The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande omaggio artistico al Cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

di Knox7

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di Knox7
venerdì 24 agosto 2012

Un grande e romantico omaggio al "cinema di un tempo che fu", utilizzando i medesimi mezzi espressivi uniti a qualche dovuta contaminazione moderna.
Fin dalla prima volta che ne sentii parlare fui ansioso di immedesimarmi in un sognante spettatore dell'epoca in cui il cinema era soprattutto arte pura e magica...questo è stato per me un evento cinematografico di per sè "unico" e "commovente", data la possibilità di intraprendere un vero e proprio "viaggio" nel passato pur trovandomi in un cinema convenzionale che proietta un lungometraggio di recente uscita!
La scelta del regista Michel Hazanavicius è stata coraggiosa...fuori dalle logiche di mercato, "The Artist" è un film d'arte, ma non per questo diretto solo ai cultori del cinema d'essai (anche se certamente non può essere considerato un film per tutti...per chi non avesse mai guardato un film muto sarebbe una esperienza inedita, ma essendo un omaggio il tutto perderebbe di valore), bensì in primo luogo a tutti gli amanti del cinema!

E' un film perfettamente riuscito sotto molti aspetti: dagli interpreti, perfetti sia i protagonisti che gli attori destinati ai ruoli secondari, alla sceneggiatura, fino al lato tecnico/registico per nulla scontato con più di una trovata ad effetto.
Anche la colonna sonora ci accompagna dall'inizio alla fine utilizzando sempre la musica giusta con qualche graditissima sorpresa!!! Infine le poche e semplici, ma significative, didascalie permettono una visione molto fluida anche per chi non avesse troppa voglia di leggere.
Senza voler entrare a fondo nella trama, il film ci mostra come sia difficile stare al passo con i tempi che cambiano e rinnovare/modificare il proprio "ruolo" pur di non cadere nel dimenticatoio divenendo parte estranea del presente.
Provando ad essere il più critico possibile credo che in alcune parti possa essere considerato un po' lento, e alla fine della proiezione ho percepito una durata sostanziosa nonostante essa consista in 100 minuti! Entrambe le sensazioni sono ovviamente attribuibili in parte all'assenza di dialoghi sonori...nonostante ciò non giudico questi dei difetti, ma solamente degli aspetti caratteristici. Ci tengo a menzionare la presenza di un piccolo cameo che mi ha fatto piacere, ma non voglio rovinare la sorpresa. C'è solo una cosa di cui ho sentito la mancanza nell'esperienza filmica in questione, vale a dire l'applauso finale da parte del pubblico in sala (che per fortuna non era poco)...lo trovavo meritato e naturale...ma questa è una mia opinione/sensazione.In conclusione consiglio "The Artist" principalmente a tutti coloro che amano sinceramente il cinema!

[+] lascia un commento a knox7 »
Sei d'accordo con la recensione di Knox7?

Ultimi commenti e recensioni di Knox7:

The Artist | Indice