Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudio salvati martedì 21 ottobre 2008
tra vicky e cristina… penelope cruz Valutazione 3 stelle su cinque

- di CLAUDIO SALVATI - Lo spaesamento tipico del turista in terra straniera provoca spesso una gamma di emozioni che si alternano tra commozione e noia, stupore e diffidenza, “attasanamento” e lassismo vacanziero. Le atmosfere surreali e avvolgenti di certe città poi, contribuiscono ad un’euforia senza limiti ben peggiore della legittimità del raziocinio e spesso la tipica vittima è l’ignaro cittadino del Nuovo Mondo quando si lascia tentare dai profumi e dalla storia del Vecchio Continente. Il cinema da sempre gongola nel raccontare l’esperienza del viaggio, viatico di formazione e maturità, ma anche canale privilegiato per accarezzare le suadenti utopie della ricerca di sé. Spesso si cade nell’illustrazione da cartolina e la tentazione estetizzante è dietro l’angolo, perché raccontare il fascino di una città d’arte, di un paesaggio immenso, schiavizza tanto l’occhio colto del regista quanto quello stupibile dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a claudio salvati »
valmont domenica 19 ottobre 2008
com'è difficile emettere giudizi.... Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo abituati, davanti ad uno schermo cinematografico a schierarci in automatico. Spesso, anzi quasi sempre, è lo stesso regista che più o meno velatamente ci porta a dare un giudizio di valore delineando via via che si dipana la vicenda il boia e la vittima, il buono ed il cattivo. Dopo aver visto "Vicky Cristina Barcelona" resta invece una piacevolissima sensazione di non schieramento là dove pur parlando di ciò che c'è di più letale e cioè di sentimenti umani, nessuno risulta colpevole perchè semplicemente nessuno ferisce nessuno in modo voluto. Nessuno fa del male cosciente di farne. I caratteri, l'educazione di ognuno, le aspettative di vita, i talenti latenti di ognuno, cioè quel coacervo di componenti che fa di ognuno un essere unico, fanno si che a sollecitazioni diverse, a tentazioni diverse, rispondano in modi e soluzioni differenti. [+]

[+] lascia un commento a valmont »
f.c domenica 19 ottobre 2008
un allen nuovo ma che non convince Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni film di Woody Allen, per lo straordinario talento del regista, porta sempre con se una grande carica di aspettative. Questa volta sono state deluse. Ciò non significa che il film non sia da vedere o non abbia qualità, anzi le battute sono sempre divertenti e vengono offerti parecchi spunti di riflessione, ma ci si aspetta molto di più da un genio come Allen. Due turiste americane sono in vacanza a Barcellona. Vicky è una ragazza dalle idee chiare sulla vita e sull'amore, Cristina è perennemente scontenta e alla ricerca del nuovo, spesso si getta a capofitto nella passione cercando il suo equilibrio. Juan Antonio, pittore che viene da un amore tormentato ed estremo con l'ex-moglie Maria Elena, seduce entambe le ragazze. [+]

[+] 3 stelle? (di f.c)
[+] no e si (di lk)
[+] lascia un commento a f.c »
pattie lunedì 3 maggio 2010
il viaggio come rito di iniziazione Valutazione 5 stelle su cinque

Che Woody Allen fosse un maestro nel pennellare e illuminare le pieghe più profonde e nascoste dell'animo umano lo sapevamo già da tempo ma la cosa incredibile è che di volta in volta riesca a sorprenderci e a colpirci, sempre e sempre di più, con il suo eccezionale talento.
Due amiche, due tipi umani diversi: una bionda, l'altra bruna; una volitiva e incostante, l'altra razionale e programmatrice; una passionale e sempre in cerca di nuove emozioni, l'altra fidanzatissima e che vuole sempre tutto sotto il proprio controllo.
Il viaggio a Barcellona lascerà un segno indelebile nella loro vita e nel loro modo di essere, l'incontro con Juan Antonio sarà rivelatore per entrambe e segnerà il punto di non ritorno, dopo il quale ciascuna di loro saprà esattamente chi è, cosa desidera dalla vita, quali sono le proprie vere priorità. [+]

[+] lascia un commento a pattie »
divas lunedì 19 gennaio 2009
il genio woody e la splendida penelope Valutazione 5 stelle su cinque

E fu così che Vicky e Cristina arrivarono in una calda estate a Barcellona: due amiche che hanno molte cose in comune ma tante differenze quando si parla d’amore. Vicky (Rebecca Hall) è ben salda sui suoi principi, sta per sposarsi ed è inesorabilmente convinta delle sue scelte. Scarlett Johansson, nei panni di Cristina, è invece una ragazza idealista, dedita all’arte e con una particolare vocazione per la trasgressione. Come reagiranno alla proposta di Juan Antonio (Javier Bardem) di trascorrere un fine settimana di sesso a Oviedo? Ed ecco che la parodia degli stereotipi viene orchestrata da Woody Allen con ironia e senza banalità. Il regista ci fa vedere, anche con l’aiuto di una voce fuori campo, come tutte le posizioni e le attitudini alla vita possono essere attaccate. [+]

[+] lascia un commento a divas »
maryluu mercoledì 1 aprile 2009
l'amore ai tempi di allen Valutazione 4 stelle su cinque

Vicky (Rebecca Hall) e Cristina ( Scarlett Johansson) sono due grandi amiche dai caratteri diversi e una concezione dell’amore del tutto opposta. Vicky, dal carattere fermo e razionale, è avvinghiata a una sorta di amore autoimposto verso il fidanzato e Cristina, perennemente insoddisfatta dalla ricerca del proprio io, è disinibita e aperta a nuove esperienze. L’invito, da parte di lontani parenti di Vicky, a Barcelona determina l’incontro delle ragazze con il fascinoso pittore Juan Antonio, legato ad una tormentata relazione erotico-artistica con la nevrotica ex moglie Maria Elena (Penelope Cruz). Affascinandole con una seduzione sottile e irresistibile e superando le miriadi di differenze tra l’una e l’altra, le spingerà a chiarire il loro rapporto con l’amore e con se stesse. [+]

[+] desideri mai raggiunti (di andrea d)
[+] nuovi progetti (di andrea d)
[+] rambina (di reiver)
[+] le tue recensioni... (di luccc)
[+] reiver (di andrea d)
[+] ciao maryluu (di francescav)
[+] il paese dei giovani (di reiver)
[+] per tutti ;) (di maryluu)
[+] la mia commarissima è sempre (di lilli)
[+] per maryluu, lilli e reiver (di andrea d)
[+] dude lebowski forever (di francescav)
[+] ho recensito (di reiver)
[+] hotel rwanda (di reiver)
[+] lascia un commento a maryluu »
yris2002 martedì 10 marzo 2009
anche allen scivola nel banale Valutazione 2 stelle su cinque

Woody Allen, con una buona dose di evidente furbizia, sceglie, come solo lui sa fare, soprattuto nelle sue ultime realizzazioni, un cast di prim'ordine, che sicuramente riesce a mettere le pezze ad un film che tuttavia non lascia il segno, incapace com'è di trasmettere un senso che non sia banale. Ci tenta, affidando ad una voca narrante, a volte fastidiosa, di farci cogliere questo senso, ma l'ombra della banalità vince sulle pur buone intenzioni. Certamente, parlare d'amore in modo nuovo, offrendo delle prospettive diverse, delle chiavi di lettura che facciano riflettere, o emozionare, è impresa difficile, quando sembra che si sia già detto tutto, che la storia dell'uomo sia troppo vecchia per trovare qualcosa di nuovo, eppure da un regista tutto genio e sregolatezza ci si aspettava di più, o quantomeno non ci aspettava che cadesse nella dicotomia trita e ritrita di amore passionale vs amore fedele e sicuro. [+]

[+] lascia un commento a yris2002 »
doctor love martedì 21 ottobre 2008
holliwood, barcelona Valutazione 4 stelle su cinque

Quando due americane si tuffano in quel cuore caldo dell’Europa che è il Mediterraneo le aspettative sono quelle di un viaggio esotico, di vino, sapori, passione, calore… e tutto ciò che lo stereotipo “latino” prevede. Woody non solo non cerca di evitarlo, ma anzi ci si tuffa consapevolmente e ironicamente creando un piccolo palcoscenico spagnolo dove le sue marionette possono inscenare la sua nuova bella e impeccabile tragicommedia. Il palato “turistico”, per la gioia di spettatori americani (e amministratori locali, ovviamente forti sostenitori della scelta del regista) viene soddisfatto ampiamente dal prologo e dagli innumerevoli richiami alle bellezze e ai piaceri offerti dalla Spagna. Ma la storia ha tutt’altro interesse che fare da depliant a Barcellona: il vortice di passioni in cui affogano i personaggi non ha tempo e non ha luogo. [+]

[+] lascia un commento a doctor love »
giulia mercoledì 1 ottobre 2008
un genio di nome allen Valutazione 0 stelle su cinque

Non è ancora sbarcato nelle sale ma è già un successo. Perchè quando è Woody Allen a mettere la firma, ci si assicura puro divertissement. Della sua nuova creatura cinematografica si conoscono trama, cast e location, queste ultime completamente rinnovate causa spostamento della storia in quel di Barcellona, tuttavia rimane fissa la presenza di Scarlett Johansson, a pieno titolo promossa musa del regista. Sul film si è chiaccherato a lungo per il bacio saffico scambiato sul set tra Penelope Cruz e Scarlett Johansson, bacio sul quale la stessa Cruz ha più volte sorvolato, considerandolo giustamente la parte meno importante e forse interessante di un film che, a dispetto delle scene "calde" del trailer, sembra avere dei risvolti molto più gialli che rossi. [+]

[+] hai ragione, è un genio! (di andre79)
[+] risvolti gialli?? (di feroce yeti)
[+] lascia un commento a giulia »
teo giovedì 1 gennaio 2009
alchimie d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Accoppiate impossibili. Rincorse amorose. Trasgressioni. Ricerche esistenziali. Trasgressioni indotte ed alimentate dalle atmosfere eroticamente suggestive di una città così fascinosamente onirica come Barcellona. E ricerche esistenziali che non possono portare a nulla, in effetti, se non ad indurre l’amara sensazione dell’incompiutezza del destino. “Vicky Cristina Barcelona” è questo ed altro. Un’opera vivace, spumeggiante, coinvolgente, accattivante, ma irrimediabilmente sconfortante, avvilente, malinconica. Woody Allen (mai stato così pessimista) ritorna alla grande con uno dei film più bollenti della stagione, nel quale dimostra tutta la sua maturità umana e registica. La voce fuori campo, sebbene un po’ troppo invadente e didascalica, è un efficace contraltare tra la natura intima delle gioiose alchimie d’amore dei protagonisti e il distacco ideologico, in cui si pone appunto Allen, atto a descrivere, con un certo tocco di freddezza, l’eterno e irrefrenabile incontro (scontro) uomo-donna. [+]

[+] lascia un commento a teo »
pagina: 1 2 3 4 »
Vicky Cristina Barcelona | Indice