Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

reiver martedì 20 ottobre 2009
se non ci si ama è meglio sposarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Barcellona è più di una grande città,molto di più:è quasi un simbolo.Una città così,ricca di cultura,di arte,di vita,era particolarmente adatta a sollecitare l'interesse del Woody Allen "europeo",ancora una volta solo regista e non attore.Nei film di Allen ci sono sempre tante cose,"tanta roba":c'è intelligenza,passione...Ci sono ironia e umorismo di un livello così alto da poter scomodare tranquillamente paragoni illustri;c'è sapienza di scrittura e di regia...C'è tanto "cinema",di quello che ti prende davvero e ti rimane nel cuore.In questo episodio c'è qualcosa degli esempi migliori,qualcosa...Ma non al punto da renderlo un Allen d'annata.L'inizio già mi convince poco:la voce fuori campo illustra per benino i caratteri delle due protagoniste,lasciando poco all'immaginazione. [+]

[+] hai ragione (di andrea d)
[+] complimenti anche se... (di lilli)
[+] brava lilli (di francesco2)
[+] il giorno del matrimonio ci si ama! (di francescav)
[+] ciao ragazzi (di reiver)
[+] "coppie sposate e innamorate"... (di francescav)
[+] ciao (di lilli)
[+] lascia un commento a reiver »
aratos martedì 20 luglio 2010
l'amore irrazionale Valutazione 3 stelle su cinque

Amore, una parola cosi semplice ma dai cosi complicati concetti, o forse addiritura senza concetti. Questo è lo studio di Woody Allen nel curiosissimo film in questione. L'Amore viene rivelato ancora una volta come un mare talvolta burrascoso, talvolta calmo, e un'attimo dopo di nuovo in burrasca.. Un ciclone tra vizi, sentimenti, seduzione e incertezze che porta la città catalana ad essere teatro di uno di quei film che non vogliono spiegare semplicemente una storia, ma più che altro un concetto, o meglio un ideale. L'idea di Woody Allen riguardo al bizzarro comportamento del cuore umano. E' proprio cosi che si presenta questo film, bizzarro, con una valanga di avvenimenti imprevedibili e insoliti che a valle hanno una sola spiegazione: l'irrazionalità dell'amore, e dell'atteggiamento umano in rapporto ad esso. [+]

[+] lascia un commento a aratos »
eduardo venerdì 10 luglio 2009
la precarietà dell' amore Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta Woody Allen si cimenta nello "studio" dell' amore passionale e come sempre le sue conclusioni sono essenzialmente amare e pessimistiche. Questa volta usa la forma di una deliziosa favola turistica (la voce fuori campo ne è l' emblema) per illustrarci le ragioni del suo scetticismo nei confronti del più intrigante dei sentimenti. Vicky Cristina Barcelona racchiude in sè il non facile compito di interpretare l' amore, l' eros, il loro significato e soprattutto la loro valenza nell' ambito della nostra cultura ed in quella in cui ci troviamo a viverli. Vicky è una ragazza americana che ha scelto il lato più tradizionale e stabile dell' amore: ha un ragazzo per bene e messo bene, e vuole sposarlo senza pensare tanto ai fronzoli. [+]

[+] ottimo (di francesco2)
[+] lascia un commento a eduardo »
ultimoboyscout giovedì 27 gennaio 2011
poco alleniano. Valutazione 2 stelle su cinque

Va detto che gli attori sono bravissimi e molto molto credibili e che non sembra un film di Allen: è meno nevrotico, meno cervellotico e meno noioso dei precedenti che ho visto. Tipico del regista invece è la caratterizzazione dei personaggi, molto complessi e molto diversi tra loro ma armonicamente intrecciati e combinati tra loro. Da ciò che ho letto comunque molto sopravvalutato.

[+] american pie radical chic (di turbs)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
frafraska venerdì 27 giugno 2008
attesissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Woody Allen non finisce mai di sorprendere il suo amato pubblico, me compresa e devotissima ai suoi capolavori. Sarà anche ripetitivo, come osservano i rispettabili cirtici, decisamente più competenti di me in materia, ma so per certo che anche stavolta sbancherà i botteghini. E poi qualcosa di nuovo c'è, come è già stato osservato. Ci troviamo a Barcellona, in un ambiente caldo e abbiamo detto addio, almeno per un pò alla grigia e seria Londra. Si....credo che Woody abbia avuto una splendida idea. E Javier Bardem...è sempre Javier Bardem: sexy e macho senza trucchi da palestrato. E per quanto riguarda la "figlia adottiva di Woody Allen" Scarlett Johansson? Impeccabile e matura come sempre. [+]

[+] complimenti...davvero brava (di alby)
[+] sbancherà i botteghini?? (di feroce yeti)
[+] lascia un commento a frafraska »
mau_sta sabato 7 febbraio 2009
la sagra del luogo comune e del cattivo gusto Valutazione 1 stelle su cinque

Ho avuto la disgrazia di trovare questo film tra quelli disponibili durante un viaggio aereo. L'altra scelta era "Bottle Shock" un filmaccio pubblicitario sui vini americani. Quindi l'ho guardato, due volte perchè non potevo credere ai miei occhi. L'ho trovato qualunquista e sgradevole. Non sapevo che fosse di Allen, l'ho scoperto solo adesso. Avevo immaginato fosse un filmetto di un regista di terz'ordine e mi stupiva la presenza della Cruz. L'inizio è mollo e pretestuoso come quello dei film porno, la sensazione data anche dalla evidenza della tinta bionda di una delle due protagoniste, tipica di quel genere di film, quando c'è il bisogno della coppia bionda-mora. E iniziamo con il primo luogo comune: "la bionda e la mora", degna del Sanremo di Baudo. [+]

[+] lascia un commento a mau_sta »
teotibi giovedì 26 febbraio 2009
vicky cristina e...l'estate di barcellona Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che per me, parlare dell’ultimo film di Woody Allen è molto difficile..e farlo in maniera totalmente “indipendente da un affetto personale” risulta uno sforzo notevole, al quale non credo di poter far fronte…se non con qualche difficoltà emotiva. Seguo il genio di Allen oramai da anni e non mi risparmio critiche, anche molto “avvelenate” per quanto riguarda i presunti successi di “Match Point” (a mio parere totale copia, in brutto, del meraviglioso CRIMINI E MISFATTI) o delle commediole stile “ La Dea dell’amore” o i più recenti e magari più divertenti “Hollywood ending” o “Scoop!”. Nella mia personale classifica dei cento film che più hanno lasciato il segno, Allen è presente, nei primi dieci posti, con ben DUE pellicole…e cioè MANHATTAN e il sopraccitato CRIMINI E MISFATTI (meno noto del primo,forse, ma che consiglio vivamente!). [+]

[+] lascia un commento a teotibi »
vania lunedì 27 aprile 2009
il risveglio dei sensi Valutazione 0 stelle su cinque

Il mito vivente Woody Allen il 17 Ottobre 2008 è sbarcato nelle sale con il suo nuovo film "Vicky Cristina Barcelona". Anche questa volta il regista si è lasciato ispirare dal fascino delle terre d'Europa, scegliendo la Spagna come location per la pellicola. Le due punte di diamante del cast sono Scarlet Johansson e Penelope Cruz. La prima, consolidata musa ispiratrice e la seconda, una nuovo esperimento. Il personaggio maschile intorno al quale si costruisce la storia è Javier Bardem, miglior attore non protagonista in "Non è un paese per vecchi". La biondissima Scarlett interpreta Cristina, turista americana sentimentalmente instabile che decide di passare l'estate a Barcellona con l'amica Vicky. [+]

[+] non posso che condividere.... (di teofrascari)
[+] rebecca hall (di franco bosio)
[+] lascia un commento a vania »
jaky86 mercoledì 23 febbraio 2011
vicky cristina bardem Valutazione 3 stelle su cinque

Allen si butta su un triangolo amoroso ambientato in Spagna, tra due artisti stravaganti e una ingenua studentessa americana. Piacevoli le ambientazioni catalane anche se forse un pò troppo da cartolina. Assolutamente fantastica l'interpretazione di Bardem e Penelope, che entra nel film a mezz'ora dalla fine e sbaraglia la povera Scarlett, che rimane un pò pizzicata tra i due personaggi. Film caldo ed avvolgente.

[+] lascia un commento a jaky86 »
no_data lunedì 14 gennaio 2013
allen and the cities Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film entra a far parte dei “film dell’ultimo periodo” di Allen che potrebbe quasi essere definito:  il suo “periodo europeo”, partendo dalle numerose pellicole girate a Londra, passando alle stupende Barcellona e Oviedo, fino ad arrivare alla sognante atmosfera parigina e all’ultimo incerto successo di Roma. L’abilità di Allen in questo ciclo di film sta nel fare in modo che la città non sia solo uno scialbo e casuale sfondo di una storia sempre brillante e originale, anzi Barcellona in questo caso ha un ruolo da protagonista alla stregua di Vicky e Cristina; Allen, attraverso inquadrature mozzafiato e intensi momenti dedicati alla musica, riesce a far arrivare l’immagine di questo pezzo meraviglioso di Spagna dritto al cuore. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4 »
Vicky Cristina Barcelona | Indice