L'uomo dal futuro

Film 2011 | Fantascienza, Commedia 106 min.

Regia di Cláudio Torres. Un film con Wagner Moura, Alinne Moraes, Maria Luisa Mendonça, Fernando Ceylão, Gabriel Braga Nunes. Cast completo Titolo originale: O Homem do Futuro. Genere Fantascienza, Commedia - Brasile, 2011, durata 106 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo dal futuro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 ottobre 2014

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una macchina del tempo per sistemare una vergogna del passato.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Scienziato al lavoro su una macchina che potrebbe portare alla scoperta di una nuova fonte di energia, l'eccentrico e dotatissimo Joao decide di provarla anzitempo con la conseguenza di vedersi catapultato vent'anni prima. Si troverà a interagire con il se stesso giovane durante la festa in cui si è fatto soffiare sotto il naso Helena, l'amore della sua vita, dal vincente Ricardo, guadagnandosi così il penoso nomignolo di Zero. Eccitato dalla possibilità di cambiare lo sviluppo della propria esistenza, Joao capirà fin troppo bene i rischi connessi alla sua strabiliante scoperta.
Con una narrazione concitata e dal marcato sapore anni Ottanta, Cláudio Torres impagina una commedia fantastica, gradevole nella sua indiscutibile semplicità d'impianto: a disposizione, del resto, ci sono un personaggio principale idealmente perfetto per un cartone animato, un tema importante com'è quello dell'accettazione di se stessi e una serie di interpretazioni che stanno a confermare il tono leggero di un'operazione volta a rinverdire il già nutrito filone del viaggio nel tempo. Di certo, con premesse del genere, L'uomo dal futuro non si distingue per una sua originalità, procedendo, difatti, su quell'itinerario che da H. G. Wells arriva dritto a Ritorno al futuro. Come nel primo capitolo della trilogia diretta da Robert Zemeckis, non a caso, l'evento scatenante dell'infelice vita di Joao va cercato in una festa di college, di fine corso per giunta, momento topico in cui ci si affaccia all'età adulta; e neanche le dinamiche generali sembrano discostarsi troppo dal modello americano, avendo a che fare con un protagonista sfortunato, un antagonista vincente e una donna contesa tra i due.
Con la benedizione di qualche buona battuta e di un'andatura senza eccessivi momenti di stanca, questo film brasiliano riesce, tuttavia, a prendere quota in barba alla pochezza del budget e alla sua prevedibilità. È merito di piccole accortezze, del sapore vintage, di una regia funzionale. Tra futuri alternativi, "paradossi quantici" e buoni sentimenti, si assiste ad uno spettacolo scritto e diretto per un pubblico di ragazzi, ad un rassicurante titolo da sabato pomeriggio in poltrona, di conseguenza, sconsigliabile a chi, nel genere specifico, cerca l'arguzia di una riscrittura o la vertigine dell'insolito.
Per forza di cose, Wagner Moura è uno scienziato sopra le righe: il suo Zero, dopotutto, vuole soltanto provare che l'amore fa parte di quell'equazione dell'universo a cui lavora da sempre. Un racconto dalla morale precisa, in grado di soddisfare lo spettatore senza eccessive pretese.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

L'UOMO DAL FUTURO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 aprile 2015
tizianoitalia

Ancora una volta, un film nato da un idea già usata e già resa famosa da "Ritorno al futuro" e da "The family man" , che una volta ancora però, da l'ennesimo smacco al cinema italiano : noi non riusciremo mai a fare nemmeno un "filmettino" come questo : la lentezza di Sorrentino ( bravo, senza dubbio ) è il massimo che sappiamo proporre oggi. Qui invece la recitazione è spontanea ma navigata ed [...] Vai alla recensione »

domenica 15 agosto 2021
darkovic

Commedia divertente e brillante dal sempre fantastico ed energetico ,cinematograficamente e culturalmente, Brasile .Vero che l'idea dei viaggi del tempo è iper sfruttata ma la magnifica interpretazione comica del meraviglioso Wagner Moura,che da Trope de Elite è capace di vestire benissimo i panni da mattatore di questo film nel quale c'è poco di scontato mentre gira bene e diverte parecchio.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati