Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Com'è difficile emettere giudizi.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Valmont

domenica 19 ottobre 2008

Siamo abituati, davanti ad uno schermo cinematografico a schierarci in automatico. Spesso, anzi quasi sempre, è lo stesso regista che più o meno velatamente ci porta a dare un giudizio di valore delineando via via che si dipana la vicenda il boia e la vittima, il buono ed il cattivo. Dopo aver visto "Vicky Cristina Barcelona" resta invece una piacevolissima sensazione di non schieramento là dove pur parlando di ciò che c'è di più letale e cioè di sentimenti umani, nessuno risulta colpevole perchè semplicemente nessuno ferisce nessuno in modo voluto. Nessuno fa del male cosciente di farne. I caratteri, l'educazione di ognuno, le aspettative di vita, i talenti latenti di ognuno, cioè quel coacervo di componenti che fa di ognuno un essere unico, fanno si che a sollecitazioni diverse, a tentazioni diverse, rispondano in modi e soluzioni differenti... avendo poi in fondo tutti ragione perchè assolti dal loro essere coerenti con se stessi nel rispetto della sensibilità degli altri. Nel film i tradimenti si accavallano: Vicky tradisce l'amicizia di Cristina lasciandosi corteggiare dall'uomo che le piace ed in più tradendo il fidanzato che sta per sposare. Lui, Juan Antonio, seduce Vicky, confondendola, ad un passo dal matrimonio per poi abbandonarla. L'ex moglie di Juan Antonio, Maria Elena (Penelope Cruz), passionale e sanguigna, pur avendo tentato durante una lite di uccidere Juan Antonio per gelosia riesce a trovare serenità e ispirazione artistica in un menage a tre con l'ex marito e la sua nuova compagna. Woody Allen sembra voler sparare a zero su quelle ipocrite e vetero cattoliche discussioni salottiere dove tutti si schierano emettendo facili giudizi inappellabili sui comportamenti umani senza saper o voler guardare un po' più nel profondo di chi, appunto, non è un attore "di un teatro dalle espressioni obbligate" ma una persona con la sua storia, la sua educazione e la sua sensibilità. In tanta confusione emotiva alla quale sia Cristina che Vicky arrivano contemporaneamente pur partendo da premesse caratteriali opposte sembra che la soluzione sia da ricercare in ciò che alla fine veramente siamo: animali evoluti che non possono prescindere, nel perseguimento della conservazione della specie, di pretendere una parvenza di stabilità nella prospettiva del mantenimento di una prole. E Juan Antonio per quanto fascinoso, sensibile, intelligente e positivo l'idea della stabilità non sembra proprio poterla dare. Ed allora viva il rassicurante ma spento rapporto di Vicky con il marito anche se trovato grazie ad una educazione avita più che ad una consapevolezza esperienziale che acquista proprio nella vicenda del film. Nel film ognuno dei personaggi è meravigliosamente empatico: Juan Antonio risponde alle pistolettate dell'ex moglie...rassicurandola. Cristina accoglie Maria Elena in casa pur rischiando di perdere Juan Antonio mettendosi nei panni di entrambi. Vicky rispetta, pur soffrendone, con dignità il silenzio di Juan Antonio dopo averla sedotta. Forse è proprio questo l'elemento debole del film: troppa positività in troppe persone. C'è un buonismo di fondo che rincuora ma non convince del tutto perchè irreale. Resta però forte il messaggio che emettere giudizi sull'indole umana è molto difficile.

[+] lascia un commento a valmont »
Sei d'accordo con la recensione di Valmont?

Vicky Cristina Barcelona | Indice