Non lasciarmi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non lasciarmi   Dvd Non lasciarmi   Blu-Ray Non lasciarmi
Un film di Mark Romanek. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Izzy Meikle-Small, Ella Purnell.
Titolo originale Never Let Me Go. Drammatico, durata 103 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Non lasciarmi * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

never let me go Valutazione 3 stelle su cinque

di algernon

Feedback: 42286 | altri commenti e recensioni di algernon
domenica 27 marzo 2011

tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro. tratta di una società, futuribile eppure "retrodatata" agli anni 70-90, in cui cloni umani vengono allevati come donatori di organi, e destinati a rapida morte dopo pochi prelievi. troviamo così Kathy, Tommy e Ruth, prima adolescenti in un collegio inglese e poi giovani adulti, seguiamo lo sviluppo dei loro sentimenti, e li vediamo avviarsi verso il triste destino che li aspetta. l'idea non è nuova per il filone della fantascienza, per esempio viene in mente "The Island" del 2005, con Ewan McGregor e Scarlett Johansson, dove pure un esercito di cloni erano allevati sottoterra ed inconsapevoli del loro destino. quel film non aveva pretese poetiche, era piuttosto un film d'azione, ed efficace come tale. Al contrario, in "Never let me go" (brutto e sbagliato il titolo italiano "Non lasciarmi"), si propone una storia di emozioni e di sentimenti, anche bella, eppure inserita in un contesto poco convincente: perché mai i giovani cloni accettano il loro destino ordinatamente, senza mai reagire? perché non tentano di fuggire, o di ribellarsi? ma anche per statistica, qualcuno più ribelle o più intraprendente della media avrebbe pur dovuto capitare, no? né del resto si vede alcuna forma di condizionamento che spieghi questa inerzia, eccettuata qualche blanda storia sui pericoli del mondo esterno. Bella la musica, ed interessante la canzone che dà il titolo al film, "never let me go", che viene attribuita ad una cantante di fantasia, Judy Bridgewater, ed inserita in una audiocassetta pure di fantasia, "Songs after dark", ed invece la orecchiamo facilmente come una nota musica degli anni '60, ed infatti è un bellissimo pezzo di Luther Dixon, che Ishiguro ha voluto come tema centrale del film proprio per il titolo.

[+] lascia un commento a algernon »
Sei d'accordo con la recensione di algernon?

hollyver07 domenica 27 marzo 2011
commento pragmatico e poco... "jap anime"

Ciao, perdona l'intrusione. Il tuo commento e l'accostamento al film "The island" sono probabilmente (ma questa ipotesi puoi confutarla solo tu) collegati ad una metodica di accomodamento cognitiva, molto orientata verso il "pragmatismo" (e qui non intendo significare la mera superficialità). Personalmente, la pellicola mi è apparsa essere estremamente orientata in ottica "anime giapponese", laddove i dati di fatto che normalmente riteniamo di percepire non sono gli elementi formalmente esplicativi di una vicenda. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
algernon lunedì 28 marzo 2011
lo ammetto

un commento pragmatico, certo. se la storia non è verosimile mi pare che non funzioni. anche se per molti aspetti il film mi è piaciuto. saluti

[+] lascia un commento a algernon »
pazu76 lunedì 4 aprile 2011
forse...

questo film può essere frainteso... di sicuro non è una semplice critica etica o morale alla scienza genetica e al progresso tecnologico (tant'è che ambientato nel passato e non nel futuro!) ma, passami la definizione grossolana, un'allegoria sulla condizione e sul senso d'identità dell'essere umano, e in questo senso lo trovo più paragonabile a Blade Runner che non al meno pretenzioso The Island. Non credo che in questi termini ci sia bisogno di una netta verosimiglianza per far funzionare il meccanismo, seppur io trovo che il condizionamento questi cloni lo subiscano dato che vengono sottilmente educati ad accettare quasi con orgoglio e netta rassegnazione la propria condizione in totale isolamento dal resto del mondo, e i protagonisti a modo loro tentano di ribellarsi ma nell'unico modo che il loro contesto sociale e morale gli permette. [+]

[+] lascia un commento a pazu76 »
hollyver07 mercoledì 6 aprile 2011
pazu76

Ciao pazu76. Son ben lieto di constatare che non sono l'unico ad aver associato questo film a "Blade runner", soprattutto nelle varianti "Dir. cut", laddove è insinuato il concetto che anche Harrison Ford (il cacciatore di replicanti) sia, a sua volta, un replicante. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di algernon:

Vedi tutti i commenti di algernon »
Non lasciarmi | Indice

33° | critika.altervista.org
David Denby
Piera Detassis
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |