Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film disonesto Valutazione 1 stelle su cinque

di michele

giovedì 10 aprile 2008

Il film di Virzì, onestamente, lascia perplessi. Con tanto rumore pubblicitario, il pubblico italiano ha incoronato al botteghino questa pellicola, molta la critica entusiasta. Eppure, personalmente, il film non mi ha convinto. Se da un lato è innegabile il ritmo e l'aggressività registica di Virzì (stupendo il lavoro sulle location e sulle scenografie), dall'altro è evidente che l'opera - che vorrebbe essere un mix tra fiaba, grottesco, dramma (persino "tragedia") - è squilibrata. Ci sono, soprattutto nella seconda parte, sbalzi di tono, scossoni registici e sottolineature eccessive. Prendiamo i personaggi: tutti troppo esemplari per non essere i soliti cliché (il capo azienda lampadato con la moglie che si rifà le tette, la Ferilli bisognosa d'amore che se la fa col capo, l'amica-ragazza madre che perde il lavoro e subito si prostituisce, Elio Germano il rappresentante con scompensi caratteriali, la Bambina piccola motivo di gioia per chi le sta intorno, etc). Il tono è troppo attaccato alla realtà per essere un contrappunto comico nel contesto del film (possibile che tutte le telefoniste siano un gruppo di galline piagniucolone?) e soprattutto troppe sottolineature (i troppi finali che tirano le fila: prima la tragedia, prima la madre, poi la vecchina) e escamotage di scrittura che non c'entrano col tema (l'omicidio, la pazzia della Ferilli, il tumore della madre della protagonista -davvero gratuito-, l'incidente in macchina). Il tema è sacrosanto, ma Virzì usa tutti gli strumenti più facili e aggressivi (e quindi non credibili) per arrivare a fare la sua moralina. Anche se, bisogna ammetterlo, il regista sa dirigere molto bene gli attori.

[+] lascia un commento a michele »
Sei d'accordo con la recensione di michele?

job8 venerdì 11 aprile 2008
cliché e stereotipi...

...magari ce ne fossero di registi che come Virzì (dimostrato anche mirabilmente in Caterina va in città) sanno sottolinearli in maniera così marcata pur restando estremamente credibili! Chi ha vissuto questi mondi sa che la loro realtà può essere ben più grottesca della fantasia.

[+] lascia un commento a job8 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |