Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se non ci si ama è meglio sposarsi Valutazione 3 stelle su cinque

di Reiver

Feedback: 6088 | altri commenti e recensioni di Reiver
martedì 20 ottobre 2009

Barcellona è più di una grande città,molto di più:è quasi un simbolo.Una città così,ricca di cultura,di arte,di vita,era particolarmente adatta a sollecitare l'interesse del Woody Allen "europeo",ancora una volta solo regista e non attore.Nei film di Allen ci sono sempre tante cose,"tanta roba":c'è intelligenza,passione...Ci sono ironia e umorismo di un livello così alto da poter scomodare tranquillamente paragoni illustri;c'è sapienza di scrittura e di regia...C'è tanto "cinema",di quello che ti prende davvero e ti rimane nel cuore.In questo episodio c'è qualcosa degli esempi migliori,qualcosa...Ma non al punto da renderlo un Allen d'annata.L'inizio già mi convince poco:la voce fuori campo illustra per benino i caratteri delle due protagoniste,lasciando poco all'immaginazione.Ma non è certo quello il punto.E' un film con qualche virtù,sicuramente...Ce ne fossero commedie così,che hanno qualcosa di dire,che fanno riflettere e non servono solo alla pura evasione.Ce ne fossero...Il punto è un altro,è che il film non riesce a prendermi davvero.Non è tanto per la visione secondo me troppo "oleografica" della Spagna e di Barcellona,di cui avverto poche suggestioni;non è forse neanche la concezione che sembra uscire dalla sceneggiatura,quella dello stereotipo degli spagnoli focosi e degli americani rigidi e puritani (ma New York non era l'ombelico del mondo?).Una simile idea può andar bene in un musical,ma in una commedia legata al mondo reale mi sembra alquanto debole.Bardem è molto bravo,è la prova che anche un uomo non bellissimo può risultare molto affascinante;il suo tenersi sotto le righe è da elogiare.Penelope Cruz e Scarlett Johansson avevano due grosse occasioni,giocavano entrambe in casa.La Cruz la sfrutta riscattando lo stereotipo di partenza grazie ad una vena di sensuale follia,mentre la Johansson delude un pò,e non solo per colpa sua.La sua Cristina è una evoluzione aggiornata dei personaggi di Marilyn Monroe,ma la sceneggiatura non evidenzia fino in fondo la fragilità di una donna alla ricerca perenne di sè stessa,più che dell'amore;la Johansson collabora poco alla complessità della donna che interpreta,perdendo così parecchi punti in "sexytudine".La vera sopresa è Rebecca Hall,costretta a portare sulle spalle il peso ontologico del film:è Vicky la ragion d'essere della pellicola,il personaggio che l'attrice rende allenianamente sfaccettato con una interpretazione che mi ha ricordato la Keaton.Molto brava davvero...Sicuramente la conclusione della pellicola non le fa un gran favore.Chi mi conosce sa che i "finali sospesi" mi piacciono,ma quando hanno una valenza ben precisa non tanto sul piano narrativo,quanto su quello puramente emozionale:questo è un finale molto in sordina,non credo che rimarrà nella storia del cinema.Nella affermazione del valore assoluto dell'amore,dell'attrazione,della passione ,che arrivano tra capo e collo e non sono programmabili e raramente riescono a confluire felicemente nella burocrazia matrimoniale, Allen non riesce a rendere del tutto la forza incontrollabile del sentimento che descrive.Ci sono momenti molto efficaci,è vero...Ma una commedia del regista americano deve essere come Muhammad Alì,deve "volare come una farfalla e pungere come un'ape":ecco,"Vicky Cristina Barcelona" vola bene ma punge poco.Il finale di "Io e Annie " lascia un buco nello stomaco e uno nel cuore;questo film,benchè nettamente superiore alla media,è un sollievo solo per il cervello.Basta?Non lo so davvero...

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di Reiver?

andrea d martedì 20 ottobre 2009
hai ragione

La tua recensione ha colto tutti i pregi e i problemi del film. Il messaggio culturale che Allen vuole dare è ammirabile. Si rifà chiaramente al ménage à trois (mi sono impegnato a scriverlo bene) del Truffaut di "Jules e Jim", persino le scene in bicicletta lo ricordano. La voce fuori campo forse è un po' invadente e spiega troppo, ma denota tutto il piacere che il regista prova nel narrare, o meglio, proprio nello scrivere, essendo la sua prerogativa registica. Bardem ha stile, la Cruz è un'esplosione e la Johansson non è all'altezza. Brava la Hall, la via di mezzo tra le altre due protagoniste. Il finale non mi è dispiaciuto, ma certamente non mi ha sorpreso. Passa via e con l'ultima frase sintetizza efficacemente il concetto delle occasioni mancate. [+]

[+] lascia un commento a andrea d »
lilli mercoledì 21 ottobre 2009
complimenti anche se...

Come ben sapete adoro questo film..la recensione di Reiver è molto interessante ma la cosa che mi colpisce di più è osservare quanto sia differente dalla mia. Ed anche quanto il commento di Andrea che precede il mio sottolinei cose sicuramente importanti ma che per me, in relazione a questo film, contano molto poco. Forse dirò un'assurdità ma prima della passione, dei ménage à trois e di tutto quanto si possa collegare alla pura 'carnalità',di 'Vicky Cristina Barcelona' mi colpiscono il dolore e la malinconia che derivano dagli amori disperati che si intrecciano via via sullo schermo. Primo fra tutti quello tra Juan Antonio e Maria Elena, un amore folle e pericoloso, che è impossibile vivere e conciliare con la realtà, perchè come dice una mia amica 'non sempre due persone che si amano devono e possono stare insieme'. [+]

[+] lascia un commento a lilli »
francesco2 giovedì 22 ottobre 2009
brava lilli

Non ho ancora scritto la mia recensione, ma tu in parte mi anticipi.Questo non toglie che anche il commento di Reiner,abbastanza diverso da quello mio, sia molto argomentato.

[+] lascia un commento a francesco2 »
francescav giovedì 22 ottobre 2009
il giorno del matrimonio ci si ama!

...ah, ah, ah. Scherzo! Sei un po' cinichello, Reiver,non è proprio come hai detto tu... provocatore! Concordo, però, con la tua valutazione del film, ho avuto le tue stesse sensazioni vedendolo. Un saluto a tutti.

[+] lascia un commento a francescav »
reiver giovedì 22 ottobre 2009
ciao ragazzi

Intanto ringrazio tutti.Francesca,il titolo è a metà tra l'ironico e il riferimento a Vicky,che si sposa senza amore:so bene che per fortuna esistono moltissime coppie sposate e innamorate.E' vero anche però che spesso il matrimonio diventa una specie di società a fini di lucro,eh eh eh...Ma non è che io ce l'abbia con l'istituzione del matrimonio,forse ce l'ho con i matrimoni a cui mi invitanto,sono delle torture cinesi,eh eh eh...

[+] lascia un commento a reiver »
francescav giovedì 22 ottobre 2009
"coppie sposate e innamorate"...

... dopo quanti anni? Forse adesso stai eccedendo nell' altro verso...ah, ah, ah. Scherzi a parte, io mi sono sposata perchè avevo progettato di costruire il mio futuro insieme a lui, ci amavamo; oggi l' amore che provavamo allora si è trasformato, credo sia normale, ma lottiamo ancora insieme, a volte stringendoci la mano, altre soli. In certi casi(molti)il matrimonio è una società a fini di lucro, vero, altre un ripiego, io dodici anni fa ci avevo creduto. Oggi, però, la società è cambiata, non credo che l' istituzione "matrimonio" abbia il medesimo senso che aveva nel passato.

[+] lascia un commento a francescav »
lilli giovedì 22 ottobre 2009
ciao

Saluto Francesca, che ritrovo con piacere, e Francesco2 al quale dico 'piacere!'. E dopo questa battutaccia chiudo...no, scherzo..Francesca ha ragione: il giorno del matrimonio si suppone ci si ami! :)Volevo postare la mia recensione per confrontare le idee ma il sistema non mi permette di farlo.

[+] lascia un commento a lilli »

Ultimi commenti e recensioni di Reiver:

Vicky Cristina Barcelona | Indice