Non lasciarmi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non lasciarmi   Dvd Non lasciarmi   Blu-Ray Non lasciarmi
Un film di Mark Romanek. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Izzy Meikle-Small, Ella Purnell.
Titolo originale Never Let Me Go. Drammatico, durata 103 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Non lasciarmi * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paola di giuseppe venerdì 14 gennaio 2011
pietà per i cloni Valutazione 0 stelle su cinque

Non lasciarmi (Never Let Me Go), diretto da Mark Romanek, nasce dal romanzo omonimo del 2005 di Kazuo Ishiguro, già autore di Quel che resta del giorno, diventato film nel ’93 per mano di Ivory. Presentato nell’ottobre 2010 al London Film Festival, uscirà nelle sale a marzo. I protagonisti Carey Mulligan, Keira Knightley e Andrew Garfield recitano in stato di grazia, soprattutto la Mulligan, guidati da una regia abile che traduce una materia così a rischio di enfasi e sovradosaggio emotivo in una storia delicata, in bilico continuo fra realtà e fantascienza, dove la tematica scientifico/filosofica della clonazione, dei limiti etici, del peso dei sentimenti sul destino dell’uomo, non sovrasta, si delinea e chiarisce poco per volta, quasi a lasciar sedimentare il tempo necessario a dare spessore umano a personaggi e ambienti. [+]

[+] splendida recensione. (di sam74)
[+] grande recensione (di valeguitar)
[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
writer58 lunedì 18 aprile 2011
in attesa che il ciclo si compia... Valutazione 4 stelle su cinque

"Quello di cui non sono sicura è che le nostre vite siano tanto diverse da quelle delle persone che salviamo...tutti completiamo un ciclo...forse nessuno ha compreso veramente la propria vita, né sente di aver vissuto abbastanza". Queste le parole finali della protagonista, questo è il senso del film. Un film potente e doloroso, la cui forza si esprime attraverso atmosfere minimali,una recitazione misurata e i volti precocemente invecchiati dei protagonisti. Al di là della storia narrata (in un mondo parallelo al nostro, vengono allevati cloni umani la cui funzione è quella di donare organi per il resto di un umanità che ha sconfitto le malattie e la cui speranza di vita supera in media i cento anni), il film rappresenta in modo efficace la progressiva accettazione rassegnata di un destino atroce: da bambini inconsapevoli in un college inglese ad adolescenti che si preparano alla loro "missione" privati di una loro autonoma prospettiva di vita fino ai trentenni scheletriti che si apprestano a completare il loro ciclo di donazioni di organi e morire alle soglie dell'atà adulta. [+]

[+] bravo (di fidi88)
[+] lascia un commento a writer58 »
gumbus domenica 27 marzo 2011
toccante Valutazione 5 stelle su cinque

Il film sposta di lato dolcemente e insesorabilmente lo spettatore, e mostra quegli angoli di realtà negati e trascurati dallo sforzo di affermazione. Non toglie, ma aggiunge grazia alla grazia, critica alla critica, sublime al sublime, tempo al tempo. La vera falsa vita e la falsa vera vita si cercano senza volersi. Una forma all'anima. Impossibile, grande.

[+] lascia un commento a gumbus »
unknown_soldier giovedì 31 marzo 2011
zen Valutazione 4 stelle su cinque

Capolavoro di essenzialità . Apologo di un'umanità esanime. Metafora dell'esistenza. Divoranti, divorati; dalla vita , verso il nulla. Ci si potrebbe chiedere,forse , che cosa rimane del libero arbitrio; se sia mai esistito. Ci si potrebbe chiedere dov'è la speranza . Ma è troppo tardi. Il divorato giace ,inanimato, senza che il suo sacrificio sia stato officiato. Il divorante sembra inconsapevole. Il sacrificio è vano e il sacrificato è svuotato,in questo modo,non solo della carne ma anche dell'anima. Sembra essere ormai troppo tardi . Gli ultimi raggi di consapelozza illumiano ancora per poco questo giorno in cui possiamo fare ancora domande . "La scienza senza la religione è zoppa. [+]

[+] lascia un commento a unknown_soldier »
renato volpone martedì 29 marzo 2011
fantascienza a 5 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo Moon ecco un altro bel film di fantascienza, che merita le cinque stelle. E' un film toccante, angosciante per alcuni, perchè tocca delle corde sensibili ed è calato in una realtà molto vicina alla nostra, non nel futuro, ma nell'appena passato. E' una storia di clonazione, di una scuola dove vengono educati ragazzi che poi saranno utilizzati per donare i propri organi fino al "completamento". Sullo sfondo le emozioni umane, le gelosie, l'amore, l'amicizia, tutti quei sentimenti che fanno di un clone un essere umano. Il soggetto è assolutamente originale, bravissimi gli attori, ottima la regia.

[+] lascia un commento a renato volpone »
riccardo76 venerdì 8 aprile 2011
una parabola sul senso della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go è una drammatica parabola sul senso della vita. Melodramma fantascientifico, narra la vita di tre ragazzi, Kathy, Tommy e Ruth, uniti dalla medesima angosciante esistenza. Compagni all'apparentemente ordinario college inglese Hailsham, essi vengono gradualmente a conoscenza - insieme allo spettatore - della loro condizione di cloni creati come riserva di organi. [+]

[+] bella recensione, solo una precisazione: (di rango f)
[+] hai ragione rango f (di riccardo76)
[+] lascia un commento a riccardo76 »
algernon domenica 27 marzo 2011
never let me go Valutazione 3 stelle su cinque

tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro. tratta di una società, futuribile eppure "retrodatata" agli anni 70-90, in cui cloni umani vengono allevati come donatori di organi, e destinati a rapida morte dopo pochi prelievi. troviamo così Kathy, Tommy e Ruth, prima adolescenti in un collegio inglese e poi giovani adulti, seguiamo lo sviluppo dei loro sentimenti, e li vediamo avviarsi verso il triste destino che li aspetta. l'idea non è nuova per il filone della fantascienza, per esempio viene in mente "The Island" del 2005, con Ewan McGregor e Scarlett Johansson, dove pure un esercito di cloni erano allevati sottoterra ed inconsapevoli del loro destino. [+]

[+] commento pragmatico e poco... "jap anime" (di hollyver07)
[+] lo ammetto (di algernon)
[+] forse... (di pazu76)
[+] pazu76 (di hollyver07)
[+] lascia un commento a algernon »
hidalgo domenica 3 aprile 2011
anche i cloni hanno un'anima Valutazione 3 stelle su cinque

Clonati per donare i loro organi, fino a morirne. I cloni visti come macchine di ricambio per gli umani, quelli veri, quelli generati e non creati. Ma siamo sicuri che i "nostri" cloni siano effettivamente prodotti di laboratorio e basta? Mark Romanek si schiera decisamente contro questa teoria, spedendo un chiarissimo messaggio contro l'onnipotenza e la fredda, razionale lucidità della scienza. Un film cupo, privo di colori, che trasmette un senso di tristezza, frustrazione, impotenza. I cloni hanno un'anima, una vita interiore che esprimono tramite l'arte, ma non tutti lo sanno e soprattutto a quasi nessuno importa. Vivono senza sapere nulla di più di quello che viene loro insegnato. Hanno desideri e bisogni umani ma non li sanno esprimere perchè non li conoscono, ma conoscono l'amore. [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
valerr martedì 29 marzo 2011
distopia dolorosa Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un viaggio che ci rende partecipi, in modo sottile ma doloroso, non lama ma punteruolo, dell'eventualità che gli esseri clonati abbiano i nostri stessi sentimenti, e nemmeno per loro sia facile accettare il fatto di dover morire, seppure la loro intera vita è studiata e preimpostata affinché assolvano al compito che, inevitabilmente, porrà fine alla loro esistenza.
I sentimenti sono quelli di un trittico creato da Carey Mulligan (An Education), Keira Knightley (Pirati dei Caraibi) e Andrew Garfield (The Social Network), ed includono l'ampio spettro dei sentimenti umani, amore, gelosia, paura, rabbia, dolore, collera (quasi liberatorio l'urlo finale). [+]

[+] lascia un commento a valerr »
federicolippi domenica 27 marzo 2011
non lasciarmi, una profonda riflessione sulla vita Valutazione 5 stelle su cinque

Mark Romanek porta in sala una storia che è fatta di amore, amicizia, passione, rassegnazione. Siamo nell’Inghilterra della seconda metà degli anni ’70, Kathy , Tommy e Ruth sono tre amici e vivono ad Hailsham, un collegio che si trova in piena campagna inglese, delimitato da recinzioni che i bambini credono essere invalicabili, poiché non sanno cosa potrebbero trovare al di fuori. O meglio, quel che hanno raccontato loro del mondo esterno, è davvero terribile. I tre amici, come tutti gli alunni di Hailsham, credono di vivere in un mondo idilliaco, tra ore di ginnastica, letteratura ed arte, sempre pronti a stimolare la loro creatività per mandare i loro disegni alla Galleria di Madame . In realtà, il destino di ogni bambino è segnato: una volta completata la loro educazione nel collegio, diventeranno degli “assistenti” e subito dopo dei “donatori”. [+]

[+] non sono d'accordo... (di pazu76)
[+] lascia un commento a federicolippi »
pagina: 1 2 3 4 »

33° | critika.altervista.org
David Denby
Piera Detassis
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |