essere questo ad aver colpito irreversibilmente l’immaginario del pubblico, le obsolete tecniche cinematografiche, portandolo ad apprezzare la pellicola per quell’inesorabile fascino dei tempi andati. Eppure pare che nessuno si sia accorto di una componente essenziale di The Artist: è un film straordinariamente bello. Non esistono film muti. Se non sono le voci e gli effetti sonori a parlare, ci sarà altro a dar voce alla storia. [+]

[+] lascia un commento a sebastiano_lor »
trimegisto85 venerdì 14 settembre 2012
gli manca solo la parola Valutazione 4 stelle su cinque

Hazanavicius (il regista) ci racconta la storia di George Valentin (Dujardin), stella del film muto della Hollywood degli anni '20, che riscuote grandi successi proprio quando il cinema sta per cambiare, passando al sonoro. Proprio in uno di quei suoi ultimi muti incontrerà Peppy Miller (Bejo), la futura stella del nuovo che avanza.
Tra incomprensioni, incroci e scontri tra le due realtà, vedremo la storia di George scorrere con un film muto, fatto di musica e cartelloni con solo alcune delle battute.
Storia semplice, tecnica antica (ora siamo al 3D, altro che sonoro), ergo, film banale?
Tutt'altro.
Inizierò con nn cenno particolare per la musica, che accompagnia con armonia, scandisce il tempo e sottolinea magistralmente ogni sensazione che i protagonisti provano: si può intuire “l'umore” della scena stando ad occhi chiusi. [+]

[+] lascia un commento a trimegisto85 »
michela papavassiliou mercoledì 25 gennaio 2012
the artist emozioni mute in black&white Valutazione 3 stelle su cinque

Il fim si apre con la scena di una tortura. Un uomo legato viene intimato a confessare ." Parla!!" si legge nei sottotitoli. George Valentin si sveglia di soprassalto. E' stato solo un incubo. Siamo ad Hollywood e' il 1927 e lui e' l' attore piu' amato del cinema muto, re indiscusso dei lungometraggi in bianco e nero. Con George  una vanita' tutta da star e un simpatico cagnolino che lo segue ovunque come un'ombra.  Habuna casa splendida, una moglie bella ed elegante con la quale vive un' esistenza agiata e senza parole. Silenzio la mattina per colazione silenzio la sera per cena.Splendida la scena in cui l' attore entra da una porta secondaria alla prima del suo film ed osserva da dietro il grande schermo i membri dello staff accanto a lui nel backstage, la proiezione di se stesso ed il pubblico in sala divertito. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
gianluca78 venerdì 24 febbraio 2012
la settima arte per eccellenza Valutazione 5 stelle su cinque

Scoprire,coNoscere e apprendere nuove realtà, nuovi mondi,o addirittura rivedere alcuni punti fermi,è l'ardua impresa dell'uomo attuale.
Questo gioiello inestimabile,che ci appare sotto forma di film,non è altro che una visione del mondo attuale,con occhi diversi,più ingenui,senza l'obbligo di dover a tutti i costi ascoltare,Hazanavicius ci appassiona con la dolcezza e la sensibilità,ad oggi sconosciuti,perchè prima degli occhi,la nostra anima è annebbiata dal dover essere e cogliere ciò che è in superficie.
Ma saper cogliere la vera essenza di questa opera, è la vera sfida, non cosi scontato traguardo. [+]

[+] lascia un commento a gianluca78 »
control91 lunedì 30 gennaio 2012
riscoprendo le origini Valutazione 4 stelle su cinque

Vari film hanno trattato la crisi di un personaggio del cinema muto costretto a farsi da parte di fronte all' avvento del sonoro ma tutti questi erano film parlati che vedevano in questa innovazione un enorme passo avanti per la storia del cinema. Trovo coraggioso il fatto di averne realizzato uno nell' era del digitale e del 3d ma non penso che con questo Hazanavicius voglia buttar via tutto quello che che l'innovazione tecnologica ha portato nel cinema.The Artist vuole però essere un manifesto del fatto che si può realizzare un film emozionante,una storia che colpisce nel profondo delle persone anche senza tutti gli artifici tecnici sui quali velleitariamente si basano certi film odierni. Bisogna essere al passo con i tempi certo ma non si può cancellare completamente il vecchio (George Valentin) bisogna adattarlo a quello che sarà il nuovo modo di fare cinema. [+]

[+] lascia un commento a control91 »
jayan giovedì 22 marzo 2012
un film muto capolavoro bello e ben interpretato Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista, creatore di questo bellissimo capolavoro del film muto, è riuscito a realizzare un film anche superiore a quello sonoro, un'opera eccelsa di cinematografia, regia, interpretazione, fotografia, sceneggiatura e tanto altro. A chi pensa che vedere un film muto sia vedere qualcosa di deprivato di un valore importante del cinema, io rispondo di no, almeno per quanto riguarda questo film. E' la storia di un attore di successo del cinema muto che, dopo aver lanciato una donna di talento, è costretto a lasciare il cinema con l'avvento del sonoro, dove lei invece eccelle... Sarà proprio lei a riportarlo sulla ribalta e infondergli di nuovo quell'entusiasmo che in lui si era spento. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
1962thor domenica 3 giugno 2012
muto, in bianco e nero ma è uno spettacolo !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Sapere di andare a vedere un film muto e in bianco e  predispone ad un pregiudizio che dimezza gli spettatori che vedranno questo film. Peccato !!!
Perderanno uno spettacolo di film !!! Una retrospettiva filologica dei tempi del muto che però non induce un grande Hazanavicius a perdersi nel tecnicicismo.
Una soria bella e semplice raccontata con delicatezza fa da sfondo a due grandi protagonisti , Dujardin e Bejo, sconosciuti finora al grande pubblico.
Intorno a loro si muovono con sobrietà ed autorevolezza le due spalle Goodman e Cromwell che imprezioscono un film che merita pienamente tutti i premi conquistati !!!

[+] lascia un commento a 1962thor »
hollyver07 domenica 19 febbraio 2012
lo considero un "blues and soul" cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. Film drammatico, muto ed in bianco e nero il quale, nella sostanza, mi porta a considerarlo come una pellicola virata al "sentimentale" nei confronti del cinema stesso al quale accostare il blues ed il soul non mi pare così azzardato. Il film, in pratica, credo sia una particolare celebrazione dell'amore verso l'arte cinematografica, il suo mondo ed i suoi interpreti. A ben vedere, all'interno della vicenda narrata, mi  è parso di scorgere anche i tratti melanconici che portarono un grande come Charlie Chaplin a dover abbandonare il suo noto alter ego (Charlot). Comunque sia, la pellicolla è davvero interessante e piacevole da gustare. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
annalisarco martedì 28 febbraio 2012
the artist: cinque oscar dal passato Valutazione 4 stelle su cinque

Bombardati da nuove tecnologie, da trame sempre più fantascientifiche e immagini che sembrano volerci trascinare dentro lo schermo con un 3D sempre più presente, The Artist segna il trionfo della semplicità. George Valentin è un grande attore del cinema muto del 1927, ma la sua carriera viene messa a dura prova dall'avvento del sonoro nel 1929. Testardo e orgoglioso, non ben disposto a un cambiamento importante come quello del sonoro, George cerca di mantenere viva la tradizione continuando a girare i suoi film muti. Ma si vede sorpassato dalla giovane e talentuosa Peppy Miller, nuova diva del cinema sonoro che proprio George ha aiutato a far emergere dalla massa. Unico suo amico, il cagnolino Jack Russel: che George rifiuti a tal punto l'esprimersi attraverso dialoghi da preferire la compagnia del suo amico a quattro zampe piuttosto che le chiacchiere banali della moglie? L'espressività, la comunicazione è qualcosa prima di tutto non verbale. [+]

[+] lascia un commento a annalisarco »
knox7 venerdì 24 agosto 2012
un grande omaggio artistico al cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande e romantico omaggio al "cinema di un tempo che fu", utilizzando i medesimi mezzi espressivi uniti a qualche dovuta contaminazione moderna.
Fin dalla prima volta che ne sentii parlare fui ansioso di immedesimarmi in un sognante spettatore dell'epoca in cui il cinema era soprattutto arte pura e magica...questo è stato per me un evento cinematografico di per sè "unico" e "commovente", data la possibilità di intraprendere un vero e proprio "viaggio" nel passato pur trovandomi in un cinema convenzionale che proietta un lungometraggio di recente uscita!
La scelta del regista Michel Hazanavicius è stata coraggiosa. [+]

[+] lascia un commento a knox7 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
The Artist | Indice

1° | mahleriano