The Mentalist

Film 2008 | Drammatico 43 min.

Regia di Chris Long, David Barrett, Charles Beeson, Martha Mitchell, Norberto Barba, Lesli Linka Glatter, David Nutter, John Polson. Una serie con Simon Baker, Robin Tunney, Amanda Righetti, Tim Kang, Owain Yeoman. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2008, - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. STAGIONI: 7 - EPISODI: 151

Condividi

Aggiungi The Mentalist tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 gennaio 2020

Simon Baker è Patrick Jane, consulente indipendente della CBI (California Bureau of Investigation) per aiutare l'ufficio a risolvere crimini. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura agli Emmy Awards, ha vinto un premio ai People's Choice Awar, 1 candidatura a SAG Awards,

Passaggio in TV
lunedì 29 aprile 2024 ore 17,10 su ITALIA1

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Il potere della mente al servizio di classiche tecniche investigative.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

The Mentalist è una serie televisiva americana che ha debuttato nel settembre 2008 sugli schermi della CBS. La serie racconta le vicende di Patrick Jane, interpretato da Simon Baker, assunto come consulente indipendente della CBI (California Bureau of Investigation), per aiutare l'ufficio a risolvere crimini. Nel passato Jane viveva come sensitivo e assisteva la polizia nei suoi casi, fino a quando la sua vita non è cambiata, quando ha perso le due persone più importanti della sua vita, uccise da uno dei serial killer che stava aiutando a catturare, conosciuto come "Red John". Jane lavora con la squadra comandata dall'agente anziano Teresa Lisbon, gli agenti Kimball Cho e Wayne Rigsby e dalla novellina Grace Van Pelt, che li aiuta nella risoluzione dei casi, grazie alle sue raffinate osservazioni e talvolta con l'ipnotismo.
Grazie all'enorme successo della serie, la CBS ha ordinato una stagione completa di 22 episodi ed è risultata vincitrice della 35 edizione dei People's Choice Awards come nuova serie drammatica favorita dal pubblico.
Patrick Jane (Simon Baker) ha delle capacità deduttive incredibili. Al punto di riuscire a farsi passare per medium. Le sue capacità di osservazione diventano importantissime per il CBI, il California Bureau of Investigation, per il quale lui diventa consulente. Il suo impegno per risolvere casi di omicidio nasce dal trovare il serial killer che ha ucciso sua amoglie e sua figlia. The Mentalist è una serie tv crime-drama procedural, con episodi autoconclusivi, che ha uno dei suoi punti di forza nell'affascinante protagonista. Patrick Jane prende ispirazione da Sherlock Holmes, ma abbina alle capacità deduttive una personalità misteriosa e per niente british, che lo allontana dall'investigatore classico, anche per il suo essere all'esterno delle forze dell'ordine. È il potere della mente, ancora una volta che trionfa, perché gli sceneggiatori e gli spettatori sanno che il cervello nasconde emozioni e razionalità, o facendo riferimento a Jane Austen, ragione e sentimento. Patrick Jane, come House, come Sookie di True Blood è una persona che domina la mente in alcuni momenti e che la subisce in altri. Questo tipo di equilibrio-non equilibrio rende una serie non innovativa interessante e fruibile. The Mentalist si va di conseguenza ad inserire tra i Bones, gli House, i Life, e non scrive nessun nuovo capitolo nella storia delle serie tv. I PERSONAGGI Patrick Jane (Simon Baker): È un uomo dalle due anime. Una giocosa, irriverente, ironica, quando si trova a risolvere enigmi riguardanti casi troppo complessi per gli agenti del CBI, una drammaticamente seria che emerge ogni volta che ha a che fare con Red John, il serial killer che ha ucciso la moglie e la figlia. In entrambe comunque emergono la sua intelligenza e le sue capacità deduttive.
Teresa Lisbon (Robin Tunney): È l'agente dell'CBI che crede di più in Patrick Jane e nelle sue teorie.
Kimball Cho (Tim Kang): Onesto, semplice e coi piedi per terra è in un certo senso il braccio destro di Patrick Jane e spesso chiede il suo aiuto.
Wayne Rigsby (Owain Yeoman): È il responsabile delle indagini su incendi ed esplosioni. Ha uno stretto legame con Grace van Pelt verso la quale nutre una grande attrazione.
Grace Van Pelt (Amanda Righetti): È razionale e organizzata ed è l'ultimo acquisto del CBI.
CURIOSITÀ » Nel titolo di ogni episodio è presente la parola Red (Rosso). Il riferimento è a John il Rosso, il serial killer che ha ucciso la moglie e la figlia di Patrick.
» Patrick Jane indossa sempre abiti blu
» L'automobile di Patrick Jane è una Citroen DS, lo Squalo.
» Patrick ama gli enigmi e alcune volte si confronta con il cubo di Rubik o con il Sudoku
» Patrick Jane ama molto il tè
IN TELEVISIONE In America il primo episodio di The Mentalist è andato in onda il 2 settembre del 2009 ed è stato seguito da 15,60 milioni di telespettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Joi dal 28 aprile 2009. Dal 2 settembre 2009 è stato trasmesso in chiaro su Italia 1. Il primo episodio è stato visto da 1.828.000 telespettatori, con uno share dell'9,52%. IL CONSIGLIO Se ti piace The Mentalist ti consigliamo di vedere anche Lie to me, Dr. House - Medical Division, Sherlock.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

THE MENTALIST disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€11,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 agosto 2011
Bella Earl!

- Oggi è il primo giorno del resto della tua vita - Patrick Jane è un consulente del CBI l'agenzia investigativa della California. Lavora a stretto contatto con Teresa Lisbon, Wayne Rigsby, Kimball Cho e Grace Van Pelt che sono membri effettivi del CBI. La sua missione è una ed unica: scovare John Il Rosso (Red John) il serial killer che gli distrusse la famiglia.

martedì 12 gennaio 2010
cionko

è forse la migliore serie televisiva poliziesca del nuovo millennio, e pensare che alcuni consideravano in ricaduta lo stile poliziesco! Bruno Heller ha avuto molto più di un intuizione, è una storia intricata ma non complessa, il protagonista Patrick Jane, interpretato da, devo ammetterlo sono un uomo ma devo riconoscerlo, un affascinante e disgustosamente attraente Simon Baker [...] Vai alla recensione »

martedì 25 aprile 2023
BARBARA PINTO

This is one of the best series, ever!!! In particular, season, 1, 3, and 6 are fantastic. Everything on this series is amazing, the cast, the scenes, screenplays, the storyline, the soundtrack, the photography. 5 stars to me

Frasi
"Tigre tigre, divampante folgore nelle foreste della notte, quale fu l'immortale mano o l'occhio che ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?"
Una frase di Patrick Jane (Simon Baker)
dalla serie The Mentalist - a cura di Antonella
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Dipollina
Il Venerdì di Repubblica

Non si sfugge al bel Patrick Jane. Poiché lui nota tutto, qualunque dettaglio negli oggetti e soprattutto qualunque espressione del viso o della voce, tanto che una volta si guadagnava da vivere fingendosi (forse) dotato di facoltà paranormali in un programma tv piuttosto trash. Gli affezionati avranno già riconosciuto, eccome, la trama fondante di The Mentalist, che arriva ora con la sua seconda stagione [...] Vai alla recensione »

Sara Sirtori
TV Oggi

Da quando Patrick Jane (Simon Baker) si è unito come consulente alla squadra di investigatori del Cbi (una sorta di polizia di Stato della California), la percentuale di casi risolti è aumentata vertiginosamente. Le sue straordinarie capacità di osservazione e di deduzione non sbagliano mai un colpo. C'è solo un assassino che l'ex finto sensitivo non riesce a trovare: il serial killer John il Rosso, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior nuova serie tv drammatica
People's Choice Awar
2009
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati