Ramona e Beezus

Film 2010 | Commedia, Film per tutti 103 min.

Anno2010
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diElizabeth Allen Rosenbaum
AttoriJoey King, Selena Gomez, John Corbett, Bridget Moynahan, Ginnifer Goodwin Josh Duhamel, Sandra Oh, Hutch Dano, Sierra McCormick, Jason Spevack, Kathryn Zenna.
Uscitavenerdì 11 marzo 2011
TagDa vedere 2010
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,35 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elizabeth Allen Rosenbaum. Un film Da vedere 2010 con Joey King, Selena Gomez, John Corbett, Bridget Moynahan, Ginnifer Goodwin. Cast completo Genere Commedia, - USA, 2010, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 11 marzo 2011 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,35 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ramona e Beezus tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 12 marzo 2011

Il senso di divertimento e di malizia della piccola Ramona si riveleranno utili quando riuscirà a salvare la casa della sua famiglia. In Italia al Box Office Ramona e Beezus ha incassato 4,5 mila euro .

Ramona e Beezus è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un film pieno di invenzioni originali, adatto al pubblico di tutte le età.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Ramona ha nove anni e una fantasia fuori dell'ordinario che la mette spesso in ridicolo con i compagni di scuola e col vicinato. In famiglia è molto amata ma spesso i suoi pasticci superano la capacità di pazienza dei genitori e mettono in imbarazzo la sorella maggiore, Beezus, che alla piccola peste deve anche la storpiatura del suo nome, Beatrice. Le cose si complicano quando il padre delle due perde il lavoro e, per salvare la casa dal pignoramento, Ramona decide di prendere pericolosamente in mano la situazione.
Tratto dai romanzi di Beverly Cleary, e in particolare da "Ramona forever", Ramona e Beezus è, nel suo genere e per il suo fine, un film praticamente perfetto, dal punto di vista artistico quanto dal punto di vista commerciale, specie perché questo incontro avviene nel segno del gusto e della qualità. Alla richiesta produttiva di abbracciare il target più ampio possibile contribuisce, infatti, una cura oculata delle età sullo schermo: protagonista indiscussa è Joey King alias Ramona, bambina mediamente carina e capace ma simpatica e sensibile oltre la norma (vicina per certi versi alla Matilda di Danny DeVito), mentre l'età di chi solito si defila con una scusa dalla foto di famiglia è catturata dal coinvolgimento di Selena Gomez, opportunamente inserita nel titolo e nella locandina nonostante il suo ruolo non vada molto oltre quello parallelo di Ginnifer Goodwin (zia Bea), la quale riesce a sua volta nell'impresa acrobatica di portarsi dietro un target ideale di circa-trentenni non ancora genitori.
Non si smorzino, però, gli entusiasmi, perché anziché apparire artificiale come un concepimento avvenuto a tavolino, il film ha un'anima, è divertente e commovente, e contiene una serie di invenzioni originali, sceniche e di sceneggiatura, che superano abbondantemente la norma se confrontate con film simili ma non solo. Nonostante l'andamento episodico, poi, Ramona e Beezus non si confonde con una messa in fila di puntate random di una serie televisiva, ma se mai ne suggerisce l'ideazione (non a caso il sequel è dietro l'angolo), e sebbene, infine, gli angoli siano smussati, i drammi massimamente contenuti, i sorrisi talvolta smorzati ma mai spenti, non è stucchevole e zuccheroso nemmeno quando giunge in zona fiori d'arancio e balletto finale.
Joey King è la spina dorsale del film, espressiva e autoironica; non dà mai l'idea di essere telecomandata. Si fatica, invece, e ci si incuriosisce, a immaginare Sarah Polley nello stesso ruolo, che fu suo a fine anni Ottanta, in un adattamento televisivo canadese.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Tra sorrisi e riflessioni, valori importanti veicolati con delicatezza.
Maria Francesca Genovese

Sarà facile per i bambini identificarsi nelle sue emozioni (grazie anche all’ottima interpretazione di Joey King). Sarà piacevole per i genitori rilassarsi con una pellicola che non si fonda sugli effetti speciali ma su valori importanti, veicolati con delicatezza.

I percorsi didattici
» Il papà dice a Ramona: “Hai tanta energia ed è bello, devi solo imparare a controllarla”. Secondo te ha ragione?
» Il confronto con la perfetta sorella maggiore rende Ramona felice? Oppure la fa sentire inadeguata e incompresa? I dispetti che fa a Beezus potrebbero essere causati da questo suo stato d'animo?
» Nonostante i continui litigi con Beezus, a chi si rivolge Ramona per trovare conforto quando c'è il pericolo che la famiglia debba trasferirsi in un'altra città? Con chi fa squadra? Il momento difficile che la famiglia sta vivendo che cosa le fa capire?
» Perché non provi anche tu, come Ramona, a fare “il più lungo disegno del mondo” insieme alla tua mamma e/o al tuo papà? E se in questo momento i tuoi genitori non hanno tanto tempo da dedicare al disegno, fai da te: procurati un bel rotolo di carta bianca, scegli con cura il soggetto e divertiti: quando hai finito potresti tappezzarci a 360 gradi le pareti della tua stanza.
» Anche tu inventi (o hai inventato in passato) strane parole come fa Ramona? Qual è la più bizzarra? Che cosa significa secondo te e perché ti piace? Se sei già grande e l'hai dimenticata, chiedi ai tuoi genitori: loro sicuramente se la ricordano con tenerezza.
» Perché, in un certo senso, è merito di Ramona se alla fine il suo papà riesce a trovare il lavoro che ha sempre sognato di fare?
» Se sei fan di Selena Gomez (Beezus), puoi ritrovarla nei dvd I Maghi Di Waverly. The Movie e in Programma Protezione Principesse, dove è coprotagonista insieme ad un'altra star Disney, Demi Lovato.
» Quando le cose in casa iniziano ad andare male e i soldi scarseggiano, Ramona e Beezus danno il loro contributo per aiutare la famiglia. Non pensi anche tu che rimboccarsi le maniche senza lamentarsi sia la risposta migliore ad una situazione difficile?

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?

RAMONA E BEEZUS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 aprile 2013
Gaggi1992

Se vi piaciono gli happy ending allora questa commedia  non potrà deludervi. Ramona  e Beuz sono due sorelle.Ramona é una bambina che affronta una seconda infanzia normale (8-10 anni) ,  in una famiglia normale ,con le tipiche difficoltà e discordie che caratterizzano questa fascia d'età. Ciò che rende gradevole e divertente il film é la [...] Vai alla recensione »

martedì 4 ottobre 2011
ipno74

All'inizio sembra la solita commedia teen, poi però mi ha coinvolto in modo simpatico e allegro. Non male le scene in cui si vede ramona che sta nel suo modno di fantasia. Di sicuro è un film per tutta la famiglia e per chi ha volgia di un pò di tenerezza. Sotto l'aspetto registico devo dire che ha un buon ritmo, ottima la fotografia.

lunedì 7 novembre 2011
Fede81

Un piacevole film sull'infanzia, la famiglia, la creatività. Leggero e dolce, ma non superficiale. Splendida l'interpretazione di Joey King.

Frasi
"Devo dire una parolaccia! Mmmhhh.... CACCOLA!"
Ramona Quimby (Joey King)
dal film Ramona e Beezus - a cura di Alessia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Bradshaw
The Guardian

Se vostra figlia di 12 anni ha invitato un po’ di amici per un pigiama party e volete un dvd per tenerli buoni, questo film può fare al caso vostro. Anche se appena vi sarete allontanati, lo sostituiranno con Non aprite quella porta o qualche altro horror. Comunque, questa è una commedia sana, su una famiglia da spot pubblicitario la cui vita si complica all’improvviso.

Glenn Whipp
The Los Angeles Times

"No matter what my sister says, I'm not a pest," insists 9-and-three-quarters-year-old Ramona Quimby (newcomer Joey King) at the beginning of "Ramona and Beezus," a sweet and sure-handed adaptation of the Beverly Cleary children's book series. Big sister Beezus (Disney Channel star Selena Gomez) would likely take issue with Ramona's assessment, ticking off a laundry list of ways that Ramona can be [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 9 marzo 2011
 

Le avventure della giovane Ramona Quimby e di sua sorella Beezus prendono vita in questo film ispirato alla celebre serie di romanzi di Beverly Clearly, scrittrice americana in grado di vendere - nell'arco di ben cinquant'anni - qualcosa come trenta milioni [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati