Non lasciarmi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non lasciarmi   Dvd Non lasciarmi   Blu-Ray Non lasciarmi
Un film di Mark Romanek. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Izzy Meikle-Small, Ella Purnell.
Titolo originale Never Let Me Go. Drammatico, durata 103 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Non lasciarmi * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando i cloni parlano di noi Valutazione 5 stelle su cinque

di iankenobi

Feedback: 1124 | altri commenti e recensioni di iankenobi
martedì 22 ottobre 2013

Tratto da un romanzo di ishiguro il film inzia in una scuola inglese apparentemente normale.Cominciamo a capire che qualcosa di diverso c'e,' gia' da quelli esami medici approfonditi,e quei braccialetti,poi a meta' film la bomba: questi ragazzi non faranno mai niente,ricorda loro un insegnante scrupolosa,perche' il loro futuro sara' solo quello di fare da donatori di organi, a ricchi benestanti.
Da qui tutta la visione del film cambia perche' cominciamo ad affezionarci a questi 3 personaggi,kathy,una sempre piu' convincente carey mulligan,ruth,keira knightley e tommy,un andrew garfield, gia' convincente in a boy.
Il film viene narrato in prima persona da kathy,la quale deve assistere suo malgrado,al nascere di una relazione tra ruth e tommy la quale cambiera' in qualche modo il procedere delle loro esistenze.
I ragazzi crescono e si perdono di vista,se avessi saputo che non ci saremmo incontrati per molto tempo,dice kathy,avrei cercato di fermare quei momenti,invece ognuno prosegue,fuori campo,in direzioni diverse.
Li ritroviamo, qualche anno dopo, ormai completamente inseriti nella realta' delle donazioni e da qui in poi il film appare in tutta la sua ineluttabilita'.
La cosa che piu' mi ha colpito,oltre alle recitazioni,e quell'atmosfera, grigia, incombente quell'assistere inermi al compimento di qualcosa che puo' ricordare molto la vita e la morte di tutti noi,non solo dei cloni.
Quella metafora della barca spiaggiata,simbolo di una vita che non puo' andare da nessuna parte e quell'urlo straziante di tommy,preparano il film al suo finale inevitabile.
Un film che non dimentichero' facilmente,un film forse non per tutti nella sua esagerata tristezza e melanconia,ma per chi vorra' vederlo un film che parla di noi e che rimane nel cuore.
In fondo se avremmo la pazienza di aspettare forse in un piccolo terreno di campagna,vedremo tommy salutarci..................

[+] lascia un commento a iankenobi »
Sei d'accordo con la recensione di iankenobi?

Ultimi commenti e recensioni di iankenobi:

Vedi tutti i commenti di iankenobi »
Non lasciarmi | Indice

33° | critika.altervista.org
David Denby
Piera Detassis
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |