Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto giovedì 7 febbraio 2013
vicky cristina allen barcellona Valutazione 3 stelle su cinque

Barcellona,Vicky e Cristina,turiste americane,passano l'estate in questa bellissima citta'.Appena conoscono il particolare Juan Antonio,pittore con una ex moglie disturbata,per le due ragazze niente sara' piu' come prima.Vicky sta per sposarsi ma passa una notte d'amore con Juan e si interroga se voglia realmente sposarsi.Cristina invece ne e' attratta e arriva a fare anche un menage a trois con Juan e la sua strana ex moglie,ma dopo preferisce andarsene perche' non si trova soddisfatta.Woody Allen(crimini e misfatti,hannah e le sue sorelle) dopo il periodo londinese,si dirige a Barcellona,e firma una pellicola buona ma senza pretese.Ancora una volta il soggetto e la sceneggiatura e' solamente di Allen,e stavolta il regista americano tenta di creare un film dalle atmosfere Rohmeriane(specialmente del perido commedie e proverbi),e ne esce una pellicola parzialmente solo riuscita. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
aldo marchioni venerdì 15 aprile 2016
se questo è il miglior allen degli ultimi anni ... Valutazione 1 stelle su cinque

.... chissà gli altri.
Io amavo Woody Allen, quando ero più giovane aspettavo ogni nuovo film, e lo andavo a vedere di solito il primo giorno: Prendi i Soldi e Scappa, Provaci Ancora Sam, Il dittatore di Bananas, e poi Manhattan e Annie Hall ... Ecco, quando penso a questi, e mi capita di vedere Vicky Cristina Barcelona (O To Rome with Love, o Fading Gigolo, o Blue Jasmine), mi cadono le braccia.
La rappresentazione che Allen da di Barcellona è, a dir poco, da cartolina: ma del tipo di cartolina che il turista medio americano si aspetta. Cosa vista anche in To Rome with Love (altro film che ho detestato con tutto il cuore).
I dialoghi sono imbarazzanti: ma chi è che fa dei discorsi così? A meno che non vogliano essere comici . [+]

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
elgatoloco domenica 8 gennaio 2017
vari motivi di interesse, come sempre, in woody Valutazione 0 stelle su cinque

Ormai da tempo "solo"regista dei suoi film(che in realtà scrive per intero, dunque ne è autore in pieno)Woody Allen affronta in questo film del 2008 due temi o meglio, forse, due nuclei di significato(sèmi): il rapporto  di un intellettuale statunitense(il tema ebraico qui è meno forte, per non dire"silenziato")con l'Europa del Sud, segnatamente la Spagna(pur se Barcelona, capitale catalana, sarebbe forse più Catalogna ma, a parte qualche accenno, segnatamente alla pittura catalana,  Allen non entra in merito alla questione, del resto quasi ignota anche a molti Europei)e l'altra è l'amore o meglio gli amori, eterna questione non solo alleniana. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giovanni sabato 19 dicembre 2020
sessismo ideologico? Valutazione 3 stelle su cinque

Un Woody Allen buono, ma mi sarei aspettato di meglio.
E' un film ben confezionato nella forma, nel ritmo, nella recitazione, nella fotografia ... cioè negli aspetti formali.
Però l'idea di fondo, il fil rouge della storia è che gli uomini pensano solo a scopare come gatti sempre in calore, mentre le donne sono complicate: pure loro scopano volentieri, ma si contorcono in problematiche sentimentali oscillando tra rimpianti di amori perduti e desideri di esperienze erotiche fuori dagli schemi tradizionali.  Sessismo ideologico?
Un Woody Allen ironico e leggero, forse un po' deluso  e pessimista, ma comunque da vedere.

[+] lascia un commento a giovanni »
badaluk sabato 28 febbraio 2009
la vita è cambiamento Valutazione 4 stelle su cinque

La vita cambia e noi cambiamo con essa. Non ci si può fossilizzare o avere idee prenconcette; le esperienze vanno vissute anche se contradittorie con quello che abbiamo fatto il giorno prima. L'evoluzione è un movimento dialettico in cui tutto scorre. E come nel film c'è la possibilità che alla fine ritorneremo da dove siamo venuti.

[+] lascia un commento a badaluk »
paolodilautreamont martedì 28 giugno 2011
le affinità elettive al tempo del colera Valutazione 0 stelle su cinque

E' indubbiamente (con Match point) uno dei film più riusciti dell'ultimo Woody Allen. Una buona sintesi di questo ennesimo film europeo del regista newyorkese può essere compiuta per via letteraria. Citerò tre esempi, due dei quali luminosi e consigliabili agli assetati di bei romanzi: si tratta delle Affinità elettive di Goethe, e de La donna e il burattino di Pierre Louys. Aggiungerei a questi il saggio-romanzo di Roland Barthes Frammenti di un discorso amoroso... dopo di che il gioco appare scoperto: si tratta di un film sull'amore. Anzi: sull'amore instabile. Un tema quindi universale, solo che in questo caso è bene ricordare che si tratta di amore sì, ma al "tempo del colera" (citando Marquez). [+]

[+] lascia un commento a paolodilautreamont »
darkovic sabato 2 settembre 2017
una pequeña joya Valutazione 3 stelle su cinque

Un gioiellino.
Woody Allen ci  riempie di calore e fascino  spagnolo,impreziosito da un'ottima fotografia che ti scalda e ti non ti abbandona.
Affida  a degli ottimi attori ,una sceneggiatura lineare e scevra da picchi emozionali.... e loro.....gli attori, all'altezza del compito....ci consegnano un bel film , in cui l'amore in tutte le sue sfaccettature, ci regala momenti di emozione ed anche di ironica comicita'.
Naturalmente gli ormai ''giganti'',cinematograficamente parlando, Javier Bardem e Penelope Cruz ,ci regalano come al solito,delle magistrali interpretazioni,(c'era bisogno di dirlo?) che impreziosiscono di fascino iberico  il pacchetto regalo e ci consegnano un gioiellino da tenere e riammirare quando serve. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
marco petrini mercoledì 25 novembre 2015
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono obiettivo, lo riconosco: Woody è il mio regista preferito, ma questo lo ritengo uno dei suoi migliori film in assoluto: almeno al secondo posto (a pari merito con Io e Annie, Danny Rose lo metto al primo!). Perfetti gli interpreti, perfetta la trama, delizioso lo svolgersi degli avvenimenti; il film inizia disascalico (come consuetudine di Allen) ma prosegue in un coinvolgimento sempre più stretto ad una storia che intriga lo spettatore. La bellissima Scarlett recita meravigliosa in tutto il suo splendore. Javier notevole in una parte adatta. Una menzione a parte per Penelope: io non so se Woody sia riuscito a cucirgli la parte addosso, ma credo che questa sia la più bella interpretazione fatta da lei in assoluto! Dolce, fragile, spietata, pazza. [+]

[+] lascia un commento a marco petrini »
medz mercoledì 22 ottobre 2008
allen ci ha fregato un altra volta Valutazione 2 stelle su cinque

Cosa è successo? Bhe, in pratica Woody Allen, ultra settantenne newyorkese, si è trovato a fare uscire un altro dei minimo tre film che fa uscire ogni anno; probabilmente questa volta la sua creazione artistica è stata ispirata da un improvvisa tempesta ormonale che l'ha portato ad accumulare sul set giovani attori pregni di una non indifferente carica erotica, come già l'affezione improvvisa per Scarlett poteva fare preannunciare e come ha confermato l'ormai certo innamoramento per Penelope Cruz sul set proprio di quest'ultimo film. Ma cos'è questo film? Cosa è venuto fuori insomma? Ripeto che non posso trovare altre senso al film se non quello della tempesta ormonale (che poi nessuno nega che sia una motivazione trascurabile. [+]

[+] d'accordo (di feltrodiro@libero.it)
[+] non penso (di gneloo)
[+] io e l'imprevedibilita' (di antonello da messina)
[+] per antonello (di marco marenzio)
[+] lascia un commento a medz »
vincenzo carboni giovedì 25 dicembre 2008
qualcosa sta cambiando Valutazione 4 stelle su cinque

Vengo trascinato da una amica al cinema. Non mi piace andare al cinema. Preferisco la classicità alle strenne dei tanto citati festival, quindi conservo in casa un piccolo santuario formato dalla mia vecchia TV a tubo, un divano nemmeno troppo comodo, e una serie di DVD che trasmetto nel mio personalissimo palinsesto. Vedere Allen poi mi dà l'impressione di incontrarmi con una persona interessante certo, ma che conosco già e da cui non mi aspetto più sorprese. Eppure... La storia di Vicky e Cristina mi commuove già dalle prime immagini, mi fa sorridere, mi fa essere indulgente con i personaggi e con i miei altrettanto goffi tentativi di cercare un senso dentro l'amore, dentro un potere cioè a cui attribuiamo la capacità di trasformare le cose e noi stessi. [+]

[+] la realtà è dentro di noi (di elisa)
[+] lascia un commento a vincenzo carboni »
pagina: « 1 2 3 4 »
Vicky Cristina Barcelona | Indice